Sabato 16 Dicembre Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali.

Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
Alle ore 10:00, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori partirà dal sagrato di N.S. Assunta e, percorrendo Via Malocello, passerà per  Piazza Beato Jacopo per raggiungere Piazza Sant'Ambrogio, dove l'associazione culturale "U Campanin Russu", la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del 1300, celebreranno nella caratteristica piazza Beato Jacopo l'antica usanza, alla quale parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale.
Si terrà il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno nuovi auspici per l’anno nuovo.
Seguiranno i saluti e qualche critica alla giunta comunale alle quali in Sindaco risponderà a nome della civica amministrazione.
La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16:00 presso l’Oratorio di N.S. Assunta si terrà il “Natale Väzin  con la consueta festa dei bambini, che festeggeranno la nascita del redentore con canti e poesie della tradizione ligure, in una gaia atmosfera di fraternità.
Gli organizzatori invitano i cittadini e i turisti a partecipare a queste due manifestazioni, che ci riportano alle antiche radici e nell’atmosfera tipica delle Festività natalizie della nostra Città.
foto di Anna Laviosa tratta da ponente Varazzino
_MG_2329.jpg485.07 KB

Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe.