La pesca ed i pescatori di Varazze protagonisti della mostra estiva dell'Archivio Storico Fotografico Varagine.it

Varagine.it Archivio Storico Fotografico quest'anno propone una mostra estiva con protagonista la pesca ed i pescatori di Varazze. Domenica 23 Luglio vi dà appuntamento dalle ore 17 in piazza Nello Bovani (Ciassa du Balun)
Oltre 120 fotografie d'epoca raccontano questa attività straordinaria.

La storia della pesca è intimamente legata all’evoluzione, alle usanze e alla cultura dell’uomo. Infatti circa 4 miliardi di anni fa le prime forme di vita si svilupparono proprio in acqua e forse il legame che unisce l’uomo al mare ha queste antichissime radici.
Rappresenta uno dei mestieri più antichi del mondo e a Varazze fu operato con rigore e sacrificio dalle nostre genti; un lavoro duro e fondamentale per il sostegno della nostra collettività.
Il nostro mare, ricco di prelibate specie marine, da sempre offre un pesce eccezionale ed i pescatori Varazzini erano maestri nell'affrontare ogni condizione possibile per portare a casa il prezioso bottino.
Erano veri e propri maestri "pescoei"!
Con il passare del tempo l’uomo ha scoperto nuovi materiali e nuove tecniche di pesca, lasciando un segno nella storia che ci ha portato ai pescatori di oggi che ancora mantengono intatta una tradizione millenaria.

20108186_10155604567428593_2566844599043160615_n.jpg90 KB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.