Domenica 16 settembre COLONIE BERGAMASCHE di Celle e Varazze: visite guidate

Domenica 16 settembre ore 10-18
COLONIE BERGAMASCHE
Via Aurelia 5 17015 Celle Ligure (SV)
Dopo il grande successo delle Giornate FAI di primavera, sarà possibile visitare per l’ultima volta le Colonie Bergamasche di Celle Ligure ed il bellissimo parco annesso prima dei lavori di demolizione che cambieranno completamente l’assetto della zona.
Si potranno conoscere le tante storie delle persone che in più di cento anni sono passate di qui e vedere per l’ultima volta la Colonia Bergamasca di Celle Ligure-Varazze, che fu inaugurata nel lontano 1895, con la nascita del padiglione Frizzoni per i primi 195 bambini.
Nel 1914 fu costruito il padiglione Camozzi con ulteriori 120 posti a cui si aggiunsero, nel 1925, altri 100 del nuovo padiglione Guido Frizzoni e ulteriori 50 nel 1929 con il padiglione Italcementi.
Bambini che non erano mai usciti dal loro paese salivano in treno e dopo cinque ore si trovavano in riva al mare, vivevano in un complesso di 13.000 metri quadrati e giocavano in un parco di 40.000 “parte a prato in piano e in pendio, parte a selva di pini e di lecci”. Il complesso era costituito anche da uno spazio lavanderia, aree ricreative, la zona cucina e il refettorio. Negli anni Cinquanta viene costruito il secondo padiglione Italcementi, portando la struttura ad avere ben 6 padiglioni con 570 posti letto.
Con il miglioramento delle condizioni delle famiglie, in seguito, ne cambiarono anche le abitudini e la prassi delle colonie fu progressivamente abbandonata, lasciando il posto alla vacanza per l’intero nucleo familiare. La colonia bergamasca terminò la sua attività con queste modalità nel 1998.

Nel corso della giornata l’Associazione culturale Varagine.it -archivio storico culturale sulla città di Varazze curerà l’esposizione e la videoproiezione delle numerose immagini fotografiche relative alla lunga storia delle colonie bergamasche.
Tutte le immagini che verranno esposte sono consultabili, insieme alle oltre 17.000 sino ad oggi salvate ed archiviate, accedendo all’archivio storico fotografico sulla città di Varazze mediante il sito www.varagine.it

Visita a contributo libero a partire da 5 € (3 € per iscritti FAI)- Non è richiesta prenotazione. Per tutte le visite è necessario indossare scarpe chiuse con suola antiscivolo (tipo ginnastica o trekking)

L’ingresso esclusivamente pedonale è situato presso la Strada Statale Aurelia di Levante n.5 lato mare. Le Colonie Bergamasche situate tra Celle e Varazze distano 15 minuti dal centro di Celle Piani e 10 minuti dal porto di Varazze seguendo la passeggiata a mare.
Evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Celle Ligure

colonie bergamasche.JPG278.04 KB

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio - "RUN TO THE BEACH" Motoraduno interregionale di Harley Davidson. Molo Marinai d' Italia - Piazza de Gasperi - dalle ore 10:00 alle 24:00 Sabato 18 Maggio Dj set serale con Space One
 Si rende noto che l'11 e 12 Maggio 2019, in occasione della manifestazione denominata "CUNDIGIUN", è fatto divieto a tutti gli esercizi pubblici di somministrare bevande per asporto a mezzo bottiglie di vetro, lattine ed ogni altro materiale diverso da contenitori in plastica o carta. Per ulteriori informazioni consultare l'ordinanza in allegato.
Sabato  11 e Domenica 12 Maggio torna a Varazze “IL CUNDIGIUN”,  5^ Edizione della kermesse eno-gastronomica strutturata come un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, svelando il meglio dello street -food e dei piatti tipici liguri. Quest’anno il tema sarà il mondo dei CARTOONS ed avrà una madrina d’eccezione in CRISTINA D’AVENA che si esibirà in un coinvolgente Concerto gratuito alle ore 17.00 di sabato 11 sul Molo Marinai d’Italia.
La sezione Trial Varazze del Motoclub La Guardia organizza DOMENICA 5 MAGGIO la seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor con formula "Urban Trial". Vi aspettiamo numerosi!
Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.