FESTA ALBERO 10 aprile 2017

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” . Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Massone che lunedì 10 aprile p.v saranno coinvolti in una escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla Madonna della Guardia, con approfondimenti su una zona di eccellenza dal punto di vista paesaggistico e di biodiversità, purtroppo percorsa da incendi nello scorso decennio. Con l’aiuto di volontari di Protezione civile e i giardinieri comunali effettueranno la piantumazione di piccoli lecci e roverelle. “Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, “soprattutto per la prevenzione del dissesto idrogeologico che in questi ultimi anni ha purtroppo, per forti eventi alluvionali, interessato il nostro territorio. La valenza della piantumazione delle giovani piantine permetterà ai bambini di avvicinarsi al proprio territorio e a ciò che significa prendersi cura dell’ambiente, tramite un’ iniziativa riconosciuta a livello nazionale e declinata sul contesto comunale. Il CEA distribuirà schede informative sulle caratteristiche dei lecci e sull’origine della Festa dell’Albero. Il Gruppo di Volontari di Protezione civile simuleranno le modalità di intervento per lo spegnimento di un incendio. La mattinata si concluderà percorrendo il sentiero che dalla Madonna della Guardia giunge all’Acqua ferruginosa. I bimbi saranno omaggiati di piccolo mazzolino di basilico, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, gentilmente offerto da azienda agricola locale presente lungo il tragitto “.
locandina festa albero 2017.pdf657.09 KB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.