CORSO COMPOSTAGGIO DOMESTICO - 15 /22 NOVEMBRE 2016 _PALAZZETTO DELLO SPORT - ORE 20.30

Al via il corso gratuito di “Compostaggio domestico”, organizzato dall' Assessorato all’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata.
Il corso è gratuito e si svolgerà al Palazzetto dello Sport alle ore 20.30 in due date: il 15 ed il 22 novembre p.v. Si precisa che coloro che partecipano al corso nella serata del 15 novembre non devono partecipare il 22 novembre.
La partecipazione al corso di compostaggio e' obbligatoria e costituisce requisito per coloro che hanno fatto istanza per avere in comodato d' uso gratuito la compostiera da parte del Comune tramite Sat. La compostiera potrà essere successivamente ritirata, se in possesso dei requisiti previsti, dopo la firma dell’atto di comodato d’uso gratuito presso lo sportello della ditta in via largo Alpini d' Italia.
Nel corso verrà trattata una parte teorica, in cui si spiegherà ai partecipanti che cosa è il compost, da cosa deriva e come si ottiene con cenni anche sulle caratteristiche qualitative del compost ; una pratica, in cui si illustreranno metodi di utilizzo dei composter.
È una valida occasione per imparare l’arte del compostaggio domestico, un metodo che, imitando il ciclo della natura, permette di ottenere dalla decomposizione della frazione “umido” dei rifiuti urbani un terriccio ottimo per il giardinaggio.
Il “Compostaggio domestico” permette di ottenere importanti benefici ambientali ed economici: permette di ridurre le quantità di rifiuti organici conferiti in discarica, recupera e trasforma il rifiuto organico che diventa materiale fertilizzante per il proprio orto o giardino; permette di abbattere C02 perché non vengono impiegati mezzi di trasporto per la raccolta del rifiuto.
L’ Assessore Baccino rende noto che si e registrata una significativa richiesta di compostiere da parte della cittadinanza, dimostrando quindi una positiva attenzione al tema.
Gli utenti che svolgono la pratica di “Compostaggio domestico” possono ottenere una riduzione del 10% della tassa rifiuti, come da regolamento, tramite autocertificazione da presentarsi all’ufficio protocollo, con modulo disponibile presso l’ufficio tributi.

LOCANDINA INCONTRI compostaggio.pdf473.29 KB
dal compost nascono i fiori - manuale.pdf3.02 MB

ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile