Domenica 18 Marzo: Firma e Pesta con Noi a #Varazze. Piazza Beato Jacopo si colora di verde… basilico.

Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Moltissime le piazze liguri che si riempiranno di mortai e pestelli, con partecipanti pronti a preparare il miglior pesto. Il filo conduttore? Una raccolta firme, atta a sostenere la candidatura del Pesto genovese al mortaio come Patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO.
Anche il Comune di Varazze partecipa al progetto, organizzando FIRMA E PESTA CON NOI, in programma Domenica 18 Marzo dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Beato Jacopo, proprio nel cuore della Città.
Ma lo fa in grande stile, pensando ad una giornata particolare e diversa dalle altre.  I primi 50 volenterosi, che si presenteranno in Piazza Beato Jacopo alle ore 10.00 con mortaio e pestello, avranno il piacere di realizzare l’antica e originale ricetta genovese sotto la guida di un vero e proprio “pestimonial”, Bruno Canepa,  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto. Ospiti principali della manifestazione i famosi Mandilli de Vaze, la pasta tipica della nostra città che riporta lo stemma cittadino, buonissimi proprio con il pesto alla genovese.
Domenica non prendete impegni, quindi, preparate i vostri mortai e portateli in Piazza Beato Jacopo.
Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta firme  e a diffondere ed aumentare la visibilità dell’evento condividendo sui vostri social fotografie accompagnate da   #worldpestoday   #lamialiguria  #orgogliopesto.
Entra a far parte della storia, vieni in piazza a firmare, perché quando l’UNESCO dichiarerà il nostro Pesto genovese al mortaio “Patrimonio immateriale dell'Umanità”, potrai dire: io c’ero e ho firmato!
Programma:
 ore 10:00 - Registrazione dei partecipanti e distribuzione del
                 materiale

ore 10:30 - Introduzione all’evento a cura di Canepa Bruno
                  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto

ore 11:00 - Pronti, Pesto…  Via!

ore 13:00 – Conclusione dell’evento

Durante la mattinata possibilità di degustare il pesto alla genovese aperta al pubblico. Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella sala al primo piano del Palazzo Beato Jacopo

2018-03-11 07.29.20 4-01-01.jpeg1.39 MB

La Cittadinanza è invitata a partecipare
Sabato 21 aprile 2018 a Varazze, nella Biblioteca Civica “E.Montale”, con inizio alle ore 16:00, si terrà un importante appuntamento, organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza Bovani., con la scrittrice Sara Rattaro che, nel contesto della “Rassegna di Primavera”, reduce da “La Vita in Diretta“, presenterà il suo ultimo libro “Uomini che restano“. A interloquire con l’autrice il consigliere comunale Prof. Andrea Cipollone.
 E’ già tutto pronto a Varazze per la sentitissima festa di Santa Caterina, Patrona della Città di Varazze, d’Italia, d’Europa, attesa non soltanto dalla comunità locale, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore. Come ogni anno il programma è ricco e variegato.
 AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 E' stato pubblicato avviso di mobilita' tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Istruttore tecnico" - categoria C. L' avviso e la domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione col Gruppo Artisti  Varazzesi informa che Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.00 si svolgerà la 4^ Edizione della Manifestazione "VarazzeArte". Circa 60 artisti tra pittori, scultori e ceramisti esporranno le loro  opere nella splendida cornice della passeggiata a mare.
Non portarmi in un posto qualsiasi, #portamiavarazze. Inizia così la nuova stagione di eventi nella famosa città rivierasca. Uno slogan accattivante e un calendario eventi per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno ricco di appuntamenti, nomi importanti conosciuti a livello nazionale e tanto spazio alla musica, allo sport, all’enogastronomia, alla cultura e alla solidarietà.
Con D.G.C. n. 28 del 15.02.2018 è stata approvata la bozza di convenzione per accesso al Centro Comunale di Raccolta rifiuti urbani da parte di trasportatori autorizzati in "conto terzi". L'adesione a detta convezione da parte di ditte di trasporto interessate permette alle utenze domestiche e non domestiche inserite nel ruolo della tassa rifiuti del Comune di Varazze di poter conferire tramite la ditta convenzionata, senza pagamento di oneri di smaltimento i propri rifiuti differenziati presso il centro suddetto, rimanendo a carico dell'utenza il costo del trasporto.
 In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 Marzo alle ore 16:30 presso il palazzo Beato Jacopo VIDES VARAZZE con il patrocinio dellaCittà di Varazze organizza un convegno : “Donne e Lavoro, limiti e opportunità”