Menu

News

Il 26 novembre a Varazze torna la terza edizione di Mulatrial, il trial tra i sentieri del nostro meraviglioso entroterra

 Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze. 
 
Dopo il successo delle passate edizioni, lo scorso anno si sono iscritti più di 360 motoalpinitisti, la locale sezione trial del Mc della Superba, con il patrocinio della Città di Varazze, organizza per il terzo anno consecutivo la mulatrial, evento che attraverso lo sport fa conoscere le bellezze del nostro territorio. 
 
“Il percorso è di difficoltà media - sottolineano gli organizzatori- affrontabile da tutti, con tratti più tecnici solo dopo le vie di fuga organizzate per i principianti per consentire di soddisfare tutti: neofiti e veterani”.
 
“Per chiarire meglio - ci spiegano - non ci si deve aspettare un percorso ultra tecnico con passaggi al limite e pendenze da free climber, serve solo tecnica su pietraia o tornantini stretti in alcuni punti, nulla di mistico o inaccessibile!”
 
La traccia è di circa 35-40 km e si svolgerà lungo un percorso suggestivo sui sentieri e le mulattiere riparati dai contrafforti del Monte Beigua, che impediscono  l’arrivo del  Maestrale, garantendo così  temperature miti, un’occasione da non perdere per chiudere la stagione delle mulatrial prima delle Festività natalizie.
 
La festa, comincerà la mattina di domenica 26 Novembre in Piazzale De Gasperi, dopo aver svolto, alle 8:30, le indispensabili pratiche di iscrizione all’evento. La partenza è stabilita intorno alle 9:30. Il tracciato unirà la bellezza del mare con i colori della macchia mediterranea affascinando, come gli scorsi anni tutti coloro che parteciperanno alla Mulatrial! Nel corso di questa esperienza i motoalpinisti  assaporeranno i profumi della nostra terra, attraversando luoghi di culto dalla magica atmosfera e godendo di panorami mozzafiato, dove mare e monti si fondono in un unico meraviglioso scenario. Al capolinea del tracciato prima di cominciare il ritorno, in località Santuario della Madonna della Guardia, ci sarà un punto di ristoro in una delle zone più belle di Varazze, dando così la possibilità ai motoalpinisti di godere della natura, dei profumi, del mare e dell’aria del nostro stupendo angolo di mondo!
 
“Come amministrazione - afferma il vice sindaco Filippo Piacentini - puntiamo molto su eventi organizzati anche nei periodi fuori stagione e ci muoviamo anche in questa manifestazione, come del resto per il Varazze Outdoor Fest e il Varazze Bici Festival nell’ottica di eventi che ci diano  la possibilità di mostrare le bellezze naturalistiche e peculiarità del nostro territorio dal mare fino all’entroterra, facendo provare emozioni ed esperienze a chi decide di partecipare”
 
Per informazioni contattare Alessandro 3279526578
 
 
 
 
 
DocumentiDim.
varazze.jpg66.9 KB
 

News

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo. 
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze