"FAI una passeggiata con noi, tramonto e focaccette a Castagnabuona"

Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Ritrovo ore 18.30, partenza h. 19.00 dalla stazione FFSS Varazze, salita percorrendo il vecchio sentiero che parte dietro l'ex Pino Ferro (davanti alla nuova stazione dei Carabinieri) che si inerpica tra muretti a secco e uliveti, giunge nella suggestiva piazza della frazione di Castagnabuona, dove si potrà ammirare la chiesa dedicata a San Rocco, che guarda tutta Varazze. Si proseguirà sino alla cima camminando sul sentiero della via crucis che termina davanti al Santuario la cui edificazione inizia nel 1790.
All'arrivo dopo la visita verranno servite focaccette fritte farcite e bevande preparate dai volontari della Confraternita di San Rocco e N. S. della Croce per brindare insieme e ammirare il tramonto dalla sommità della vetta con lo splendido panorama del golfo Ligure. Ritorno all'imbrunire ripercorrendo lo stesso sentiero.
Lunghezza del percorso 3km circa con dislivello di circa 400m
Durata escursione totale compresa di sosta al Santuario 3 ore circa (possibilità di rientro in autonomia).
Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, torcia a mano o frontale per illuminare il cammino. Possono partecipare minori accompagnati e cani al guinzaglio (fuori dal Santuario)
Evento organizzato del Gruppo FAI Giovani Savona in collaborazione con Vaze Free Time - Escursioni Varazze, la Confraternita di San Rocco e N. S. della Croce e Decathlon Vado Ligure che fornirà gadget per tutti i partecipanti!
Contributo a partire da 15€, 12€ per gli iscritti FAI (i bambini sono i benvenuti e per loro l'evento è gratuito!)
Durante la manifestazione sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione al FAI a soli 15€ (fino ai 35 anni)
Prenotazioni e info ENTRO IL 26 LUGLIO al +39 347 5728351 oppore online su

20245703_10155623184338593_2134638110772512426_n-1.jpg108.16 KB

La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)
 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.