“A pesca e u Ma’ 2018” – 29 Settembre 2018 – Marina di Varazze

Sabato 29 settembre p.v. appuntamento con  "A Pesca e u Ma’",  l’evento conclusivo del           ”R.estate a Varazze”, il programma estivo di iniziative ambientali promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze .
“ Siamo giunti alla 5° edizione della “A Pesca e u ma’ “ comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, un evento dedicato al mare , al santuario dei Cetacei, alla pesca sostenibile con particolare attenzione alla scoperta delle tradizioni locali, degli antichi e nuovi mestieri marinareschi, che ha visto dalla sua nascita nel 2014,  sempre più partecipazione e curiosità da parte di cittadini e turisti interessati al mondo marino.
Sabato 29 Settembre p.v. dalle 15 alle 19  presso la Marina di Varazze nella darsena antistante il Museo del Mare  si potrà trascorrere un pomeriggio  all’insegna di dimostrazioni, giochi, laboratori didattici e creativi per piccoli e non solo sul tema di mammiferi marini e sul tema del riciclo dei rifiuti a cura del Centro di Educazione ambientale comunale ; sarà possibile incontrare i  pescatori varazzini che ci mostreranno il loro pescato del giorno nonché le modalità di pesca dei cefalopodi grazie alla disponibilità dell’Ass. Pesca sportiva di Varazze e al Gruppo Pesca LNI, curiosità sulla barca a vela e il Kayk fishing a cura del Varazze Club Nautico e cosa può essere realizzato con il recupero delle vele dismesse, nonché le preziose realizzazioni dei maestri d’ascia al Museo del Mare. Inoltre con la collaborazione della Marina di Varazze tramite i sub Techdiving Savona verrà effettuata una dimostrazione della pulizia dei fondali del porto turistico.
Il tutto alla presenza della capitaneria di porto, che come tutti gli anni si rende disponibile agli utenti per informazioni sul loro prezioso operato in mare.
Ricordo inoltre che i più piccoli potranno divertirsi con un gioco sulla pesca sostenibile ed essere trasformati con il “Trucca bimbi” a cura del CEA in divertenti creature marine”, conclude Baccino.
“Vista l’importanza dell’adesione alla Carta di partenariato Pelagos da parte del comune di Varazze, anche quest’anno abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa “Ambasciatore Pelagos” rivolta a diportisti e utenti del mare, proseguendo la sensibilizzazione e l’impegno rivolto alla tutela dei mammiferi marini nel Santuario dei Cetacei e nel Mar Mediterraneo”, rende noto il Sindaco Alessandro Bozzano, che unitamente all’Assessore Baccino coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che con il loro impegno e collaborazione rendono possibile l’organizzazione di questo evento nel quale l’Amministrazione crede fortemente per la cultura e la tradizione marinaresca che contraddistinguono Varazze e per il supporto all’impegno intrapreso da anni nella gestione ambientale sostenibile del territorio locale.

a pesca e u ma varazze.jpg137.64 KB

La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.
 L'Associazione Pesca Sportiva e l'Associazione Volontari di Protezione Civile "A. Fazio" di Varazze vi invitano Venerdì 19 Luglio a "Pesca e Friggi".
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
  ‼‼‼Attenzione ‼‼‼ NAVETTA GRATUITA EFFETTUATA CON AUTOVETTURA TAXI POSTEGGIO DEL SALICE - PALAZZO COMUNALE FREQUENZA NAVETTA OGNI 20 MINUTI. Per gli orari guardate la tabella sotto! In caso di assenza della navetta chiamare il numero di cellulare 375.526.22.22
Varazze: sabato 6 Luglio la seconda semifinale del Contest VB Factor. Ospiti della serata i comici di Colorado iMASA Vb Factor Contest, il concorso musicale rivolto a cantanti e ballerini di ogni età,
Varazze: Ritorna il 4 luglio in Piazza Sant’Ambrogio alle 21 il concerto bandistico della Banda Cardinal Cagliero. In Liguria, non esiste località senza una banda Se non tutti, quasi tutti i paesi liguri, piccoli o grandi che siano, ne hanno una, formate da volontari uomini e donne, che escono molte volte l'anno per ravvivare la vita sociale della loro città o del loro paese: parliamo ovviamente delle innumerevoli bande musicali della Liguria.
VENERDÌ 5 e SABATO 6 Luglio Torna "West in Poli" a Varazze, Polisportiva San Nazario. Due serate di fumetto, grande musica e ottimo cibo. Troverete un menu gastronomico e musicale dominato dalle atmosfere della Frontiera e un' Area Comics con tanti autori del nostro "West d' Italia", la Liguria terra di fumettisti di tutti i generi e per ogni tipo di pubblico.
Ecco il calendario degli eventi relativo al mese di Luglio. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche al presente programma.