Menu

News

SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO ANNUALE A VARAZZE CON L’INIZIATIVA “PULIAMO IL MONDO” ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo. 
L’iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Baccino – è proposta a livello simbolico per valorizzare e preservare alcune aree di pregio del litorale varazzino che talvolta vengono colpite da episodi di inciviltà. Il messaggio è sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del bene comune: attività e progetti a favore della collettività per sollecitare azioni sociali virtuose operando tutti insieme”.
“Puliamo il Mondo” il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello internazionale, coordinato da Legambiente in collaborazione, per il secondo anno consecutivo, con ERG che ha deciso di sostenere “Puliamo il Mondo” quale esempio di come il tema della tutela e della responsabilità ambientale sia ormai una questione che riguarda tutti indistintamente, a partire dalle nuove generazioni. 
Il giorno 16 ottobre pv le classi 3C e 3D della scuola primaria Massone dell’IC di Varazze in collaborazione con il Cea Parco Costiero Piani d’Invrea e il gruppo volontari di protezione civile “A. Fazio” saranno coinvolte nella pulizia di alcuni tratti di spiaggia. 
“L’invito a partecipare all’iniziativa è stato esteso anche ai ragazzi delle scuole del Comune  francese di Roussilon, presenti questa settimana in Varazze  a  seguito del recente gemellaggio sottoscritto tra i due comuni in data 13 ottobre u.s, - rende noto il Sindaco Alessandro Bozzano- , proprio per l’importanza che hanno le azioni sinergiche di sensibilizzazione verso il problema della produzione di rifiuti e del loro abbandono. I gentili ospiti e le  classi varazzine trascorreranno la mattinata all’insegna della pulizia del litorale partecipando, anche, ad attività di riciclo creativo”.
Inoltre durante la mattinata gli operatori del CEA illustreranno le finalità del progetto Pelagos, intrapreso dal comune di Varazze siglando la Carta di Partenariato, e la grossa problematica attuale dei rifiuti plastici gettati in mare e le dirette conseguenze per gli abitanti che vivono nel Santuario dei Cetacei. 
Con guanti, sacchetti e tanta buona volontà gli alunni si prenderanno cura dell’ambiente, dei loro spazi di gioco e di divertimento legati al mare. L’adesione a  “Puliamo il Mondo”  è l’ ideale prosecuzione delle attività inserite nella campagna di sensibilizzazione “I colori fanno la differenza!” che verrà portata avanti durante l’anno scolastico in corso dal Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con SAT, gestore della raccolta differenziata a Varazze, per la promozione della raccolta differenziata sul territorio comunale” -  conclude l’Assessore Baccino.
L’appuntamento è domani mattina presso la spiaggia libera attrezzata comunale Molo Teiro a partire dalle ore 9.15
 
 
 
 

News

 Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it  
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe. 


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze