Menu

Concessioni suolo pubblico

CHE COS'E'
Chiunque intenda occupare il suolo pubblico per un utilizzo privato (cantiere, ponteggi, traslochi, dehor, esposizione merce, ecc) deve presentare domanda preventiva al Comune e pagare un canone di occupazione.

COME OTTENERE UN'OCCUPAZIONE TEMPORANEA
Per ottenere una occupazione temporanea di suolo pubblico è necessario presentare una domanda al Comune in bollo da 16,00 euro su apposito modulo almeno venti giorni prima della data prevista per l’occupazione.

COME OTTENERE UN'OCCUPAZIONE ANNUALE
Per ottenere una occupazione permanente di suolo pubblico è necessario presentare una domanda al Comune in bollo da 16,00 euro sul apposito modulo.

COME DETERMINARE IL CANONE
La determinazione del canone è differenziata in base alle zone del territorio:
I categoria: 3,46 euro
II categoria: 2,58 euro

Il canone dovuto per le occupazioni temporanee si conteggia moltiplicando:

i metri quadrati di occupazione x il costo a metro quadro (categoria)  x i giorni effettivi di occupazione x il coefficiente indicato nel Regolamento per l'occupazione del suolo pubblico.

Il canone dovuto per le occupazioni annuali si conteggia moltiplicando :

i metri quadrati di occupazione x il costo a metro quadro (categoria)  x il coefficiente indicato nella tabella del Regolamento.

La tariffa minima del canone è di € 50,00 per ogni tipo di ocupazione. 

 

ESENZIONE DAL CANONE PER LE OCCUPAZIONI SERALI

Al fine di incentivare l'apertura serale delle atitvità commerciali ed artigianali, gli esercenti e gli artigiani potranno posizionare gli espositori per la merce in adiacenza all'esercizio dalle ore 19,00 alle ore 24,00 beneficiando dell'esenzione dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico. 

DEHOR A FASCIA ORARIA

I concessionari di suolo pubblico ad uso dehor già in possesso di concessione  possono chiedere un ampliamento di superficie già concessa (ad esclusione di Piazza N. Bovani, Piazza S. Ambrogio, piazza B. Jacopo) nel limite massimo del 30% durante il periodo dal 1° aprile al 30 settembre e nella fascia oraria dalle ore 19,00 alle ore 24,00.

Tutti gli ampliamenti sono subordinati al preventivo rilascio dei permessi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l'Ufficio Suolo Pubblico del Comune ai seguenti recapiti:
Tel. 019/9390205
Mail. suolopubblico@comune.varazze.sv.it

 

 

DocumentiDim.
Regolamento COSAP aggiornato con il 2010172.5 KB
 

News

Ecco il calendario degli eventi relativo al mese di Luglio. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche al presente programma.  
Si comunica che per il 2019, il periodo relativo ai saldi estivi sarà ricompreso tra sabato 6 luglio 2019 e lunedì 19 agosto 2019, si rimanda al sito regionale per ulteriori informazioni in merito:   Regione Liguria
    Prenderà il via Domenica 30 Giugno a Varazze  dalle 11 alle 22 un tour enogastronomico che vi porterà attraverso le vie di Varazze alla scoperta  delle specialità del territorio con un tour virtuale che collega il bar LA BEFFA, Il bar  ONDA, il bar BOCA, il bar TAVERNA, il bar MIRAMARE, Il bar E...BREZZA e IL BAR ENOTECA ROSSI, collegando il quartiere San Nazario fino al  Solaro, animati dalle 17 alle 21 da vari Djset.  Ecco l'itinerario del gusto!  
Live venerdì 28 Giugno ore 21 Varazze - Molo Marinai d' Italia  Terza edizione del festival completamente GRATUITO.   Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL  ( Tropical Postpunk, Afro Avant-Pop from CH, FR, BE, UK) opening Mangiatutto ( Piccola Orchestrina Pop-Core ) + Collettivo Grigio Balena  w Brown Sugar Dj Set - Classic Groove / Future Beats - 
Si acclude la circolare in oggetto ed il riferimento al sito Internet della regione Liguria: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati...
      "Un aspetto importante da veicolare e da sponsorizzare è quello del turismo enogastronomico in cui in modo spontaneo e talvolta indipendente i nostri artigiani, produttori e imprenditori esportano il nome di #Varazze, creando accoglienza attraverso la diffusione dei saperi.
R ... estate a Varazze 2019! Per tutta l'estate vi aspettiamo con un ricco programma di attività di educazione ambientale per grandi e piccini a cura del CEA Parco Costiero d'Invrea e del Comune di Varazze.    
Torna il 22 giugno il solstizio d'estate con escursioni lungo il sentiero megalitico e visite al museo archeologico di Alpicella!  
Torna per il terzo anno il VARAZZE BEER FESTIVAL! Sofismi e la Città di Varazze hanno il piacere di accogliervi nei giorni 21-22-23 GIUGNO per un' ondata di divertimento sul Molo Marinai d'Italia!


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze