21/23 Settembre: Varazze festeggia il 60° anno di rifondazione del Gruppo Alpini di Varazze ed ospita il raduno dei Gruppi del Levante Savonese.

Dal 21 al 23 Settembre a Varazze, si svolgerà il Raduno della zona di Levante in concomitanza con il 60° anno di rifondazione del Gruppo Alpini di Varazze, organizzato dai gruppi di Celle Ligure, delle Albissole, di Sassello e di Varazze.
Tanti gli appuntamenti: dalla mostra fotografica,  alla rassegna canora a cura dei tre cori della sezione Alpini di Savona.  Domenica 23  settembre le cerimonie: sfilata, commemorazioni e Messa.

Il gruppo Alpini di Varazze – ci spiega il Presidente Provinciale ANA Emilio Patrone – è stato fondato nel 1931 su iniziativa del Capitano Parodi. Dissoltosi durante la Guerra,  perché molti furono chiamati a servire la Patria, fu riorganizzato nel Dopoguerra, precisamente nel 1958, anno di rifondazione della sezione di Varazze”.

“Da allora – spiega Patrone – la sezione alpini continua ad andare avanti, partecipando agli incontri, promuovendo azioni a sostegno di tutta la comunità, come quella dello scorso anno, in cui la sezione alpini di Varazze con la collaborazione di quelle del levante savonese e di Cuneo si sono impegnate nella ripulitura di molte zone di Varazze, dagli argini dei fiumi alle strade e i cimiteri cittadini e frazionali, di cui organizziamo la manutenzione due volte l'anno”.
"Desidero ringraziare - aggiunge il Presidente - quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa nostra manifestazione. In particolare l'Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Locale per l'impegno e la collaborazione nell'allestimento delle tre giornate dedicate alla nostra sezione"

“Nel 1981 – conclude Patrone - gli Alpini della sezione di Varazze hanno costruito e poi inaugurato il Monumento agli alpini, cui si recano ogni prima domenica di agosto”.

Vicino ad esso, va ricordato,  troviamo una targa commovente, dedicata dal gruppo Alpini Varazze ai dispersi in Russia e che recita : nessuno saprà mai la vostra storia … che un sasso almen di voi serbi memoria.

“Desideriamo ringraziare – commenta il sindaco Alessandro Bozzano - quanti hanno contribuito alla manifestazione del 60° anno di Rifondazione del gruppo Alpini della mia Città  e tutti i gruppi Alpini che interverranno”.

“Sarà una grande festa – continua il Sindaco - per ricordare, ma soprattutto valorizzare il grande lavoro svolto dagli Alpini, anche in operazioni civili, nel nostro Paese. Ricordiamo tra le altre le  operazioni di soccorso nei terremoti del Friuli, dell’Irpinia e del Molise, nel sisma in Umbria e delle Marche e nel recente terremoto dell’Aquila"

“Accanto ai militari in servizio – conclude il Sindaco - operano sempre penne nere in congedo inquadrate nella Protezione civile organizzata dall’Ana, che è l’Associazione nazionale alpini, costituita a Milano l’8 luglio 1919 dagli alpini reduci dalla Grande Guerra”.

Ecco il programma della tre giornate

Venerdì 21 Settembre

ore10:30 Inaugurazione della mostra fotografica c/o Sala Fratelli Stellati - Via Nocelli

Sabato 22 Settembre

Ore 10:30 Deposizione omaggi floreali ai monumenti ai Caduti presso il cimitero cittadino e presso i cimiteri frazionali

Chiesa di San Nazario

Rassegna canora a cura dei tre cori della sezione Alpini di Savona

Domenica 23 Settembre

Ritrovo Piazza De Gasperi e Molo Marinai d'Italia;

ore 10:00 Cerimonia Ufficiale e alza bandiera e sfilata per le vie cittadine con deposizione corona in Piazza Sant'Ambrogio al monumento ai caduti di tutte le guerre, accompagnati dalla Fanfara Alpina M.Beigua;

ore 11:00 Santa Messa in P.zza Bovani. Al termine intervento delle Autorità presenti;

ore 13:00 Pranzo presso il Kursaal Margherita;

ore 18:00 Ammaina Bandiera

alpini varazze.jpg110.58 KB

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
 SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE SARA’ PRESENTE NEL PORTO DI VARAZZE, IN TESTA AL PONTILE “A”, LA NAVE SCUOLA “CAROLY” DELLA MARINA MILITARE ITALIANA. L’IMBARCAZIONE “ CAROLY” E’ STATA COSTRUITA NEI CANTIERI BAGLIETTO DI VARAZZE E VARATA NEL 1948 PER L’IMPRENDITORE RICCARDO PREVE.
La Varazze e-Enduro 2018, gara con MTB elettriche da enduro a pedalata assistita, che si svolgerà Domenica 7 Ottobre con ritrovo alle ore 8 dal Molo Marinai d’Italia e preceduta il giorno prima dalle prove libere, sarà caratterizzata da una grande novità.