Cinquecento Alpini per l'esercitazione "Levante savonese" Bozzano: anche a Varazze previsti molti Cantieri.

L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell' Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il nostro comune con importanti lavori di manutenzione e pulizia.
Scopo del l'esercitazione è testare la catena di comando in emergenza a attuare lavori di prevenzione, ripristino dei territori e incrementare la collaborazione con altre realtà associative locali.
Il comune di Varazze - fa sapere il sindaco Alessandro Bozzano - sarà interessato dal grande lavoro degli Alpini che opereranno in diversi Cantieri, dall'entroterra fino alla pulizia dei fondali, impegnando anche sommozzatori e personale di grande preparazione tecnica
- Cantiere del cimitero: pulizia della parte retrostante del cimitero e pulizia di un rio in cui si useranno 5 alpinisti che scenderanno in corsa per pulizia muraglione e 35 volontari di Cuneo
- Cantiere dei sommozzatori: pulizia fondale antistante Marina di Varazze e il Torrente Teiro.
- Cantiere Rio Rianello: pulizia alveo con 30 volontari della Sezione Vercelli, 15 Sezione Aosta e 25 della sezione di Saluzzo.
- Scalinata Mulaioa: 5 volontari della sezione di Asti saranno impegnati nella pulizia della vecchia strada di comunicazione
- Cappelletta delle Faje: taglio alberi con 15 volontari della sezione di Biella e 10 di Domodossola.
- Rio Arzocco: pulizia Alveo da arbusti e alberi con 12 volontari della sezione di Casale.
- Località Salice: taglio erba e arbusti per ripristino superficie a cura di 42 volontari della sezione di Genova.
"Ringrazio gli Alpini, i comuni che hanno partecipato, dimostrando che quando si collabora si raggiungono ottimi risultati e soprattutto Emilio Patrone, nostro ex consigliere comunale e dal mese di marzo Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Savona.

IMG_4402.JPG1.96 MB

Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.