21/23 Settembre: Varazze festeggia il 60° anno di rifondazione del Gruppo Alpini di Varazze ed ospita il raduno dei Gruppi del Levante Savonese.

Dal 21 al 23 Settembre a Varazze, si svolgerà il Raduno della zona di Levante in concomitanza con il 60° anno di rifondazione del Gruppo Alpini di Varazze, organizzato dai gruppi di Celle Ligure, delle Albissole, di Sassello e di Varazze.
Tanti gli appuntamenti: dalla mostra fotografica,  alla rassegna canora a cura dei tre cori della sezione Alpini di Savona.  Domenica 23  settembre le cerimonie: sfilata, commemorazioni e Messa.

Il gruppo Alpini di Varazze – ci spiega il Presidente Provinciale ANA Emilio Patrone – è stato fondato nel 1931 su iniziativa del Capitano Parodi. Dissoltosi durante la Guerra,  perché molti furono chiamati a servire la Patria, fu riorganizzato nel Dopoguerra, precisamente nel 1958, anno di rifondazione della sezione di Varazze”.

“Da allora – spiega Patrone – la sezione alpini continua ad andare avanti, partecipando agli incontri, promuovendo azioni a sostegno di tutta la comunità, come quella dello scorso anno, in cui la sezione alpini di Varazze con la collaborazione di quelle del levante savonese e di Cuneo si sono impegnate nella ripulitura di molte zone di Varazze, dagli argini dei fiumi alle strade e i cimiteri cittadini e frazionali, di cui organizziamo la manutenzione due volte l'anno”.
"Desidero ringraziare - aggiunge il Presidente - quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa nostra manifestazione. In particolare l'Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Locale per l'impegno e la collaborazione nell'allestimento delle tre giornate dedicate alla nostra sezione"

“Nel 1981 – conclude Patrone - gli Alpini della sezione di Varazze hanno costruito e poi inaugurato il Monumento agli alpini, cui si recano ogni prima domenica di agosto”.

Vicino ad esso, va ricordato,  troviamo una targa commovente, dedicata dal gruppo Alpini Varazze ai dispersi in Russia e che recita : nessuno saprà mai la vostra storia … che un sasso almen di voi serbi memoria.

“Desideriamo ringraziare – commenta il sindaco Alessandro Bozzano - quanti hanno contribuito alla manifestazione del 60° anno di Rifondazione del gruppo Alpini della mia Città  e tutti i gruppi Alpini che interverranno”.

“Sarà una grande festa – continua il Sindaco - per ricordare, ma soprattutto valorizzare il grande lavoro svolto dagli Alpini, anche in operazioni civili, nel nostro Paese. Ricordiamo tra le altre le  operazioni di soccorso nei terremoti del Friuli, dell’Irpinia e del Molise, nel sisma in Umbria e delle Marche e nel recente terremoto dell’Aquila"

“Accanto ai militari in servizio – conclude il Sindaco - operano sempre penne nere in congedo inquadrate nella Protezione civile organizzata dall’Ana, che è l’Associazione nazionale alpini, costituita a Milano l’8 luglio 1919 dagli alpini reduci dalla Grande Guerra”.

Ecco il programma della tre giornate

Venerdì 21 Settembre

ore10:30 Inaugurazione della mostra fotografica c/o Sala Fratelli Stellati - Via Nocelli

Sabato 22 Settembre

Ore 10:30 Deposizione omaggi floreali ai monumenti ai Caduti presso il cimitero cittadino e presso i cimiteri frazionali

Chiesa di San Nazario

Rassegna canora a cura dei tre cori della sezione Alpini di Savona

Domenica 23 Settembre

Ritrovo Piazza De Gasperi e Molo Marinai d'Italia;

ore 10:00 Cerimonia Ufficiale e alza bandiera e sfilata per le vie cittadine con deposizione corona in Piazza Sant'Ambrogio al monumento ai caduti di tutte le guerre, accompagnati dalla Fanfara Alpina M.Beigua;

ore 11:00 Santa Messa in P.zza Bovani. Al termine intervento delle Autorità presenti;

ore 13:00 Pranzo presso il Kursaal Margherita;

ore 18:00 Ammaina Bandiera

alpini varazze.jpg110.58 KB

Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.
Nell'anno 2019 l'imposta di soggiorno sarà applicata dal 1 aprile al 31 ottobre. Nella pagina dedicata all'imposta di soggiorno al link http://www.comune.varazze.sv.it/content/imposta-di-soggiorno è disponibile la documentazione di riferimento
Incontro informativo indirizzato ai gestori strutture  ricettive alberghiere ed extraalberghiere  e ai proprietari di appartamenti ammobiliati ad uso turistico
A partire dal 1° aprile 2019 sarà attivo il portale SUEDI - Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano - per la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie, raggiungibile all'indirizzo www.suedi.cloud/varazze.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 1 posto  a tempo pieno e indeterminato di "Dirigente tecnico" - Lavori pubblici e servizi tecnici. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
Si rende noto che con Decreto n. 1475 del 19.03.2019 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 2 posti  a tempo pieno e indeterminato di "Agente di Polizia Locale" - categoria C. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
 E' STATA PUBBLICATA LA  GARA PER IL COMPENDIO DEMANIALE CORSO MATTEOTTI N. 1 LA DOCUMENTAZIONE E' DISPONIBILE SUL SITO ALLA PAGINA http://www.comune.varazze.sv.it/content/gara-compendio-demaniale-corso-matteotti-n-1-1