Menu

News

DOMENICA 7 LUGLIO INIZIA LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA LETTERARIA VARAZZE D'AUTORE

Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore. 

La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles"

Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
la prestigiosa rassegna  letteraria estiva a cura di  Mondadori Bookstore in collaborazione con il Comune di Varazze.
Una rassegna di 6 incontri a ingresso libero
* dom 7 luglio MARGHERITA OGGERO, "la Vita è un cicles"
* dom 14 luglio FEDERICO PACE, "Scintille"
* giov 25 luglio ANDREA VITALI "Certe Fortune"
* ven 2 agosto Stefano Pastorino"Doman...dino"
* sab 10 agosto FERRUCCIO DE BORTOLI "Ci salveremo"
* sab 17 agosto FABIO GEDA "Il demonio ha paura della gente allegra"

"Dato il successo delle passate edizioni - sottolinea il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano - grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore abbiamo voluto riproporre questo bellissimo evento che ha portato a Varazze autori di spessore che sappiano attrarre alla lettura sempre più persone"
"Il mondo della carta stampata deve sempre attrarre grandi e piccoli e offrire spunti di riflessione a chi legge - conclude l'assessore alla cultura Mariangela Calcalgno"

MARGHERITA OGGERO LA VITA È UN CICLES
Il ritorno al giallo di una delle scrittrici italiane più amate, vincitrice del premio Bancarella nel 2016.
In una gelida mattina d’inverno, nel retro dell’Acapulco’s, uno dei peggiori bar di Torino, viene ritrovato un morto ammazzato. Chi è? Ma soprattutto, chi l’ha fatto fuori, e perché? Massimo, giovane laureato in Lettere che per sbarcare il lunario prepara panini e scongela brioches precotte, non sa nulla di quel cadavere con la faccia spappolata, così come sembra non saperne niente neppure Gervaso detto Gerry, il figlio del padrone del bar, un ragazzotto non proprio sveglio, più interessato a conquistare la bella Sabrina che a fare fatica dietro al bancone...
A dirigere le indagini con la sua squadra c’è il commissario Gianmarco Martinetto, un poliziotto dal carattere ruvido e apparentemente scostante come la sua città, che deve rimboccarsi le maniche per risolvere questo intricato caso in cui le piste investigative si confondono e si sovrappongono. Dietro l’omicidio c’è forse la mano di una misteriosa mafia veneta che ha il controllo della periferia torinese? Oppure è uno spietato regolamento di conti per una faccenda di droga, o prostituzione? E chi è veramente Gilda, femme fatale che fa perdere la testa a Massimo, bravo ragazzo più a suo agio con le versioni di latino che con i sentimenti?
In una girandola di irresistibili colpi di scena e con la sua scrittura densa di humour nero, la straordinaria Margherita Oggero ci regala un giallo dal ritmo serrato in cui come sempre Torino, e non solo i suoi abitanti, ha un ruolo da assoluta protagonista: la Torino delle periferie, della clandestinità, del degrado, della convivenza difficile, dimenticata dalla politica ma teatro di grandissima e mai sopita vitalità.
MARGHERITA OGGERO, ex insegnante di Lettere, è nata e vive a Torino. Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo, La collega tatuata, con Mondadori. L’anno successivo esce Una piccola bestia ferita, che ispira la serie televisiva Provaci ancora, prof! con Veronica Pivetti, a cui seguono altri romanzi di successo con protagonista la professoressa investigatrice Camilla Baudino, tra cui Qualcosa da tenere per sé (2007). Il suo ultimo libro con Mondadori è La ragazza di fronte (2015), premio Bancarella 2016, mentre nel 2017 ha pubblicato con Einaudi il romanzo Non fa niente.


 
 

News

  La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.  
 L'Associazione Pesca Sportiva e l'Associazione Volontari di Protezione Civile "A. Fazio" di Varazze vi invitano Venerdì 19 Luglio a "Pesca e Friggi".    
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
  ‼‼‼Attenzione ‼‼‼ NAVETTA GRATUITA EFFETTUATA CON AUTOVETTURA TAXI POSTEGGIO DEL SALICE - PALAZZO COMUNALE FREQUENZA NAVETTA OGNI 20 MINUTI. Per gli orari guardate la tabella sotto! In caso di assenza della navetta chiamare il numero di cellulare 375.526.22.22  
Varazze: sabato 6 Luglio la seconda semifinale del Contest VB Factor. Ospiti della serata i comici di Colorado iMASA Vb Factor Contest, il concorso musicale rivolto a cantanti e ballerini di ogni età,
Varazze: Ritorna il 4 luglio in Piazza Sant’Ambrogio alle 21 il concerto bandistico della Banda Cardinal Cagliero. In Liguria, non esiste località senza una banda Se non tutti, quasi tutti i paesi liguri, piccoli o grandi che siano, ne hanno una, formate da volontari uomini e donne, che escono molte volte l'anno per ravvivare la vita sociale della loro città o del loro paese: parliamo ovviamente delle innumerevoli bande musicali della Liguria.
VENERDÌ 5 e SABATO 6 Luglio Torna "West in Poli" a Varazze, Polisportiva San Nazario. Due serate di fumetto, grande musica e ottimo cibo. Troverete un menu gastronomico e musicale dominato dalle atmosfere della Frontiera e un' Area Comics con tanti autori del nostro "West d' Italia", la Liguria terra di fumettisti di tutti i generi e per ogni tipo di pubblico.
Ecco il calendario degli eventi relativo al mese di Luglio. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche al presente programma.  


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze