L’idea più bella per il calendario dell’Avvento è a Varazze: sarà sulla facciata del Comune.

Una casellina al giorno da aprire, i primi modelli di calendario dell’avvento erano fatti così... niente di più di questo.
Oggi le mode sono cambiate e anche per i calendari ci sono nuove idee da scoprire. I calendari in voga in questo momento sono colorati e tridimensionali. Alcuni sono formati da tante scatoline, altri vengono appesi come delle ghirlande e fungono anche da decorazione.
Ancora pochi giorni e dal 1 Dicembre a Varazze sarà addirittura la facciata del Comune in Viale Nazioni Unite ad ospitare le finestre di uno dei più grandi ed originali calendari dell’avvento visti finora.
Infatti, manca poco e tutti i bambini e non solo saranno con il naso all’insù per ammirare l’enorme calendario dell’avvento che sarà in bella mostra in pieno centro cittadino.
Nato da un’idea di Ascom Confcommercio, subito condivisa dall’Amministrazione Comunale, il calendario sarà realizzato utilizzando la facciata della palazzina che si affaccia sul viale principale di Varazze, quello che collega il Borgo al Solaro.
Il calendario dell’avvento sarà strutturato da 24 finestre che alternano la riproduzione di un disegno natalizio e di una fotografia gentilmente concessa da  Varagine.it Archivio Storico Fotografico e che verranno aperte, come vuole la tradizione a partire dal prossimo primo dicembre, dando via ai festeggiamenti per il Santo Natale e il Nuovo Anno che saranno presetati in una conferenza stampa Giovedì 30 Dicembre alle ore 11:30 in Sala Consiliare del Comune alla presenza del Sindaco Alessandro Bozzano, del Vice-Sindaco e assessore al turismo Filippo, dell’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e del Presidente di ASCOM Confcommercio Varazze Varazze Andrea Gargioni e di tutte le associazioni che tutti gli anni lavorano alla buona riuscita delle manifestazioni legate al Natale.

locandina Natale a Varazze (calendario avvento).jpg724.61 KB

In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.
 Sarà un Capodanno speciale quello di Varazze quest’anno. Al Palazzetto dello Sport, infatti, si potrà brindare al nuovo anno, assistendo a tantissimi cambi di costume e a centinaia di situazioni.
   La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)