R ESTATE A VARAZZE 2016 - Iniziative ambientali estive CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

R… ESTATE A VARAZZE - Iniziative ambientali estive del CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

Al via dal giorno 30 c.m il calendario eventi “R..estate a Varazze” organizzato dall'Assessorato all'ambiente - CEA Parco Costiero Piani d'Invrea che vedrà iniziative ludico ricreative “dentro e fuori dall’acqua” dedicate alla Bandiera Blu 2016.

Il programma, per grandi e piccini, è rivolto principalmente al tema della raccolta differenziata ed alla conoscenza delle aree naturalistiche di pregio del territorio varazzino, in particolare il Parco costiero dei Piani d’Invrea, di cui il CEA stesso ne riporta il nome.

A tal proposito lo start up delle iniziative naturalistiche sul Parco costiero dei Piani d’Invera è avvenuto la settimana scorsa: "ospiti" e protagonisti della passeggiata un gruppo di ragazzi dai 7 ai 15 anni di Varese accompagnati con entusiasmo dal CEA alla "caccia fotografica” con disegni sul tratto di costa esplorato.

Con a “Filo d’acqua” ci sarà la possibilità di fare attività di snorkeling alla Baia del Corvo e in zona Villa Araba, con occhi attenti alle biodiversità marine locali.

Giovedì alle 17.30 nella spiaggia libera attrezzata comunale del "Solaro" si darà invece avvio al ciclo di laboratori “In spiaggia con Re Mida” sul tema del di riciclo creativo, che saranno altresì punti informativi sulla raccolta differenziata.

Uno sportello informativo itinerante del CEA sarà presente sul Molo Marinai d'Italia nei giovedì pomeriggio di Luglio.

Gli eventi sono gratuiti ( alcuni con preadesione obbligatoria) e saranno pubblicati contestualmente al programma settimanale delle iniziative turistiche, inseriti sul sito web comunale e sui principali social network.

Vi aspettiamo numerosi accompagnati dalla nuova mascotte del CEA ...venite a conoscerla e a colorarla .... si vestirà ad hoc per tutte le iniziative R...estate all'insegna della Bandiera verde e Blu 2016.

“Anche queste iniziative sono finalizzate a far sì che la raccolta differenziata, sulla quale l’Amministrazione comunale di Varazze punta molto – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino - diventi motivo di elevazione culturale della nostra comunità.

Attraverso il CEA che è uno dei veicoli di conoscenza per l’utente, si cercheranno sempre più iniziative divulgative per l’ottenimento dei risultati sperati anche in tema di gestione del rifiuto che nella società moderna è elemento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente.”.

rEstate a Varazze 2016.pdf2.39 MB

L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell' Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il nostro comune con importanti lavori di manutenzio
Piano di azione regionale contro il punteruolo rosso della palma La Regione Liguria con Decreto n° 1405 del 22.03.2017 ha aggiornato il Piano di Azione Regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del punteruolo rosso della Palma. Nello stesso documento è stata redatta una zonizzazione del territorio ligure sulla base della diffusione accertata del punteruolo .
Al via da Giovedì 15 giugno il programma estivo “R...estate a Varazze 2017”, promosso nella sua terza edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 111 del 25/5/2017 è stato avviato l'iter per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali convenzionati per l'accettazione dei buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà economica.
Il Cundigiun, la kermesse eno-gastronomica in programma a Varazze sabato 10 e domenica 11 Giugno, sarà un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, che svelerà il meglio dello street food e dei piatti tipici liguri.
E' partita la selezione dei volontari per il Servizio Civile nazionale in Italia e all'estero. Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 ei 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it si trovano i bandi di selezione.
La Città di Varazze presenta il calendario Eventi 2017 con tutte le iniziative che il Comune organizzerà o patrocinerà durante l’anno.
“Cibo per tutti e per tutti i gusti, ad una condizione: che sia tipico”   Il 10 e l’11 Giugno prenderà il via il “Cundigiun”, appuntamento enogastronomico itinerante per le vie e le piazze di Varazze, che, giunto ormai alla terza edizione, è diventato un must per tutti coloro che amano le tipicità liguri, le tradizioni e la buona tavola.
Il bouldering, attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, molto praticata nel nostro entroterra, che offre diverse tipologie di roccia e situazioni, adatti a tutti i livelli di preparazione sarà protagonista di questo fine settimana a Varazze.