Giovedì 20 luglio sulla spiaggia di Varazze un bellissimo documentario che parla di Mare e del bellissimo territorio varazzino, da 0 a 1200 metri.

Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.

Varazze da 0 a 1200 metri è una panoramica itinerante rivolta alla promozione del turismo ecosostenibile e alla scoperta delle potenzialità del territorio varazzino anche attraverso attività sportive, volte alla conoscenza dell’ambiente marino e dell’entroterra, partendo da zero metri con il Parco costiero dei Piani d’Invrea e il Santuario dei Cetacei per arrivare alla sommità del Monte Beigua, con particolare riferimento alle attività di outdoor tipiche dell’area.

Il  Centro di educazione ambientale Parco Costiero Piani D'Invrea con la collaborazione di esperti del settore vi accompagnerà in una serata a 360^ gradi sul Parco Costiero, con un excursus su organismi, pesci, piante, alghe passando dai diversi colori e forme.

La biologa marina Giulia Calogero dell’"Associazione per la ricerca Menkab: il respiro del mare: ci condurrà attraverso un viaggio nelle strade del mare alla scoperta del Santuario dei Cetacei Pelagos, partendo dalla superficie scendendo di quota fino alle profondità marine, habitat dei grandi cetacei e non solo. "Un ecosistema delicato -spiega la Calogero - con equilibri che vanno monitorati e protetti sia attraverso la ricerca scientifica che la divulgazione alla cittadinanza tramite documentari conferenze e video.

Il viaggio passerà dal mare ai monti, risalendo di quota, con filmati sul mondo outdoor, escursioni e sentieri. Il Parco del Beigua infatti è una palestra a cielo aperto dove praticare tutti i tipi di sport, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti, per chi cerca emozioni e per chi vuole solo rilassarsi. Un terriotrio unico, non a caso tutelato dall’UNESCO!

L’assessore all’ambiente del Comune di Varazze Massimo Baccino, invitando residenti e turisti alla video proiezione sottolinea anche l’impegno preso dall'Amministrazione comunale attraverso la sottoscrizione della carta Pelagos, occasione, soprattutto in ambito scolastico, per avviare percorsi educativi, eventi e uscite dedicate all'importante progetto di tutela dell’ambiente marino.

varazze.jpg3.85 MB

ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile