“A pesca e u Ma’ 2018” – 29 Settembre 2018 – Marina di Varazze

Sabato 29 settembre p.v. appuntamento con  "A Pesca e u Ma’",  l’evento conclusivo del           ”R.estate a Varazze”, il programma estivo di iniziative ambientali promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze .
“ Siamo giunti alla 5° edizione della “A Pesca e u ma’ “ comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, un evento dedicato al mare , al santuario dei Cetacei, alla pesca sostenibile con particolare attenzione alla scoperta delle tradizioni locali, degli antichi e nuovi mestieri marinareschi, che ha visto dalla sua nascita nel 2014,  sempre più partecipazione e curiosità da parte di cittadini e turisti interessati al mondo marino.
Sabato 29 Settembre p.v. dalle 15 alle 19  presso la Marina di Varazze nella darsena antistante il Museo del Mare  si potrà trascorrere un pomeriggio  all’insegna di dimostrazioni, giochi, laboratori didattici e creativi per piccoli e non solo sul tema di mammiferi marini e sul tema del riciclo dei rifiuti a cura del Centro di Educazione ambientale comunale ; sarà possibile incontrare i  pescatori varazzini che ci mostreranno il loro pescato del giorno nonché le modalità di pesca dei cefalopodi grazie alla disponibilità dell’Ass. Pesca sportiva di Varazze e al Gruppo Pesca LNI, curiosità sulla barca a vela e il Kayk fishing a cura del Varazze Club Nautico e cosa può essere realizzato con il recupero delle vele dismesse, nonché le preziose realizzazioni dei maestri d’ascia al Museo del Mare. Inoltre con la collaborazione della Marina di Varazze tramite i sub Techdiving Savona verrà effettuata una dimostrazione della pulizia dei fondali del porto turistico.
Il tutto alla presenza della capitaneria di porto, che come tutti gli anni si rende disponibile agli utenti per informazioni sul loro prezioso operato in mare.
Ricordo inoltre che i più piccoli potranno divertirsi con un gioco sulla pesca sostenibile ed essere trasformati con il “Trucca bimbi” a cura del CEA in divertenti creature marine”, conclude Baccino.
“Vista l’importanza dell’adesione alla Carta di partenariato Pelagos da parte del comune di Varazze, anche quest’anno abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa “Ambasciatore Pelagos” rivolta a diportisti e utenti del mare, proseguendo la sensibilizzazione e l’impegno rivolto alla tutela dei mammiferi marini nel Santuario dei Cetacei e nel Mar Mediterraneo”, rende noto il Sindaco Alessandro Bozzano, che unitamente all’Assessore Baccino coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che con il loro impegno e collaborazione rendono possibile l’organizzazione di questo evento nel quale l’Amministrazione crede fortemente per la cultura e la tradizione marinaresca che contraddistinguono Varazze e per il supporto all’impegno intrapreso da anni nella gestione ambientale sostenibile del territorio locale.

a pesca e u ma varazze.jpg137.64 KB

Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe.
Con la partecipazione straordinaria di Flavio Galbiati del  Centro Epson Meteo
 PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI DENOMINATA "ACQUE PUBBLICHE SAVONESI SCPA" FINALIZZATA ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL'A.T.O. CENTRO OVEST 1 SAVONESE.
 Da oggi, via Rossello e via Malocello, inserite nel centro storico varazzino, sono solo ed esclusivamente "isole pedonali". La circolazione, pertanto,  è vietata dalle ore 00 alle ore 24 come in altre vie cittadine. In via eccezionale potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee.  Ord. Dir. n. 305 del 22.11.2018
Domenica 25 Novembre, prenderà il via la 4a edizione della MulaTrial Varazze, manifestazione di trial diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di questo sport.