L’idea più bella per il calendario dell’Avvento è a Varazze: sarà sulla facciata del Comune.

Una casellina al giorno da aprire, i primi modelli di calendario dell’avvento erano fatti così... niente di più di questo.
Oggi le mode sono cambiate e anche per i calendari ci sono nuove idee da scoprire. I calendari in voga in questo momento sono colorati e tridimensionali. Alcuni sono formati da tante scatoline, altri vengono appesi come delle ghirlande e fungono anche da decorazione.
Ancora pochi giorni e dal 1 Dicembre a Varazze sarà addirittura la facciata del Comune in Viale Nazioni Unite ad ospitare le finestre di uno dei più grandi ed originali calendari dell’avvento visti finora.
Infatti, manca poco e tutti i bambini e non solo saranno con il naso all’insù per ammirare l’enorme calendario dell’avvento che sarà in bella mostra in pieno centro cittadino.
Nato da un’idea di Ascom Confcommercio, subito condivisa dall’Amministrazione Comunale, il calendario sarà realizzato utilizzando la facciata della palazzina che si affaccia sul viale principale di Varazze, quello che collega il Borgo al Solaro.
Il calendario dell’avvento sarà strutturato da 24 finestre che alternano la riproduzione di un disegno natalizio e di una fotografia gentilmente concessa da  Varagine.it Archivio Storico Fotografico e che verranno aperte, come vuole la tradizione a partire dal prossimo primo dicembre, dando via ai festeggiamenti per il Santo Natale e il Nuovo Anno che saranno presetati in una conferenza stampa Giovedì 30 Dicembre alle ore 11:30 in Sala Consiliare del Comune alla presenza del Sindaco Alessandro Bozzano, del Vice-Sindaco e assessore al turismo Filippo, dell’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e del Presidente di ASCOM Confcommercio Varazze Varazze Andrea Gargioni e di tutte le associazioni che tutti gli anni lavorano alla buona riuscita delle manifestazioni legate al Natale.

locandina Natale a Varazze (calendario avvento).jpg724.61 KB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.