Menu

News

Sabato 13 e domenica 14 ottobre: a Varazze la prima edizione del premio in memoria di Gallieno Ferri, papà di Zagor

Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
A un anno dall’ intitolazione della principale sala della biblioteca civica a Gallieno Ferri, il Comune attribuirà, per la prima volta, un Premio intitolato al maestro ligure e destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni. Oltre alla consegna dei riconoscimenti agli artisti che saranno premiati, ci saranno incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e presentazioni di libri e di albi e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor.
PREMIO CITTÀ DI VARAZZE 
" GALLIENO FERRI" - Prima edizione
SABATO 13 OTTOBRE 
Presso la Biblioteca Civica Eugenio Montale, Sala Gallieno Ferri.
COMITATO DI GIURIA: Moreno Burattini (presidente), Curzio Ferri, Luca Barbieri, Stefano Biglia, Marco Grasso con Alessandro Bozzano (sindaco), Mariangela Calcagno (assessore alla cultura), Andrea Cipollone (consigliere delegato alle politiche giovanili), Rosalba Malagamba (dirigente scolastico), Tina Berio (Presidente della Consulta della Cultura)
GLI ARTISTI PREMIATI: 
Lola Airaghi
Alessandro Piccinelli
Gianni Sedioli & Marco Verni
Giovanni Tàlami
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
DURANTE TUTTA LA GIORNATA, ESPOSIZIONE DI ORIGINALI DI GALLIENO FERRI, messi a disposizione e presentati al pubblico dai figli Gualtiero e Curzio
MATTINO
ORE 10 - LABORATORIO DI FUMETTO
Incontro dei ragazzi con Moreno Burattini (introduce Anna Teresa Fiori)
A seguire, laboratori di disegno a cura di Alessia Martusciello & Alberto Aurelio Pizzetti (Disney), Lola Airaghi ( Bonelli)
I laboratori con i disegnatori sono gratuiti ma su prenotazione.
POMERIGGIO
ORE 16 - INCONTRO
" DA NEW HELIOPOLIS A DARKWOOD": Claudio Chiaverotti parla di Morgan Lost alla vigilia della terza stagione, dei vent' anni di Brendon e del suo lavoro su Zagor. Parteciperanno i disegnatori Lola Airaghi e Giovanni Talami.
Conduce Manuel Enrico.
ORE 17 - INCONTRO CON MORENO BURATTINI: un divertente viaggio tra mille facezie e qualche novità Zagoriana.
ORE 18 - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERMANENTE DEDICATA A GALLIENO FERRI
La mostra ospita la collezione di volumi e oggetti del Maestro donata dalla famiglia e i pannelli realizzati da Albissola Comics.
ORE 18,15 - CONFERENZA 
" SERGIO BONELLI NELLA CULTURA ITALIANA" 
Un ricordo dell' uomo, dello scrittore, dell' editore e straordinario comunicatore: interventi di Moreno Burattini, Marco Grasso, Luca Barbieri, Stefano Bidetti con testimonianze degli autori presenti
ORE 19,15 PREMIAZIONE
Lola Airaghi, Alessandro Piccinelli, Gianni Sedioli& Marco Verni, Giovanni Talami ricevono il " Premio Città di Varazze - Gallieno Ferri"
In alcuni momenti della giornata verranno distribuite e dedicate stampe realizzate per l' occasione dai disegnatori presenti.
SERA 
ORE 20,30
Cena Zagoriana con gli autori.
DOMENICA 14 OTTOBRE 
ALLE ORE 11 presso la Libreria " Tra le Righe" : Incontro con Moreno Burattini
" Tra facezie e storie inquiete", con la partecipazione di Lola Airaghi.
L' attore Carlo Terracciano leggerà alcuni racconti tratti dal libro " Dall' altra parte"
- - - - - -
Per informazioni e prenotazioni per il laboratorio e la cena, chiamare il 3475737950
Organizzazione tecnica dell'evento Polisportiva San Nazario Varazze 
 
 
 
DocumentiDim.
foto.jpg57.45 KB
 

News

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.  
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE    
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia. 
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze