Cinquecento Alpini per l'esercitazione "Levante savonese" Bozzano: anche a Varazze previsti molti Cantieri.

L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell' Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il nostro comune con importanti lavori di manutenzione e pulizia.
Scopo del l'esercitazione è testare la catena di comando in emergenza a attuare lavori di prevenzione, ripristino dei territori e incrementare la collaborazione con altre realtà associative locali.
Il comune di Varazze - fa sapere il sindaco Alessandro Bozzano - sarà interessato dal grande lavoro degli Alpini che opereranno in diversi Cantieri, dall'entroterra fino alla pulizia dei fondali, impegnando anche sommozzatori e personale di grande preparazione tecnica
- Cantiere del cimitero: pulizia della parte retrostante del cimitero e pulizia di un rio in cui si useranno 5 alpinisti che scenderanno in corsa per pulizia muraglione e 35 volontari di Cuneo
- Cantiere dei sommozzatori: pulizia fondale antistante Marina di Varazze e il Torrente Teiro.
- Cantiere Rio Rianello: pulizia alveo con 30 volontari della Sezione Vercelli, 15 Sezione Aosta e 25 della sezione di Saluzzo.
- Scalinata Mulaioa: 5 volontari della sezione di Asti saranno impegnati nella pulizia della vecchia strada di comunicazione
- Cappelletta delle Faje: taglio alberi con 15 volontari della sezione di Biella e 10 di Domodossola.
- Rio Arzocco: pulizia Alveo da arbusti e alberi con 12 volontari della sezione di Casale.
- Località Salice: taglio erba e arbusti per ripristino superficie a cura di 42 volontari della sezione di Genova.
"Ringrazio gli Alpini, i comuni che hanno partecipato, dimostrando che quando si collabora si raggiungono ottimi risultati e soprattutto Emilio Patrone, nostro ex consigliere comunale e dal mese di marzo Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Savona.

IMG_4402.JPG1.96 MB

In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...