Sabato 22 Settembre: Varazze celebra la settima edizione del Lanzarottus Day

Tutto pronto a Varazze per la celebrazione della settima edizione del “Lanzarottus Day” 2018, una giornata istituita dall’Amministrazione comunale nel 2012, il penultimo sabato del mese di settembre, quest’anno il giorno 22, per ricordare e commemorare l’impresa compiuta dall’insigne concittadino all’inizio del XIV secolo, quando scoprì l’arcipelago della Canarie e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.

La giornata, organizzata dalla città di Varazze e coordinata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Varazze, inizierà alle ore 10:00con il raduno delle Autorità Civili, Militari e Religiose, ospiti e cittadinanza interessata, nello slargo di via Malocello, davanti all’ingresso della “Gallery Malocello”, per l’occasione pavesato e che ospita:

- Mostra collettiva di pittura e scultura del Gruppo Artisti Varazzesi;

- Mostra della Scuola d’Arte dell’UNITRE di Varazze e altri artisti;

- Esposizione di modellismo navale a cura dell’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze e del Maestro d’ascia Rocco Bruzzone.

- All’interno della Gallery sono invece esposti i disegni e gli elaborati preparati dai bambini e ragazzi della Materna San Nazario, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, magnificamente realizzate su tematiche inerenti la marineria, Lanzarotto Malocello, l’Ambiente e l’impresa compiuta dal Comandante Gerolamo Delfino.

“Il “Lanzarottus Day” - commenta il Sindaco Alessandro Bozzano – è una realtà ormai consolidata per la città di Varazze, che ogni anno coinvolge numerose associazioni culturali, sportive, religiose, impegnate nel sociale, associazioni di categoria, artigiani, commerciantie cittadini.
A tutti loro e agli Assessori Mariangela Calcagno e Luigi Pierfedericiva il mio ringraziamento, ai primi per aver compreso la valenza storico culturale del progetto, ai secondi per aver saputo coinvolgere e fare propria una iniziativa che valica i confini cittadini, regionali e nazionali. Grazie ancora e buon lavoro.

lanzarotto day.jpg115.1 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
 SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE SARA’ PRESENTE NEL PORTO DI VARAZZE, IN TESTA AL PONTILE “A”, LA NAVE SCUOLA “CAROLY” DELLA MARINA MILITARE ITALIANA. L’IMBARCAZIONE “ CAROLY” E’ STATA COSTRUITA NEI CANTIERI BAGLIETTO DI VARAZZE E VARATA NEL 1948 PER L’IMPRENDITORE RICCARDO PREVE.