Sabato 15 Luglio a Varazze un risveglio in musica, con il concerto all’alba degli Archi all'opera del Teatro Carlo Felice di Genova.

Insieme agli archi la voce del soprano Anna Maria Ottazzi e la flautista Loredana Cardona.

Nella suggestiva cornice del Molo Marinai d'Italia si svolgerà sabato 15 Luglio alle ore 6:00 il “Concerto all'Alba”, uno spettacolo entusiasmante di Musica e Natura  che accompagna, in una reciproca enfasi con le musiche di Lèhar, Mascagni, Morricone, Schubert, Verdi e Vivaldi,  il passaggio dalla notte al giorno ed esalta, con le  emozionanti note del mattino di Grieg - in tutta la sua forza e nel suo massimo vigore - il suggestivo sorgere del Sole.
Gli "Archi all'Opera" sono un Ensemble di “rappresentanza” del Teatro Carlo Felice, nominati "Artisti Residenti" per la Stagione concertistica 2014-2015 presso la Società dei Concerti di La Spezia ed invitati al Teatro del Giglio di Lucca assieme al soprano Daniela Dessì in occasione del Festival Puccini 2016. Sono regolarmente ospiti delle Stagioni cameristiche del Teatro Carlo Felice e della prestigiosa GOG di Genova.
“Archi all'Opera” sono composti dal primo violino Pier Domenico Sommati, secondo violino Marco Ferrari, viola Giuseppe Francese, violoncello Giulio Glavina, contrabbasso Elio Veniali.
I cinque musicisti hanno provenienze geografiche diverse e percorsi professionali differenti, vantano collaborazioni con grandi realtà professionali, le Orchestre RAI, l’Accademia di S. Cecilia, L'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Fenice di Venezia, Macao(Cina), Faro(Portogallo), Saarbrucken (Germania), e in formazioni da camera presso le maggiori istituzioni concertistiche in Italia e all’estero.
L’intensa attività concertistica, oltre quella alle dipendenze del Teatro Carlo Felice, li vede impegnati in progetti cameristici che spaziano dalla musica classica, lirica e balletto, al pop-rock e cantautoriale.
L'Ensemble “Archi all'Opera” collabora con grandi artisti del concertismo internazionale come Ara Malikian, Gianluca Campi (campione mondiale di fisarmonica Lisbona 2000) e le grandi voci della lirica Carlo Colombara  e  Fiorenza Cedolins.
Per il concerto all'Alba si avvalgono della preziosa collaborazione di Loredana Cardona al flauto e del soprano Anna  Maria Ottazzi.
“Il grande spettacolo del sorgere del sole, da tempo immemorabile ogni mattina, merita l’attenzione dell’uomo spesso distratto da un mondo sempre in movimento perenne. La sua levata dal mare è uno spettacolo affascinante, il grande disco che esce al suono della musica, non solo delle onde genera  un prodigio da scoprire”, commenta l’Assessore alla cultura del Comune di Varazze Mariangela Calcagno.

locandina archi alba.jpg2.06 MB

Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe.
Con la partecipazione straordinaria di Flavio Galbiati del  Centro Epson Meteo
 PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI DENOMINATA "ACQUE PUBBLICHE SAVONESI SCPA" FINALIZZATA ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL'A.T.O. CENTRO OVEST 1 SAVONESE.
 Da oggi, via Rossello e via Malocello, inserite nel centro storico varazzino, sono solo ed esclusivamente "isole pedonali". La circolazione, pertanto,  è vietata dalle ore 00 alle ore 24 come in altre vie cittadine. In via eccezionale potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee.  Ord. Dir. n. 305 del 22.11.2018
Domenica 25 Novembre, prenderà il via la 4a edizione della MulaTrial Varazze, manifestazione di trial diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di questo sport.