FESTA ALBERO 10 aprile 2017

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” . Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Massone che lunedì 10 aprile p.v saranno coinvolti in una escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla Madonna della Guardia, con approfondimenti su una zona di eccellenza dal punto di vista paesaggistico e di biodiversità, purtroppo percorsa da incendi nello scorso decennio. Con l’aiuto di volontari di Protezione civile e i giardinieri comunali effettueranno la piantumazione di piccoli lecci e roverelle. “Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, “soprattutto per la prevenzione del dissesto idrogeologico che in questi ultimi anni ha purtroppo, per forti eventi alluvionali, interessato il nostro territorio. La valenza della piantumazione delle giovani piantine permetterà ai bambini di avvicinarsi al proprio territorio e a ciò che significa prendersi cura dell’ambiente, tramite un’ iniziativa riconosciuta a livello nazionale e declinata sul contesto comunale. Il CEA distribuirà schede informative sulle caratteristiche dei lecci e sull’origine della Festa dell’Albero. Il Gruppo di Volontari di Protezione civile simuleranno le modalità di intervento per lo spegnimento di un incendio. La mattinata si concluderà percorrendo il sentiero che dalla Madonna della Guardia giunge all’Acqua ferruginosa. I bimbi saranno omaggiati di piccolo mazzolino di basilico, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, gentilmente offerto da azienda agricola locale presente lungo il tragitto “.
locandina festa albero 2017.pdf657.09 KB

Varazze - Venerdì 28 Luglio alle ore 21:00, in piazza Sant’Ambrogio, nel cuore di Varazze, prenderà il via una serata entusiasmante, dove risate, moda, magia e musica si fondono.   Nato dalla collaborazione tra Il Borgo e la Croce Rossa Italiana Comitato di Varazze lo spettacolo di beneficenza “Varazze è moda sotto le stelle”, dopo aver registrato nella scorsa edizione il tutto esaurito, si appresta a ripetere il grande successo del 2016.
Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.
Per il terzo anno consecutivo, Il Festival degli Stonati, tornerà a far divertire il pubblico di Piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 Luglio (ore 21:00).
  Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Si rende noto che con decreto n, 2798 del 06.06.2017 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
"R..estate a Varazze"... nuovo appuntamento con lo snorkeling e i laboratori in spiaggia “Continuano anche questa settimana le iniziative gratuite per grandi e piccoli del programma " R..estate a Varazze ”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino. Ecco gli appuntamenti del 12 luglio con il CEA PARCO COSTIERO PIANI D’INVREA. “A filo d’acqua” - ore 17.00 - Baia del Corvo - Lungomare Europa
 Tornano in concerto i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino composto da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, portando la loro energia positiva sul Molo Marinai d'Italia, dove sabato 15 Luglio a partire dalle ore 21:30 si esibirà la band simbolo del funky  in un concerto organizzato e offerto da Bistrot de Vaze, con il patrocinio del Comune di Varazze.