NEWS!! NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFERENZIATA - INCONTRI CON I CITTADINI (UTENZE DOMESTICHE) 13-21-27 APRILE - 4 MAGGIO

Continuano gli incontri dedicati alla promozione della raccolta differenziata sul territorio.
L’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la ditta SAT S.p.a, appaltatrice del servizio di raccolta rsu e differenziata e con il Centro di educazione ambientale Parco costiero Piani d’Invrea, ha avviato dal mese di dicembre u.s una campagna di comunicazione preliminare al fine di sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e del riciclo.
I primi incontri dedicati alle utenze domestiche e non domestiche si sono svolti nel mese di dicembre nell’ambito del progetto regionale “Differenziamoli bene”.
A seguire nel mese di febbraio sono stati interessati gli stabilimenti balneari con le piccole e grandi utenze non domestiche.
A partire dal 13 aprile si susseguiranno ulteriori assemblee pubbliche rivolte alla cittadinanza(utenze domestiche),secondo il seguente calendario:
13 aprile – ore 21.00 - Teatro Don Bosco, in collaborazione con il gruppo Scouts e l’Oratorio Don Bosco
20 aprile – ore 20.30 - Tele Varazze - trasmissione appositamente dedicata al tema
21-27 aprile – 4 maggio - ore 20.30 - Palazzetto dello sport
Nel corso di questi incontri gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, su come effettuare correttamente la raccolta differenziata e soprattutto rispondere alle domande ed accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio.
L'adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo comporta piccole modifiche dei nostri stili di vita, a partire da cosa scegliamo nel momento della spesa quotidiana fino all'organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo.
I bimbi a scuola lo hanno già imparato, hanno lavorato molto tanto sul tema e sono consapevoli di come si effettua una corretta differenziata e di quanto è importante non abbandonare i rifiuti sul territorio .
Bisogna produrre meno rifiuti e bisogna differenziare di più. L’adeguamento agli standard normativi e tecnici è un obbligo normativo ma soprattutto di ordine civico.
La collaborazione tra Amministrazione comunale, cittadini ed imprese è l'unica strada per ottenere dei risultati visibili e duraturi nel tempo. L’attenzione a tutto ciò sarà posta in prima linea in tutte le attività comunali.
Invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare per partire con entusiasmo con questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.
L’Assessore all’Ambiente
Massimo Baccino

locandina riepilogativa incontri APRILE _ MAGGIO.pdf403.73 KB
RICICLABOLARIO.pdf1.25 MB

La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)
 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.