Menu

News

Domenica 14 maggio: a Varazze attese più di 2000 persone per il 61 raduno delle Confraternite liguri.

 

Il 14 maggio, dopo 27 anni di assenza nella nostra Diocesi, la città di Varazze avrà l'onore di ospitare il 61 raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure. 

Dopo Sestri Levante nel 2014, Torino nel 2015, Lerici nel 2016 quest'anno toccherà proprio a Varazze, dimostrando così di poter competere con città ben più grandi e che potrà così dimostrare la propria ospitalità. Sarà, infatti, un evento unico, eccezionale per il numero di persone che il 14 Maggio arriveranno a Varazze. 

Lo scenario scelto per questo raduno saranno le bellissime vie cittadine, dove sfileranno le Confraternite che compongono la Regione Ecclesiastica Ligure, compresa quella di Tortona e anche di alcune confraternite del basso Piemonte.

Ognuna di loro sarà presente con i maestosi e stupendi Crocifissi tradizionali processionali, tipicità della tradizione ligure. 

Una manifestazione di grande valenza simbolica che rappresenta non solo la Pasqua delle Confraternite, cioè la testimonianza di fede nella resurrezione di Cristo, ma anche un momento di incontro e di preghiera, occasione di testimonianza di vita cristiana, di servizio e aiuto che ognuna delle confraternite presenti svolgono nel proprio territorio di appartenenza. 

Sarà, inoltre, l'occasione per celebrare insieme l'Eucarestia e vivere un momento di evangelizzazione pubblica. 

Un grande impegno che vede in prima linea il Priorato Diocesano di Savona e il Comitato Organizzativo di Varazze (formato dai rappresentanti delle Confraternite cittadine e delle frazioni). Grazie alla fitta rete delle tante Confraternite attive che operano sul nostro territorio anche in attività culturali e sociali sarà possibile organizzare l'accoglienza di 1500/2000 persone. 

Un appoggio fondamentale - secondo il Comitato Organizzativo - è stato quello del Sindaco e dell'Amministrazione comunale, della polizia locale e dei funzionari comunali che, dimostrandosi entusiasti di questa iniziativa, hanno collaborato a renderla possibile. 

Un evento che unisce la città- spiegano gli organizzatori- perché tutte le associazioni di categoria e quelle di volontariato hanno dato la loro disponibilità a rendere grande e indimenticabile questa giornata.

Il raduno delle confraternite liguri - afferma il Sindaco Alessandro Bozzano - rende onore alla nostra bella città. Sono certo che Varazze saprà offrire la migliore accoglienza possibile che un Comune di rinomata vocazione turistica come il nostro deve essere in grado di esprimere. Un ringraziamento speciale alla mia giunta e agli uffici e alla polizia locale che da mesi stanno collaborando affinché il 14 maggio possa davvero risultare memorabile".

Ecco il programma 

Ore 7:30 - 9:00 arrivo delle Confraternite e registrazione

Ore 9:15 Saluto delle autorità 

Ore 9:30: Celebrazione della Santa Messa 

A seguire processione tra le vie cittadine

Durante la giornata è prevista la mostra fotografica sulle Confraternite organizzata da Varagine.it

Per maggiori informazioni www.prioratodiocesanoconfraternite-savona.it 

pagina Facebook Raduno Confraternite Liguri 2017


 

 
DocumentiDim.
18360806_10155468811458081_1674873497_n.jpg60.42 KB
 

News

 Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente. 
 Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente. 
 Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente. 
 Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente. 
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia. 
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30. 


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze