Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero

Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
Una settimana intensa di musica, laboratori didattici ed eventi, tra cui la conversazione con Marinella Venegoni, che ha permesso ad un pubblico entusiasta di entrare nel bellissimo mondo della musica, mettendosi dalla parte degli addetti ai lavori.
Venerdì sera, ad avere l’onore di presentare i 12 finalisti, tutti bravissimi, passati attraverso i sei mesi di selezione del talent sarà Giovanna Oliveri, consigliere delegato all’Istruzione del Comune di Varazze. Insieme a lei, Franco Zanetti (direttore di Rockol e direttore organizzativo di Genova X Voi) e i tutor Mario Cianchi, Valeria Vaglio ed Emanuele Dabbono, che, insieme al cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (direttore artistico di Genova X Voi), si esibiranno al fianco del gruppo varazzino “Tieniviva Gospel”, eredità dei ragazzi di Don Bettin che 40 anni fa fondarono gli Spiritual Songs con l’intento di diffondere un messaggio d’amore attraverso la musica.
Infine, in partnership con il Premio Bianca d’Aponte, nato per incentivare le iscrizioni da parte di giovani autrici, la migliore tra le sei finaliste riceverà il premio  “Le Ragazze di Varazze” che consiste in una maiolica dipinta a mano in stile barocco della ceramista varazzina Anna Pittaluga. Nella giuria, presieduta dall’autore e cantautore Franco Fasano, siederanno musicisti e artisti locali: Dino Cerruti, Ambrogio Guetta, Giovanni Musso, Giovanna Badano, Cinzia Ratto, Izabela Szlachetko.
“Il giorno dopo – ricordano gli organizzatori – al Teatro della Tosse a Genova sarà decretato il vincitore di Genova X Voi. In premio un contratto con Universal Music Publishing Ricordi”.

“Varazze – conclude Giovanna Oliveri  – come dichiarato più volte dagli addetti ai lavori, è oramai considerata una piccola Seattle della Musica. Abbiamo quindi creduto fortemente nel progetto che i produttori e gli organizzatori di Genova per Voi ci hanno proposto, volendo anche aprirci a un nuovo metodo di presentare cultura e didattica, uniti ad accoglienza e coinvolgimento della Città. Ringrazio il sindaco Alessandro Bozzano che ha risposto alla proposta, dimostrando ancora una volta sensibilità e fin da subito credendo nella voglia di fare e crescere dei suoi collaboratori più stretti”.

I 12 finalisti di Genova per Voi 2017
Giovanni ACQUILINO
Claudio CAPONETTI
Maria Luisa DE PRISCO
Pierfrancesco ESPOSITO
Francesco MARIA
Barbara MONTECUCCO
Benvenuto LANTILLO
Valentina OTTOBONI
Sara ROBIN
Giulia SOFIA
Gianmarco SOLDI
Silvia VAVOLO

i 3 tutor
Mario Cianchi
Emanuele Dabbono
Valeria Vaglio

20170924_174644-01-01.jpg2.87 MB

La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)
 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.