RESTATE A VARAZZE 2016 - Iniziative ambientali estive CEA PARCO COSTIERO PIANI D'INVREA

Al via dal giorno 30 c.m il calendario eventi “R..estate a Varazze” organizzato dall'Assessorato all'ambiente - CEA Parco Costiero Piani d'Invrea che vedrà iniziative ludico ricreative “dentro e fuori dall’acqua” dedicate alla Bandiera Blu 2016.

Il programma, per grandi e piccini, è rivolto principalmente al tema della raccolta differenziata ed alla conoscenza delle aree naturalistiche di pregio del territorio varazzino, in particolare il Parco costiero dei Piani d’Invrea, di cui il CEA stesso ne riporta il nome.

A tal proposito lo start up delle iniziative naturalistiche sul Parco costiero dei Piani d’Invera è avvenuto la settimana scorsa: "ospiti" e protagonisti della passeggiata un gruppo di ragazzi dai 7 ai 15 anni di Varese accompagnati con entusiasmo dal CEA alla "caccia fotografica” con disegni sul tratto di costa esplorato.

Con a “Filo d’acqua” ci sarà la possibilità di fare attività di snorkeling alla Baia del Corvo e in zona Villa Araba, con occhi attenti alle biodiversità marine locali.

Giovedì alle 17.30 nella spiaggia libera attrezzata comunale del "Solaro" si darà invece avvio al ciclo di laboratori “In spiaggia con Re Mida” sul tema del di riciclo creativo, che saranno altresì punti informativi sulla raccolta differenziata.

Uno sportello informativo itinerante del CEA sarà presente sul Molo Marinai d'Italia nei giovedì pomeriggio di Luglio.

Gli eventi sono gratuiti ( alcuni con preadesione obbligatoria) e saranno pubblicati contestualmente al programma settimanale delle iniziative turistiche, inseriti sul sito web comunale e sui principali social network.

Vi aspettiamo numerosi accompagnati dalla nuova mascotte del CEA ...venite a conoscerla e a colorarla .... si vestirà ad hoc per tutte le iniziative R...estate all'insegna della Bandiera verde e Blu 2016.

“Anche queste iniziative sono finalizzate a far sì che la raccolta differenziata, sulla quale l’Amministrazione comunale di Varazze punta molto – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino - diventi motivo di elevazione culturale della nostra comunità.

Attraverso il CEA che è uno dei veicoli di conoscenza per l’utente, si cercheranno sempre più iniziative divulgative per l’ottenimento dei risultati sperati anche in tema di gestione del rifiuto che nella società moderna è elemento imprescindibile per la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente.”.

rEstate a Varazze 2016.pdf2.39 MB

AVVSO D'ASTA SPIAGGIA PONENTE TEIRO E SPIAGGIA DEL SOLARO http://www.comune.varazze.sv.it/content/avvisi
Il Comune di Varazze, con deliberazione della Giunta comunale n. 41  del 23/02/2017, ha dato indirizzo per la possibile celebrazione di matrimoni di rito civile presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione allegata:
NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFFERENZIATA - INCONTRO INFORMATIVO FRAZIONE CASTAGNABUONA - 1 MARZO 2017 - ORE 20,30 l'Assessorato all'Ambiente ha organizzato in data 1 marzo p.v. un nuovo incontro pubblico sul nuovo sistema di raccolta rifiuti e differenziata. L'incontro si terrà presso i locali della Croce di Castagnabuona alle ore 20.30.
L'Assessorato all'Ambiente invita il 24 febbraio p.v. tutta la cittadinanza a partecipare a M'ILLUMINO DI MENO, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione RAI RADIO 2 CATERPILLAR. Si allega locandina delle iniziative di sensibilizzazione sul tema e decalogo per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Lo sportello informativo della ditta SAT S.P.A, gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata del Comune di Varazze, sito il largo Alpini d'Italia c/o il piano terra del Palazzetto Comunale, dal 14 febbraio 2017 sarà aperto al pubblico per il ritiro del kit necessario per l'effettuazione della raccolta differenziata (ciondolo/ tessera elettronica per apertura cassonetto ad accesso controllato + sotto lavello areato per frazione umida + sacchetti biodegradabili) nei giorni seguenti: MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO ORARIO: 9.00 - 13.00
Proseguono i corsi gratuiti di “Compostaggio domestico”, promossi dall' Assessoratoall’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata. Al fine di consentire la partecipazione al corso sul tema a tutti coloro che hanno presentato istanza per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiera e che non hanno presenziato ai corsi svolti il 15 o il 22 novembre 2016, sono state organizzate ulteriori due serate informative previste in data 8 e 15 marzo p.v, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
“SALVIAMO IL SAN PAOLO”   SOTTOSCRIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione e trasporto – Anno scolastico 2017/2018.   I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune: Aree dedicate – download documenti – servizi scolastici e mensa e possono essere trasmessi, debitamente firmati all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it – oppure si possono compilare direttamente presso l’ufficio servizi scolastici (2° piano palazzo comunale) – per informazioni rivolgersi alla sig.ra Graziella Caria – tel. 019 9390236.
SI INFORMA CHE IL  BANDO  PER  LE   ASSEGNAZIONI    DI CONCESSIONI DEI POSTEGGI NEL MERCATO SETTIMANALE NON VERRA' PUBBLICATO A SEGUITO DEL  DECRETO LEGGE N 244, APPROVATO IL 30 DICEMBRE 2016, CHE ALL'ARTICOLO 6 - COMMA 8 - RECITA :"AL FINE DI ALLINEARE LE SCADENZE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE  PUBBLICHE  GARANTENDO  OMOGENEITA' DI GESTIONE  DELLE  PROCEDURE  DI  ASSEGNAZIONE, NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI  DI  T