FESTA ALBERO 10 aprile 2017

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” . Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Massone che lunedì 10 aprile p.v saranno coinvolti in una escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla Madonna della Guardia, con approfondimenti su una zona di eccellenza dal punto di vista paesaggistico e di biodiversità, purtroppo percorsa da incendi nello scorso decennio. Con l’aiuto di volontari di Protezione civile e i giardinieri comunali effettueranno la piantumazione di piccoli lecci e roverelle. “Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, “soprattutto per la prevenzione del dissesto idrogeologico che in questi ultimi anni ha purtroppo, per forti eventi alluvionali, interessato il nostro territorio. La valenza della piantumazione delle giovani piantine permetterà ai bambini di avvicinarsi al proprio territorio e a ciò che significa prendersi cura dell’ambiente, tramite un’ iniziativa riconosciuta a livello nazionale e declinata sul contesto comunale. Il CEA distribuirà schede informative sulle caratteristiche dei lecci e sull’origine della Festa dell’Albero. Il Gruppo di Volontari di Protezione civile simuleranno le modalità di intervento per lo spegnimento di un incendio. La mattinata si concluderà percorrendo il sentiero che dalla Madonna della Guardia giunge all’Acqua ferruginosa. I bimbi saranno omaggiati di piccolo mazzolino di basilico, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, gentilmente offerto da azienda agricola locale presente lungo il tragitto “.
locandina festa albero 2017.pdf657.09 KB

In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.
 Sarà un Capodanno speciale quello di Varazze quest’anno. Al Palazzetto dello Sport, infatti, si potrà brindare al nuovo anno, assistendo a tantissimi cambi di costume e a centinaia di situazioni.
   La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)