Giovedì 20 luglio sulla spiaggia di Varazze un bellissimo documentario che parla di Mare e del bellissimo territorio varazzino, da 0 a 1200 metri.

Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.

Varazze da 0 a 1200 metri è una panoramica itinerante rivolta alla promozione del turismo ecosostenibile e alla scoperta delle potenzialità del territorio varazzino anche attraverso attività sportive, volte alla conoscenza dell’ambiente marino e dell’entroterra, partendo da zero metri con il Parco costiero dei Piani d’Invrea e il Santuario dei Cetacei per arrivare alla sommità del Monte Beigua, con particolare riferimento alle attività di outdoor tipiche dell’area.

Il  Centro di educazione ambientale Parco Costiero Piani D'Invrea con la collaborazione di esperti del settore vi accompagnerà in una serata a 360^ gradi sul Parco Costiero, con un excursus su organismi, pesci, piante, alghe passando dai diversi colori e forme.

La biologa marina Giulia Calogero dell’"Associazione per la ricerca Menkab: il respiro del mare: ci condurrà attraverso un viaggio nelle strade del mare alla scoperta del Santuario dei Cetacei Pelagos, partendo dalla superficie scendendo di quota fino alle profondità marine, habitat dei grandi cetacei e non solo. "Un ecosistema delicato -spiega la Calogero - con equilibri che vanno monitorati e protetti sia attraverso la ricerca scientifica che la divulgazione alla cittadinanza tramite documentari conferenze e video.

Il viaggio passerà dal mare ai monti, risalendo di quota, con filmati sul mondo outdoor, escursioni e sentieri. Il Parco del Beigua infatti è una palestra a cielo aperto dove praticare tutti i tipi di sport, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti, per chi cerca emozioni e per chi vuole solo rilassarsi. Un terriotrio unico, non a caso tutelato dall’UNESCO!

L’assessore all’ambiente del Comune di Varazze Massimo Baccino, invitando residenti e turisti alla video proiezione sottolinea anche l’impegno preso dall'Amministrazione comunale attraverso la sottoscrizione della carta Pelagos, occasione, soprattutto in ambito scolastico, per avviare percorsi educativi, eventi e uscite dedicate all'importante progetto di tutela dell’ambiente marino.

varazze.jpg3.85 MB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.