Cinquecento Alpini per l'esercitazione "Levante savonese" Bozzano: anche a Varazze previsti molti Cantieri.

L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell' Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il nostro comune con importanti lavori di manutenzione e pulizia.
Scopo del l'esercitazione è testare la catena di comando in emergenza a attuare lavori di prevenzione, ripristino dei territori e incrementare la collaborazione con altre realtà associative locali.
Il comune di Varazze - fa sapere il sindaco Alessandro Bozzano - sarà interessato dal grande lavoro degli Alpini che opereranno in diversi Cantieri, dall'entroterra fino alla pulizia dei fondali, impegnando anche sommozzatori e personale di grande preparazione tecnica
- Cantiere del cimitero: pulizia della parte retrostante del cimitero e pulizia di un rio in cui si useranno 5 alpinisti che scenderanno in corsa per pulizia muraglione e 35 volontari di Cuneo
- Cantiere dei sommozzatori: pulizia fondale antistante Marina di Varazze e il Torrente Teiro.
- Cantiere Rio Rianello: pulizia alveo con 30 volontari della Sezione Vercelli, 15 Sezione Aosta e 25 della sezione di Saluzzo.
- Scalinata Mulaioa: 5 volontari della sezione di Asti saranno impegnati nella pulizia della vecchia strada di comunicazione
- Cappelletta delle Faje: taglio alberi con 15 volontari della sezione di Biella e 10 di Domodossola.
- Rio Arzocco: pulizia Alveo da arbusti e alberi con 12 volontari della sezione di Casale.
- Località Salice: taglio erba e arbusti per ripristino superficie a cura di 42 volontari della sezione di Genova.
"Ringrazio gli Alpini, i comuni che hanno partecipato, dimostrando che quando si collabora si raggiungono ottimi risultati e soprattutto Emilio Patrone, nostro ex consigliere comunale e dal mese di marzo Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Savona.

IMG_4402.JPG1.96 MB

Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.
Per il terzo anno consecutivo, Il Festival degli Stonati, tornerà a far divertire il pubblico di Piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 Luglio (ore 21:00).
  Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Si rende noto che con decreto n, 2798 del 06.06.2017 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
"R..estate a Varazze"... nuovo appuntamento con lo snorkeling e i laboratori in spiaggia “Continuano anche questa settimana le iniziative gratuite per grandi e piccoli del programma " R..estate a Varazze ”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino. Ecco gli appuntamenti del 12 luglio con il CEA PARCO COSTIERO PIANI D’INVREA. “A filo d’acqua” - ore 17.00 - Baia del Corvo - Lungomare Europa
 Tornano in concerto i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino composto da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, portando la loro energia positiva sul Molo Marinai d'Italia, dove sabato 15 Luglio a partire dalle ore 21:30 si esibirà la band simbolo del funky  in un concerto organizzato e offerto da Bistrot de Vaze, con il patrocinio del Comune di Varazze.
 Insieme agli archi la voce del soprano Anna Maria Ottazzi e la flautista Loredana Cardona.
 Calendario Eventi 2017 Un innovativo depliant digitale, presentato anche su You Tube, con cromie diverse per ogni tipo di evento: dalla musica allo sport.  La promozione turistica di Varazze continua ad essere al passo coi tempi tramite l'uso dei social network.