Sabato 16 Dicembre Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali.

Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
Alle ore 10:00, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori partirà dal sagrato di N.S. Assunta e, percorrendo Via Malocello, passerà per  Piazza Beato Jacopo per raggiungere Piazza Sant'Ambrogio, dove l'associazione culturale "U Campanin Russu", la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del 1300, celebreranno nella caratteristica piazza Beato Jacopo l'antica usanza, alla quale parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale.
Si terrà il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno nuovi auspici per l’anno nuovo.
Seguiranno i saluti e qualche critica alla giunta comunale alle quali in Sindaco risponderà a nome della civica amministrazione.
La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16:00 presso l’Oratorio di N.S. Assunta si terrà il “Natale Väzin  con la consueta festa dei bambini, che festeggeranno la nascita del redentore con canti e poesie della tradizione ligure, in una gaia atmosfera di fraternità.
Gli organizzatori invitano i cittadini e i turisti a partecipare a queste due manifestazioni, che ci riportano alle antiche radici e nell’atmosfera tipica delle Festività natalizie della nostra Città.
foto di Anna Laviosa tratta da ponente Varazzino
_MG_2329.jpg485.07 KB

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio - "RUN TO THE BEACH" Motoraduno interregionale di Harley Davidson. Molo Marinai d' Italia - Piazza de Gasperi - dalle ore 10:00 alle 24:00 Sabato 18 Maggio Dj set serale con Space One
 Si rende noto che l'11 e 12 Maggio 2019, in occasione della manifestazione denominata "CUNDIGIUN", è fatto divieto a tutti gli esercizi pubblici di somministrare bevande per asporto a mezzo bottiglie di vetro, lattine ed ogni altro materiale diverso da contenitori in plastica o carta. Per ulteriori informazioni consultare l'ordinanza in allegato.
Sabato  11 e Domenica 12 Maggio torna a Varazze “IL CUNDIGIUN”,  5^ Edizione della kermesse eno-gastronomica strutturata come un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, svelando il meglio dello street -food e dei piatti tipici liguri. Quest’anno il tema sarà il mondo dei CARTOONS ed avrà una madrina d’eccezione in CRISTINA D’AVENA che si esibirà in un coinvolgente Concerto gratuito alle ore 17.00 di sabato 11 sul Molo Marinai d’Italia.
La sezione Trial Varazze del Motoclub La Guardia organizza DOMENICA 5 MAGGIO la seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor con formula "Urban Trial". Vi aspettiamo numerosi!
Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.