Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea

IL CEA di Varazze denominato CEA Parco costiero Piani d'Invrea, promosso dall'Assessorato all'Ambiente,ha lo scopo di promuovere iniziative e tematiche ambientali per la scoperta e la valorizzazione del territorio. Si occupa di progettazione, informazione e comunicazione, realizzazione di percorsi didattico educativi,laboratori ed eventi collegati alla sostenibilità ambientale.

Il logo identificativo è una forma speculare a cuore che ingloba segni e colori legati al territorio, onde nella parte bassa, sole e terra in quella superiore. La “C” del CEA è evidenziata dall’onda blu, la “E “ formata da filamenti della Poseidonia Oceanica che abbracciano la “ A” per chiudere il tesoro di eccellenze territoriali. La lettera “A”, acronimo di ambientale, è sviluppata con la forma di una montagna con a fianco un’aria collinare per sottolineare la peculiarità del territorio varazzino articolata dal livello del mare fino alle quote montane .

Il CEA lavora sinergicamente con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali oltre a promuovere attività di promozione del territorio per i turisti.

Il CEA è inserito nella rete del Sistema regionale di educazione ambientale sviluppato dalla Regione Liguria per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Per maggiori informazioni sui CEA e l'educazione ambientale visitate il sito www.ambienteinliguria.it

Un Centro di Educazione Ambientale per tutti!
Il CEA è uno strumento del comune rivolto a docenti e alunni del Comprensivo di Varazze, cittadini, turisti e associazioni del territorio.

Il CEA si occupa di sviluppare iniziative e percorsi riguardanti principalmente le tematiche riguardanti la biodiversità (con particolare riferimento alle aree Parco, SIC e ZPS), il rischio idrogeologico, la raccolta differenziata e il riciclaggio, buone pratiche ed educazione alimentare attraverso attività di sostenibilità ambientale.

Il CEa promuove progetti per le scuole durante l'anno scolastico e attività per la conoscenza e promozione del territorio durante l'estate...seguiteci per tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero dei Piani d'Invrea.

Vi aspettiamo!
COMUNICATO STAMPA LOGO CEA.pdf50.39 KB
MASSONE CONFERIMENTO BANDIERA (18).jpg1.81 MB
SAN NAZARIO CONFERIMENTO BANDIERA (17).jpg1.41 MB
rdcittadini (2).jpg142.15 KB

In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...
1.   Piazza Doria – davanti al Parco del Boschetto – BANDA TZIGA – 20/22 2.   Piazza De André – LES TROIS TETONS – 22/24 3.   Via Coda/Cairoli – KIDS AREA – 19/23 4.   Piazza Sant’Ambrogio – TIENIVIVA GOSPEL VOICES -20/22 5.   Piazza Beato jacopo – EDOARDO CHIESA “COVER ITALIANE D’AUTORE” - 21:30/23