"FAI una passeggiata con noi, tramonto e focaccette a Castagnabuona"

Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Ritrovo ore 18.30, partenza h. 19.00 dalla stazione FFSS Varazze, salita percorrendo il vecchio sentiero che parte dietro l'ex Pino Ferro (davanti alla nuova stazione dei Carabinieri) che si inerpica tra muretti a secco e uliveti, giunge nella suggestiva piazza della frazione di Castagnabuona, dove si potrà ammirare la chiesa dedicata a San Rocco, che guarda tutta Varazze. Si proseguirà sino alla cima camminando sul sentiero della via crucis che termina davanti al Santuario la cui edificazione inizia nel 1790.
All'arrivo dopo la visita verranno servite focaccette fritte farcite e bevande preparate dai volontari della Confraternita di San Rocco e N. S. della Croce per brindare insieme e ammirare il tramonto dalla sommità della vetta con lo splendido panorama del golfo Ligure. Ritorno all'imbrunire ripercorrendo lo stesso sentiero.
Lunghezza del percorso 3km circa con dislivello di circa 400m
Durata escursione totale compresa di sosta al Santuario 3 ore circa (possibilità di rientro in autonomia).
Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, torcia a mano o frontale per illuminare il cammino. Possono partecipare minori accompagnati e cani al guinzaglio (fuori dal Santuario)
Evento organizzato del Gruppo FAI Giovani Savona in collaborazione con Vaze Free Time - Escursioni Varazze, la Confraternita di San Rocco e N. S. della Croce e Decathlon Vado Ligure che fornirà gadget per tutti i partecipanti!
Contributo a partire da 15€, 12€ per gli iscritti FAI (i bambini sono i benvenuti e per loro l'evento è gratuito!)
Durante la manifestazione sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione al FAI a soli 15€ (fino ai 35 anni)
Prenotazioni e info ENTRO IL 26 LUGLIO al +39 347 5728351 oppore online su

20245703_10155623184338593_2134638110772512426_n-1.jpg108.16 KB

Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.