PULIAMO il MONDO 2017- La scuola primaria in prima linea per la tutela dell’ambiente

Il 26  settembre ritorna Puliamo il mondo a Varazze.
L’Assessorato all’Ambiente aderisce alla grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che nell’edizione del 2017  ha come slogan “per sostenere il mondo non occorre essere un mito”, per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.

Con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea e il gruppo volontari di Protezione Civile “A. Fazio”  due classi terze della Scuola Primaria Massone - I.C. Varazze , per la mattina del prossimo 26  settembre dalle ore 10.00, saranno coinvolte in una escursione presso il lungomare Europa mirata alla pulizia di alcuni tratti di spiagge libere: con guanti, sacchetti e tanta buona volontà  gli alunni si prenderanno cura dell’ambiente, dei loro spazi di gioco e di divertimento legati al mare e al Parco costiero.

“L’iniziativa, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, è proposta a  livello simbolico  per valorizzare e preservare alcune aree di pregio del litorale varazzino che talvolta vengono colpite da episodi di inciviltà. Il messaggio è sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del bene comune: attività e progetti a favore della collettività per sollecitare azioni sociali virtuose operando tutti insieme.
Al termine della pulizia della spiaggia i bambini saranno guidati alla differenziazione del rifiuto raccolto concludendo l’attività con il “Grande Gioco del Riciclo”, progetto realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione per la Tetra Pak  “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” ed avviato nell’ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione  “I colori fanno la differenza”, per la  promozione della la raccolta differenziata sul territorio comunale, in collaborazione con la ditta SAT s.p.a, gestore del servizio di raccolta rifiuti e differenziata.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5x4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando, nel loro quotidiano, comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali ed il loro percorso di recupero dopo la raccolta differenziata.

FullSizeRender-16.jpg170.91 KB

L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile