RESTATE A VARAZZE 2016 - Iniziative ambientali estive CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

Al via dal giorno 30 c.m il calendario eventi “R..estate a Varazze” organizzato dall'Assessorato all'ambiente - CEA Parco Costiero Piani d'Invrea che vedrà iniziative ludico ricreative “dentro e fuori dall’acqua” dedicate alla Bandiera Blu 2016.

Il programma, per grandi e piccini, è rivolto principalmente al tema della raccolta differenziata ed alla conoscenza delle aree naturalistiche di pregio del territorio varazzino, in particolare il Parco costiero dei Piani d’Invrea, di cui il CEA stesso ne riporta il nome.

A tal proposito lo start up delle iniziative naturalistiche sul Parco costiero dei Piani d’Invera è avvenuto la settimana scorsa: "ospiti" e protagonisti della passeggiata un gruppo di ragazzi dai 7 ai 15 anni di Varese accompagnati con entusiasmo dal CEA alla "caccia fotografica” con disegni sul tratto di costa esplorato.

Con a “Filo d’acqua” ci sarà la possibilità di fare attività di snorkeling alla Baia del Corvo e in zona Villa Araba, con occhi attenti alle biodiversità marine locali.

Giovedì alle 17.30 nella spiaggia libera attrezzata comunale del "Solaro" si darà invece avvio al ciclo di laboratori “In spiaggia con Re Mida” sul tema del di riciclo creativo, che saranno altresì punti informativi sulla raccolta differenziata.

Uno sportello informativo itinerante del CEA sarà presente sul Molo Marinai d'Italia nei giovedì pomeriggio di Luglio.

Gli eventi sono gratuiti ( alcuni con preadesione obbligatoria) e saranno pubblicati contestualmente al programma settimanale delle iniziative turistiche, inseriti sul sito web comunale e sui principali social network.

Vi aspettiamo numerosi accompagnati dalla nuova mascotte del CEA ...venite a conoscerla e a colorarla .... si vestirà ad hoc per tutte le iniziative R...estate all'insegna della Bandiera verde e Blu 2016.

“Anche queste iniziative sono finalizzate a far sì che la raccolta differenziata, sulla quale l’Amministrazione comunale di Varazze punta molto – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino - diventi motivo di elevazione culturale della nostra comunità.

Attraverso il CEA che è uno dei veicoli di conoscenza per l’utente, si cercheranno sempre più iniziative divulgative per l’ottenimento dei risultati sperati anche in tema di gestione del rifiuto che nella società moderna è elemento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente.”.

rEstate a Varazze 2016.pdf2.39 MB

L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile