L’idea più bella per il calendario dell’Avvento è a Varazze: sarà sulla facciata del Comune.

Una casellina al giorno da aprire, i primi modelli di calendario dell’avvento erano fatti così... niente di più di questo.
Oggi le mode sono cambiate e anche per i calendari ci sono nuove idee da scoprire. I calendari in voga in questo momento sono colorati e tridimensionali. Alcuni sono formati da tante scatoline, altri vengono appesi come delle ghirlande e fungono anche da decorazione.
Ancora pochi giorni e dal 1 Dicembre a Varazze sarà addirittura la facciata del Comune in Viale Nazioni Unite ad ospitare le finestre di uno dei più grandi ed originali calendari dell’avvento visti finora.
Infatti, manca poco e tutti i bambini e non solo saranno con il naso all’insù per ammirare l’enorme calendario dell’avvento che sarà in bella mostra in pieno centro cittadino.
Nato da un’idea di Ascom Confcommercio, subito condivisa dall’Amministrazione Comunale, il calendario sarà realizzato utilizzando la facciata della palazzina che si affaccia sul viale principale di Varazze, quello che collega il Borgo al Solaro.
Il calendario dell’avvento sarà strutturato da 24 finestre che alternano la riproduzione di un disegno natalizio e di una fotografia gentilmente concessa da  Varagine.it Archivio Storico Fotografico e che verranno aperte, come vuole la tradizione a partire dal prossimo primo dicembre, dando via ai festeggiamenti per il Santo Natale e il Nuovo Anno che saranno presetati in una conferenza stampa Giovedì 30 Dicembre alle ore 11:30 in Sala Consiliare del Comune alla presenza del Sindaco Alessandro Bozzano, del Vice-Sindaco e assessore al turismo Filippo, dell’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e del Presidente di ASCOM Confcommercio Varazze Varazze Andrea Gargioni e di tutte le associazioni che tutti gli anni lavorano alla buona riuscita delle manifestazioni legate al Natale.

locandina Natale a Varazze (calendario avvento).jpg724.61 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”