FESTA ALBERO 10 aprile 2017

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” . Protagonisti saranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Massone che lunedì 10 aprile p.v saranno coinvolti in una escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla Madonna della Guardia, con approfondimenti su una zona di eccellenza dal punto di vista paesaggistico e di biodiversità, purtroppo percorsa da incendi nello scorso decennio. Con l’aiuto di volontari di Protezione civile e i giardinieri comunali effettueranno la piantumazione di piccoli lecci e roverelle. “Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, “soprattutto per la prevenzione del dissesto idrogeologico che in questi ultimi anni ha purtroppo, per forti eventi alluvionali, interessato il nostro territorio. La valenza della piantumazione delle giovani piantine permetterà ai bambini di avvicinarsi al proprio territorio e a ciò che significa prendersi cura dell’ambiente, tramite un’ iniziativa riconosciuta a livello nazionale e declinata sul contesto comunale. Il CEA distribuirà schede informative sulle caratteristiche dei lecci e sull’origine della Festa dell’Albero. Il Gruppo di Volontari di Protezione civile simuleranno le modalità di intervento per lo spegnimento di un incendio. La mattinata si concluderà percorrendo il sentiero che dalla Madonna della Guardia giunge all’Acqua ferruginosa. I bimbi saranno omaggiati di piccolo mazzolino di basilico, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero, gentilmente offerto da azienda agricola locale presente lungo il tragitto “.
locandina festa albero 2017.pdf657.09 KB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.