Mercoledì 10 Maggio: a Varazze arriva la Mototerapia di Vanni Oddera

“Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto.

"La Mototerapia è una forma particolare di terapia - spiega l'atleta - dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a lui, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie".

Mercoledì 10 Maggio alle ore 10:00, teatro dell'evento immaginato e voluto dal campione di motocross freestyle e di cuore Vanni Oddera, da due anni con il suo team ospite fisso dell'Outdoor Fest, sarà Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

Una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di Vaze Free Time, come del resto da tre anni a questa parte, e che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di una giornata dedicata ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

"Una giornata - spiega il campione - che per giovani costretti quotidianamente alla sedia a rotelle può rappresentare un’occasione unica di libertà di movimento".

A colpire di questo atleta, non sono infatti solo le sue fantastiche esibizioni, ma anche la grande umanità che lo spinge a portare la Mototerapia nelle corsie degli ospedali pediatrici. Stavolta Vanni ha deciso di spostare questo grande evento da Savona a Varazze, rendendo la nostra Città, ospite orgogliosa di una simile manifestazione.

"Quest'anno la Mototerapia finalmente - racconta il campione - è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente". "Anche per questo - sottolinea - abbiamo scelto la splendida location di Varazze".

"L'obiettivo - conclude - è proprio permettere l'integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti!"

Dopo il Primo Varazze Outdoor Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione, infatti i ragazzi potranno cimentarsi prima della Mototerapia in diverse attività sportive presentate dalle Asd locali dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

"Perché non c'è niente di più Rock and Roll che dedicare un po' del proprio tempo agli altri come dice l'amico Vanni" conclude Marco D'Aliesio di Vaze Free Time

18033414_10155287789893593_6013168397510006894_n-1.jpg60.45 KB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.