Giovedì 20 luglio sulla spiaggia di Varazze un bellissimo documentario che parla di Mare e del bellissimo territorio varazzino, da 0 a 1200 metri.

Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.

Varazze da 0 a 1200 metri è una panoramica itinerante rivolta alla promozione del turismo ecosostenibile e alla scoperta delle potenzialità del territorio varazzino anche attraverso attività sportive, volte alla conoscenza dell’ambiente marino e dell’entroterra, partendo da zero metri con il Parco costiero dei Piani d’Invrea e il Santuario dei Cetacei per arrivare alla sommità del Monte Beigua, con particolare riferimento alle attività di outdoor tipiche dell’area.

Il  Centro di educazione ambientale Parco Costiero Piani D'Invrea con la collaborazione di esperti del settore vi accompagnerà in una serata a 360^ gradi sul Parco Costiero, con un excursus su organismi, pesci, piante, alghe passando dai diversi colori e forme.

La biologa marina Giulia Calogero dell’"Associazione per la ricerca Menkab: il respiro del mare: ci condurrà attraverso un viaggio nelle strade del mare alla scoperta del Santuario dei Cetacei Pelagos, partendo dalla superficie scendendo di quota fino alle profondità marine, habitat dei grandi cetacei e non solo. "Un ecosistema delicato -spiega la Calogero - con equilibri che vanno monitorati e protetti sia attraverso la ricerca scientifica che la divulgazione alla cittadinanza tramite documentari conferenze e video.

Il viaggio passerà dal mare ai monti, risalendo di quota, con filmati sul mondo outdoor, escursioni e sentieri. Il Parco del Beigua infatti è una palestra a cielo aperto dove praticare tutti i tipi di sport, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti, per chi cerca emozioni e per chi vuole solo rilassarsi. Un terriotrio unico, non a caso tutelato dall’UNESCO!

L’assessore all’ambiente del Comune di Varazze Massimo Baccino, invitando residenti e turisti alla video proiezione sottolinea anche l’impegno preso dall'Amministrazione comunale attraverso la sottoscrizione della carta Pelagos, occasione, soprattutto in ambito scolastico, per avviare percorsi educativi, eventi e uscite dedicate all'importante progetto di tutela dell’ambiente marino.

varazze.jpg3.85 MB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.