FESTA ALBERO 10 aprile 2017

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” . Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Massone che lunedì 10 aprile p.v saranno coinvolti in una escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla Madonna della Guardia, con approfondimenti su una zona di eccellenza dal punto di vista paesaggistico e di biodiversità, purtroppo percorsa da incendi nello scorso decennio. Con l’aiuto di volontari di Protezione civile e i giardinieri comunali effettueranno la piantumazione di piccoli lecci e roverelle. “Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, “soprattutto per la prevenzione del dissesto idrogeologico che in questi ultimi anni ha purtroppo, per forti eventi alluvionali, interessato il nostro territorio. La valenza della piantumazione delle giovani piantine permetterà ai bambini di avvicinarsi al proprio territorio e a ciò che significa prendersi cura dell’ambiente, tramite un’ iniziativa riconosciuta a livello nazionale e declinata sul contesto comunale. Il CEA distribuirà schede informative sulle caratteristiche dei lecci e sull’origine della Festa dell’Albero. Il Gruppo di Volontari di Protezione civile simuleranno le modalità di intervento per lo spegnimento di un incendio. La mattinata si concluderà percorrendo il sentiero che dalla Madonna della Guardia giunge all’Acqua ferruginosa. I bimbi saranno omaggiati di piccolo mazzolino di basilico, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, gentilmente offerto da azienda agricola locale presente lungo il tragitto “.
locandina festa albero 2017.pdf657.09 KB

Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.
Varazze - Sabato 11 Novembre alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e l’Assessorato alla Cultura organizza un appuntamento con la storia e con l’utopia; la conferenza “Da Varazze al Mondo: l’itinerario di Lelio Basso nel Novecento". A parlare di Lelio Basso sarà Giancarlo Monina, docente di Storia contemporanea all’universit&agr
AVVISO ALLA CITTADINANZA -CHIUSURA UFFICI AREA DEMOGRAFICA SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'INSTALLAZIONE DI NUOVE STRUTTURE INFORMATICHE, GLI UFFICI DELL'AREA DEMOGRAFICA SARANNO CHIUSI IL GIORNO VENERDI' 3 NOVEMBRE 2017.
AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI - New - Avviso di mobilità volontaria tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Autista macchine operatrici complesse" - categoria giuridica B3. Scarica l' avviso su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Domenica 29 Ottobre 2017: altra tappa di "Puliamo il mondo" a Varazze. Al via la pulizia del Rio Arenon.
 L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.