30 Giugno/ 1-2 Luglio: Il Varazze Bici Festival è alla 4 edizione

Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, che ha visto il Varazze Bici Festival ripreso dalle telecamere di Mediaset e in Gazzetta dello Sport per ben tre volte, la manifestazione dedicata al mondo della bicicletta a 360° ritorna ad animare la cittadina rivierasca, con grandi riconferme e nuovi grandi ospiti.
Il Varazze Bici Festival mette al primo posto il territorio varazzino e la sua scoperta. Ecco così che teatro della manifestazione oltre allo splendido lungomare e il Molo Marinai d’Italia sarà anche il Parco Naturale Regionale del Beigua, dove gli appassionati di MTB potranno cimentarsi in trail lungo versanti affacciati sulla costa, godendo di panorami mozzafiato.
Luogo centrale del Festival sarà il Molo Marinai d’Italia dove ci saranno le esibizioni di BMX con il Butta BMX Park di Pavia e la sua crew che mostreranno trick emozionanti da far trattenere il fiato al pubblico presente.
La novità di quest’anno, ospite di punta del Festival è Alessandro Barbero: 1° ai Suzuki BMX Master a Colonia nel 2006, l’anno successivo viene eletto freestyler of the Year in Italia, vince i China X-Games, si aggiudica il “Best Trick” a Hit The Target. Negli anni successivi, oltre a confermarsi tra i leader indiscussi della scena europea, inizia a farsi strada anche in America, patria dei migliori atleti al mondo di Bmx. Partecipa al Dew tour arrivando in finale nelle tappe di Cleveland e Orlando.
Nel 2010 vince il FISE di Montpellier, evento considerato tra i migliori a livello mondiale, eseguendo il trick che ha inventato: l’Italian Job.
2° al Red Bull Rich Ditchs in Sudafrica, 1° alla Poma Dirt Jump a Barcellona e 1° in Dirt alla SA Beckjard Jam in Russia.
Sempre nel 2013 Alex si fa conoscere anche dal grande pubblico televisivo partecipando al famoso show in prima serata Italia’s Got Talent. Primo nella storia del programma ad esibirsi all’esterno, conquista con i suoi trick giuria e pubblico di Canale 5, arrivando in finale e aggiudicandosi il 5° posto.
Oltre ai grandi atleti e alle loro esibizioni che vedranno un fitto programma durante la tre giorni a Varazze, gli organizzatori hanno pensato anche a far divertire i più piccini. In Piazza Dante, infatti, verrà allestita l’area Kids, dove i piccoli rider potranno fare scuola di MTB e provare con l’aiuto di allenatori i tracciati presenti sulla piazza.
A grande richiesta ritorna il Varazze Bici Festival in Vetrina con la collaborazione di Ascom Confcommercio Varazze.
Inoltre, grazie al Varazze Bici Festival Green, che riunisce espositori che riciclano i copertoni delle gomme per creare cinture, borse e accessori e produttori di bici in bambù ed e-bike, la manifestazione ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il patrocinio di Legambiente Turismo.
La manifestazione sarà anche una gara di solidarietà. Ci sarà infatti anche quest’anno la raccolta fondi a favore della Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica. Dagli organizzatori e dalla giovanissima pilota, varazzina di adozione, Rachele Somaschini, affetta da fibrosi cistica e testimonial della Fondazione FFC, attivissima nella lotta contro la difficile malattia, un invito alla donazione per permettere i passi avanti nella ricerca e giocoforza per dare speranza ai ragazzi affetti da questa terribile malattia e alle loro famiglie.
Per informazioni sulla postazione di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: sandra_garau@libero.it, 3481634818.
Un grande evento insomma, che sarà immortalato dai fotografi del Foto Cine Club di Varazze, che per l’occasione, presso il loro stand, stamperanno le foto più belle e le regaleranno ai presenti come foto ricordo del Varazze Bici Festival.

IMG_7293-Modifica copia.jpg3.13 MB

Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.