Giovedì 24 Maggio a Varazze la Processione per Maria Ausiliatrice: evento culminante delle celebrazioni per il mese mariano.

Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.

Anticipata dal tradizionale concerto del Coro Chicchi di Riso in programma mercoledì 23 maggio alle 21:30 dopo la Santa Messa delle ore 21:00 in San Bartolomeo, Giovedì 24 maggio, è prevista la processione per Maria Ausiliatrice, accolta da una numerosa partecipazione di fedeli in tripudio.

La processione di Maria Ausiliatrice è l’evento culminante delle celebrazioni per il mese mariano ed è sempre molto sentito. Il culto di Maria Ausiliatrice è particolarmente caro ai Salesiani, la cui presenza è fondamentale, insieme quella della Confraternita di San Bartolomeo per la buona riuscita della manifestazione.

Suggestivo il cammino serale della processione, cui partecipano numerosi Crocifissi, in rappresentanza delle Confraternite di Varazze e delle frazioni con la sosta in Piazza Bovani per una preghiera comunitaria.

Sempre affascinante e caratteristico il momento finale, in cui la cassa di Maria Ausiliatrice con in braccio il Bambino, inondata da una pioggia di petali di rose, rientra nell’Oratorio di San Bartolomeo – verrà poi di nuovo posta, dopo maggio e sino al prossimo anno, nell’Oratorio salesiano – e, come da tradizione varazzina, indugia sulla soglia, richiamata dagli applausi dei fedeli e dalla Banda musicale, Cardinal Cagliero, altro elemento indispensabile per la riuscita della manifestazione.

Ecco il programma della Festa Liturgica di Maria Ausiliatrice

ore 9:00 Santa Messa nell’Oratorio San Bartolomeo
ore 17:00  Benedizione dei bambini nel piazzale delle Suore Boschine
ore 20.15 Vespro serale seguito dalla solenne Processione con il seguente percorso: Piazza San Bartolomeo, Largo Alpini d’Italia, Piazza Dante, Via Mameli, Sosta in Piazza Nello Bovani, Via Gavarone, Via Busci. Presterà servizio la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”