Menu

News

Domenica 16 settembre COLONIE BERGAMASCHE di Celle e Varazze: visite guidate

Domenica 16 settembre ore 10-18 
COLONIE BERGAMASCHE 
Via Aurelia 5 17015 Celle Ligure (SV)
Dopo il grande successo delle Giornate FAI di primavera, sarà possibile visitare per l’ultima volta le Colonie Bergamasche di Celle Ligure ed il bellissimo parco annesso prima dei lavori di demolizione che cambieranno completamente l’assetto della zona.
Si potranno conoscere le tante storie delle persone che in più di cento anni sono passate di qui e vedere per l’ultima volta la Colonia Bergamasca di Celle Ligure-Varazze, che fu inaugurata nel lontano 1895, con la nascita del padiglione Frizzoni per i primi 195 bambini. 
Nel 1914 fu costruito il padiglione Camozzi con ulteriori 120 posti a cui si aggiunsero, nel 1925, altri 100 del nuovo padiglione Guido Frizzoni e ulteriori 50 nel 1929 con il padiglione Italcementi. 
Bambini che non erano mai usciti dal loro paese salivano in treno e dopo cinque ore si trovavano in riva al mare, vivevano in un complesso di 13.000 metri quadrati e giocavano in un parco di 40.000 “parte a prato in piano e in pendio, parte a selva di pini e di lecci”. Il complesso era costituito anche da uno spazio lavanderia, aree ricreative, la zona cucina e il refettorio. Negli anni Cinquanta viene costruito il secondo padiglione Italcementi, portando la struttura ad avere ben 6 padiglioni con 570 posti letto. 
Con il miglioramento delle condizioni delle famiglie, in seguito, ne cambiarono anche le abitudini e la prassi delle colonie fu progressivamente abbandonata, lasciando il posto alla vacanza per l’intero nucleo familiare. La colonia bergamasca terminò la sua attività con queste modalità nel 1998.
 
Nel corso della giornata l’Associazione culturale Varagine.it -archivio storico culturale sulla città di Varazze curerà l’esposizione e la videoproiezione delle numerose immagini fotografiche relative alla lunga storia delle colonie bergamasche.
Tutte le immagini che verranno esposte sono consultabili, insieme alle oltre 17.000 sino ad oggi salvate ed archiviate, accedendo all’archivio storico fotografico sulla città di Varazze mediante il sito www.varagine.it
 
 
Visita a contributo libero a partire da 5 € (3 € per iscritti FAI)- Non è richiesta prenotazione. Per tutte le visite è necessario indossare scarpe chiuse con suola antiscivolo (tipo ginnastica o trekking)
 
 
L’ingresso esclusivamente pedonale è situato presso la Strada Statale Aurelia di Levante n.5 lato mare. Le Colonie Bergamasche situate tra Celle e Varazze distano 15 minuti dal centro di Celle Piani e 10 minuti dal porto di Varazze seguendo la passeggiata a mare.
Evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Celle Ligure 
 
 
DocumentiDim.
colonie bergamasche.JPG278.04 KB
 

News

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.  
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE    
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia. 
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze