A PESCA E U MA'

Duemila anni di storia e non sentirli
Varazze dedica il prossimo fine settimana al mare, alla scoperta degli antichi mestieri legati al Mar Ligure, alla pesca e al rispetto ambientale della risorsa più preziosa
L’appuntamento è sabato 26 settembre per “A pesca e u Ma^”, una giornata con iniziative gratuite organizzate dall’Assessorato all’Ambiente e il CEA Centro di Educazione Ambientale di Varazze.
Un rapporto lungo due millenni quello tra la città di Varazze, già sede di straordinaria importanza nell’epoca romana, che ritrova in questo fine settimana le ragioni profonde dei legami tra mare e terra, tra saperi e arte. In programma nel pomeriggio del 26 a partire dalle 15.30 incontri con i pescatori, illustrazioni di come è costruita una barca a vela, una dimostrazione di pulizia dei fondali, incontri con la Capitaneria di Porto e la sottoscrizione del Codice di Condotta volontario Pesca e ambiente - programma Bandiera Blu FEE, da parte dell’Associazione Pesca Sportiva .
Le iniziative si terranno presso la Marina di Varazze.
Domenica 27 sarà invece il “Lanzarottus Day”, giornata dedicata al navigatore varazzino che scoprì le isole Canarie con una originale conferenza presso la biblioteca comunale (ore 10.00) “…dalle vele ai containers”.

Per maggiori info ceavarazze@comune.varazze.sv.it

locandina a pesca e u ma.jpg3.31 MB

AVVSO D'ASTA SPIAGGIA PONENTE TEIRO E SPIAGGIA DEL SOLARO http://www.comune.varazze.sv.it/content/avvisi
Il Comune di Varazze, con deliberazione della Giunta comunale n. 41  del 23/02/2017, ha dato indirizzo per la possibile celebrazione di matrimoni di rito civile presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione allegata:
NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFFERENZIATA - INCONTRO INFORMATIVO FRAZIONE CASTAGNABUONA - 1 MARZO 2017 - ORE 20,30 l'Assessorato all'Ambiente ha organizzato in data 1 marzo p.v. un nuovo incontro pubblico sul nuovo sistema di raccolta rifiuti e differenziata. L'incontro si terrà presso i locali della Croce di Castagnabuona alle ore 20.30.
L'Assessorato all'Ambiente invita il 24 febbraio p.v. tutta la cittadinanza a partecipare a M'ILLUMINO DI MENO, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione RAI RADIO 2 CATERPILLAR. Si allega locandina delle iniziative di sensibilizzazione sul tema e decalogo per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Lo sportello informativo della ditta SAT S.P.A, gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata del Comune di Varazze, sito il largo Alpini d'Italia c/o il piano terra del Palazzetto Comunale, dal 14 febbraio 2017 sarà aperto al pubblico per il ritiro del kit necessario per l'effettuazione della raccolta differenziata (ciondolo/ tessera elettronica per apertura cassonetto ad accesso controllato + sotto lavello areato per frazione umida + sacchetti biodegradabili) nei giorni seguenti: MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO ORARIO: 9.00 - 13.00
Proseguono i corsi gratuiti di “Compostaggio domestico”, promossi dall' Assessoratoall’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata. Al fine di consentire la partecipazione al corso sul tema a tutti coloro che hanno presentato istanza per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiera e che non hanno presenziato ai corsi svolti il 15 o il 22 novembre 2016, sono state organizzate ulteriori due serate informative previste in data 8 e 15 marzo p.v, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
“SALVIAMO IL SAN PAOLO”   SOTTOSCRIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione e trasporto – Anno scolastico 2017/2018.   I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune: Aree dedicate – download documenti – servizi scolastici e mensa e possono essere trasmessi, debitamente firmati all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it – oppure si possono compilare direttamente presso l’ufficio servizi scolastici (2° piano palazzo comunale) – per informazioni rivolgersi alla sig.ra Graziella Caria – tel. 019 9390236.
SI INFORMA CHE IL  BANDO  PER  LE   ASSEGNAZIONI    DI CONCESSIONI DEI POSTEGGI NEL MERCATO SETTIMANALE NON VERRA' PUBBLICATO A SEGUITO DEL  DECRETO LEGGE N 244, APPROVATO IL 30 DICEMBRE 2016, CHE ALL'ARTICOLO 6 - COMMA 8 - RECITA :"AL FINE DI ALLINEARE LE SCADENZE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE  PUBBLICHE  GARANTENDO  OMOGENEITA' DI GESTIONE  DELLE  PROCEDURE  DI  ASSEGNAZIONE, NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI  DI  T