11 Luglio: Antonio Caprarica ospite di Varazze d’Autore per presentare «Royal baby vite magnifiche e viziate degli eredi al trono»

Dopo il successo di pubblico del primo appuntamento di Varazze d’Autore, la rassegna estiva organizzata dal Mondadori Bookstore Varazze con il patrocinio comunale, che si è aperta sabato scorso, con la presentazione del libro di Antonio Dikele Distefano 100 mila copie in un anno e 200 mila like sulla pagina facebook, mercoledì 11 Luglio in Piazza Bovani dalle 21:15 è il turno di Antonio Caprarica che presenta «Royal baby vite magnifiche e viziate degli eredi al trono»(edizioni Sperling). A dialogare con l'autore la Dott.ssa Silvia Bottaro, presidente dell'associazione culturale Eno profit "Renzo Aiolfi" di Savona.
Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai e RadioUno. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. E’ autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta e L’ultima estate di Diana.
Nel libro l’autore risponde all’interrogativo: cosa significa per un bambino essere l'erede al trono? Ne sa qualcosa Carlo d'Inghilterra, il più longevo pretendente alla Corona, al quale il libro, sottolinea Paolo Ambrosini, della libreria Bonturi, «dedica un ritratto: a tre anni ha già imparato a fare l’inchino alla bisnonna, la regina Mary, e a quattordici viene spedito in un collegio gelido e isolato dove subisce, insieme a una disciplina da caserma, anche le umiliazioni dei bulli con cui divide la camerata. E se oggi i suoi figli e nipoti godono di trattamenti molto meno severi, l’attenzione ossessiva dei mass media rende l’esistenza di tutti loro piuttosto scomoda. E per indagare, attraverso le vite di famosi eredi, la regina Vittoria, Carlo e William d'Inghilterra, Vittorio Emanuele III di Savoia, Felipe di Spagna,e altri ancora, il senso attuale di un’istituzione che affida le sorti delle Nazioni a una lotteria genetica.
altri appuntamenti
• MARIO GIORDANO, giornalista e scrittore
“Avvoltoi. L'Italia muore loro si arricchiscono”, ed. Mondadori
sabato 21 luglio ore 21,15
Dialoga con l'autore la dott.ssa Silvia Bottaro, Presidente dell'Ass. culturale no profit Renzo Aiolfi - Savona
• GIADA SUNDAS
“Mamme coraggiose per figli ribelli”, ed. Garzanti venerdì 27 luglio ore 21,15
Dialoga con l'autrice Giovanna Oliveri
• ANDREA VITALI
“Nome d'arte Doris Brilli. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò”, ed. Garzanti mercoledì 8 agosto ore 21,15
Dialoga con l'autore Stefano Pastorino
• ALESSANDRO BARBAGLIA “L'atlante dell'invisibile”, ed. Mondadori giovedì 16 agosto ore 21,15
• MATTEO BUSSOLA
“La vita fino a te”, ed. Einaudi
lunedì 20 agosto ore 21,15
• ENNIO TOMASELLI, già magistrato, Torino
“Messa alla prova”, ed. Manni
sabato 25 agosto ore 21,15
Dialoga con l'autore Graziella Riviera, giornalista e scrittrice

caprarica.jpg128.55 KB

Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe.