R ESTATE A VARAZZE 2016 - Iniziative ambientali estive CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

R… ESTATE A VARAZZE - Iniziative ambientali estive del CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

Al via dal giorno 30 c.m il calendario eventi “R..estate a Varazze” organizzato dall'Assessorato all'ambiente - CEA Parco Costiero Piani d'Invrea che vedrà iniziative ludico ricreative “dentro e fuori dall’acqua” dedicate alla Bandiera Blu 2016.

Il programma, per grandi e piccini, è rivolto principalmente al tema della raccolta differenziata ed alla conoscenza delle aree naturalistiche di pregio del territorio varazzino, in particolare il Parco costiero dei Piani d’Invrea, di cui il CEA stesso ne riporta il nome.

A tal proposito lo start up delle iniziative naturalistiche sul Parco costiero dei Piani d’Invera è avvenuto la settimana scorsa: "ospiti" e protagonisti della passeggiata un gruppo di ragazzi dai 7 ai 15 anni di Varese accompagnati con entusiasmo dal CEA alla "caccia fotografica” con disegni sul tratto di costa esplorato.

Con a “Filo d’acqua” ci sarà la possibilità di fare attività di snorkeling alla Baia del Corvo e in zona Villa Araba, con occhi attenti alle biodiversità marine locali.

Giovedì alle 17.30 nella spiaggia libera attrezzata comunale del "Solaro" si darà invece avvio al ciclo di laboratori “In spiaggia con Re Mida” sul tema del di riciclo creativo, che saranno altresì punti informativi sulla raccolta differenziata.

Uno sportello informativo itinerante del CEA sarà presente sul Molo Marinai d'Italia nei giovedì pomeriggio di Luglio.

Gli eventi sono gratuiti ( alcuni con preadesione obbligatoria) e saranno pubblicati contestualmente al programma settimanale delle iniziative turistiche, inseriti sul sito web comunale e sui principali social network.

Vi aspettiamo numerosi accompagnati dalla nuova mascotte del CEA ...venite a conoscerla e a colorarla .... si vestirà ad hoc per tutte le iniziative R...estate all'insegna della Bandiera verde e Blu 2016.

“Anche queste iniziative sono finalizzate a far sì che la raccolta differenziata, sulla quale l’Amministrazione comunale di Varazze punta molto – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino - diventi motivo di elevazione culturale della nostra comunità.

Attraverso il CEA che è uno dei veicoli di conoscenza per l’utente, si cercheranno sempre più iniziative divulgative per l’ottenimento dei risultati sperati anche in tema di gestione del rifiuto che nella società moderna è elemento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente.”.

rEstate a Varazze 2016.pdf2.39 MB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.