Domenica 18 Marzo: Firma e Pesta con Noi a #Varazze. Piazza Beato Jacopo si colora di verde… basilico.

Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Moltissime le piazze liguri che si riempiranno di mortai e pestelli, con partecipanti pronti a preparare il miglior pesto. Il filo conduttore? Una raccolta firme, atta a sostenere la candidatura del Pesto genovese al mortaio come Patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO.
Anche il Comune di Varazze partecipa al progetto, organizzando FIRMA E PESTA CON NOI, in programma Domenica 18 Marzo dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Beato Jacopo, proprio nel cuore della Città.
Ma lo fa in grande stile, pensando ad una giornata particolare e diversa dalle altre.  I primi 50 volenterosi, che si presenteranno in Piazza Beato Jacopo alle ore 10.00 con mortaio e pestello, avranno il piacere di realizzare l’antica e originale ricetta genovese sotto la guida di un vero e proprio “pestimonial”, Bruno Canepa,  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto. Ospiti principali della manifestazione i famosi Mandilli de Vaze, la pasta tipica della nostra città che riporta lo stemma cittadino, buonissimi proprio con il pesto alla genovese.
Domenica non prendete impegni, quindi, preparate i vostri mortai e portateli in Piazza Beato Jacopo.
Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta firme  e a diffondere ed aumentare la visibilità dell’evento condividendo sui vostri social fotografie accompagnate da   #worldpestoday   #lamialiguria  #orgogliopesto.
Entra a far parte della storia, vieni in piazza a firmare, perché quando l’UNESCO dichiarerà il nostro Pesto genovese al mortaio “Patrimonio immateriale dell'Umanità”, potrai dire: io c’ero e ho firmato!
Programma:
 ore 10:00 - Registrazione dei partecipanti e distribuzione del
                 materiale

ore 10:30 - Introduzione all’evento a cura di Canepa Bruno
                  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto

ore 11:00 - Pronti, Pesto…  Via!

ore 13:00 – Conclusione dell’evento

Durante la mattinata possibilità di degustare il pesto alla genovese aperta al pubblico. Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella sala al primo piano del Palazzo Beato Jacopo

2018-03-11 07.29.20 4-01-01.jpeg1.39 MB

In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...