Domenica 18 Marzo: Firma e Pesta con Noi a #Varazze. Piazza Beato Jacopo si colora di verde… basilico.

Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Moltissime le piazze liguri che si riempiranno di mortai e pestelli, con partecipanti pronti a preparare il miglior pesto. Il filo conduttore? Una raccolta firme, atta a sostenere la candidatura del Pesto genovese al mortaio come Patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO.
Anche il Comune di Varazze partecipa al progetto, organizzando FIRMA E PESTA CON NOI, in programma Domenica 18 Marzo dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Beato Jacopo, proprio nel cuore della Città.
Ma lo fa in grande stile, pensando ad una giornata particolare e diversa dalle altre.  I primi 50 volenterosi, che si presenteranno in Piazza Beato Jacopo alle ore 10.00 con mortaio e pestello, avranno il piacere di realizzare l’antica e originale ricetta genovese sotto la guida di un vero e proprio “pestimonial”, Bruno Canepa,  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto. Ospiti principali della manifestazione i famosi Mandilli de Vaze, la pasta tipica della nostra città che riporta lo stemma cittadino, buonissimi proprio con il pesto alla genovese.
Domenica non prendete impegni, quindi, preparate i vostri mortai e portateli in Piazza Beato Jacopo.
Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta firme  e a diffondere ed aumentare la visibilità dell’evento condividendo sui vostri social fotografie accompagnate da   #worldpestoday   #lamialiguria  #orgogliopesto.
Entra a far parte della storia, vieni in piazza a firmare, perché quando l’UNESCO dichiarerà il nostro Pesto genovese al mortaio “Patrimonio immateriale dell'Umanità”, potrai dire: io c’ero e ho firmato!
Programma:
 ore 10:00 - Registrazione dei partecipanti e distribuzione del
                 materiale

ore 10:30 - Introduzione all’evento a cura di Canepa Bruno
                  5°classificato al Campionato Mondiale del Pesto

ore 11:00 - Pronti, Pesto…  Via!

ore 13:00 – Conclusione dell’evento

Durante la mattinata possibilità di degustare il pesto alla genovese aperta al pubblico. Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella sala al primo piano del Palazzo Beato Jacopo

2018-03-11 07.29.20 4-01-01.jpeg1.39 MB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”