NEWS!! NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFERENZIATA - INCONTRI CON I CITTADINI (UTENZE DOMESTICHE) 13-21-27 APRILE - 4 MAGGIO

Continuano gli incontri dedicati alla promozione della raccolta differenziata sul territorio.
L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la ditta SAT S.p.a, appaltatrice del servizio di raccolta rsu e differenziata e con il Centro di educazione ambientale Parco costiero Piani d’Invrea, ha avviato dal mese di dicembre u.s una campagna di comunicazione preliminare al fine di sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e del riciclo.
I primi incontri dedicati alle utenze domestiche e non domestiche si sono svolti nel mese di dicembre nell’ambito del progetto regionale “Differenziamoli bene”.
A seguire nel mese di febbraio sono stati interessati gli stabilimenti balneari con le piccole e grandi utenze non domestiche.
A partire dal 13 aprile si susseguiranno ulteriori assemblee pubbliche rivolte alla cittadinanza(utenze domestiche),secondo il seguente calendario:
13 aprile – ore 21.00 - Teatro Don Bosco, in collaborazione con il gruppo Scouts e l’Oratorio Don Bosco
20 aprile – ore 20.30 - Tele Varazze - trasmissione appositamente dedicata al tema
21-27 aprile – 4 maggio - ore 20.30 - Palazzetto dello sport
Nel corso di questi incontri gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e soprattutto rispondere alle domande ed accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio.
L'adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo comporta piccole modifiche dei nostri stili di vita, a partire da cosa scegliamo nel momento della spesa quotidiana fino all'organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo.
I bimbi a scuola lo hanno già imparato, hanno lavorato molto tanto sul tema e sono consapevoli di come si effettua una corretta differenziata e di quanto è importante non abbandonare i rifiuti sul territorio .
Bisogna produrre meno rifiuti e bisogna differenziare di più. L’adeguamento agli standard normativi e tecnici è un obbligo normativo ma soprattutto di ordine civico.
La collaborazione tra Amministrazione comunale, cittadini ed imprese è l'unica strada per ottenere dei risultati visibili e duraturi nel tempo. L’attenzione a tutto ciò sarà posta in prima linea in tutte le attività comunali.
Invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare per partire con entusiasmo con questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.
L’Assessore all’Ambiente
Massimo Baccino

locandina riepilogativa incontri APRILE _ MAGGIO.pdf403.73 KB
RICICLABOLARIO.pdf1.25 MB

ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile