Sabato 1 settembre: nella Collegiata Sant’Ambrogio l’ultimo appuntamento di Varazze è Lirica

Sabato 1° settembre 2018 alle ore 21:15, la Collegiata di Sant’Ambrogio di Varazze ospiterà il concerto conclusivo della XI° rassegna Varazze è Lirica 2018, manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine in collaborazione con il Comune di Varazze, che ha condotto i numerosi spettatori in un breve viaggio nell’affasciante Mondo della Lirica.
Il concerto conclusivo vedrà la partecipazione del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine diretto dal M° Giovanni Musso accompagnati da un Ensemble da Camera diretto dal M° Matteo Bariani.
Oltre al Coro Beato Jacopo la serata prevede la partecipazione di affermati solisti: il Soprano Yukari Kobayashi e il Tenore Silvano Santagata.
“Per l’undicesimo anno della Manifestazione Varazze è Lirica – afferma il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine la Sig.ra Tina Berio – il nostro Direttore Artistico il M° Giovanni Musso, ha costruito una rassegna sempre più innovativa e ricca di artisti importanti” “Le serate che abbiamo offerto – aggiunge la Berio – hanno suscitato emozioni indimenticabili. Una su tutte, ovviamente, la serata della consegna del Premio Città di Varazze-Francesco Cilea al grande soprano Celestina Casapietra.”
“Vorrei ringraziare – conclude – per il lavoro svolto in questi 11 anni di grandi successi il M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte, senza il cui lavoro e impegno non saremmo stati in grado di ottenere questi splendidi risultati; l’ Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco l’avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico e tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato nel nostro cammino intrapreso undici anni fa”.

coro foto .jpg88.52 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”