Menu

Sportello Unico Attività Produttive

Sportello unico per le attività produttive 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), è lo strumento per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell'impresa e del lavoro, rivolto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi dal lato dell'utente. E' una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso impresa ai sensi della normativa vigente in materia.

Attraverso lo sportello unico potranno essere presentate in via telematica mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata, le segnalazioni certificate d’inizio attività (SCIA) relative alle aperture, sub-ingressi, trasferimenti, ampliamenti e cessazioni di attività commerciali, artigianali e di pubblico esercizio.

Sede e riferimenti
Palazzo Comunale,
Viale Nazioni Unite, 5 - 17019 Varazze (SV)
Tel. 019.93.901 - Fax 019.93.26.55
e-mail PEC: suap.comunevarazze@pec.it
 
Responsabili del servizio
Responsabile del SUAP: Arch. Giovanna Berrino
Tel. 019.93.90.316 
Orari di apertura al pubblico
 
Responsabile SUAP: ricevimento su appuntamento
Area Urbanistica:  martedì  9.00 - 12.30
                            giovedì  9.00 -12.30
                            Ricevimento su appuntamento
 
Area Commercio: lunedì 9.00 - 12.30
                            martedì 9.00 - 12.30 e  15.00 - 17.00
                            giovedì 9.00 - 12.30 e 15.00 - 17.00
                            sabato 9.00 - 11.30
                            Ricevimento su appuntamento
Ufficio Protocollo: dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 
 
Modalità di presentazione istanze
Si comunica che dal 29 marzo 2011 (compreso) cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica.
 
Ogni istanza inviata telematicamente dovrà riportare come suffisso nell’oggetto della posta elettronica PEC, la dicitura: SUAP-Commercio per le istanza relative all’area Commercio e SUAP-Urbanistica per le istanze relative all’area Urbanistica.
In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc...) inerenti l'impresa. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.
 
Dal 29 marzo 2011 le pratiche devono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). L'interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato dai vari fornitori). In alternativa l'interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al SUAP, previa procura firmata dall'istante ed allegata alla documentazione presentata.
 
Oltre alla casella PEC dovrà essere acquisita una smart-card od un token usb di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo ovvero sarà possibile dotarsi di una carta nazionale dei servizi, reperibile presso la Camera di Commercio.
 
Vista l'importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme vi invitiamo, per ulteriori approfondimenti, a seguire le notizie di aggiornamento sul sito www.impresainungiorno.gov.it
In sintesi vi ricordiamo che potrete:
 
1) continuare a compilare la documentazione in cartaceo consegnando la stessa al professionista o associazione di fiducia perché proceda all'acquisizione elettronica (scansione e trasformazione in PDF) ed alla trasmissione telematica allo SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC e la firma digitale poiché  il professionista o l’associazione di fiducia utilizzeranno i propri)
 
2) compilare la documentazione in formato elettronico, trasformarla in PDF (se non è stata direttamente compilata in un documento PDF) e firmarla digitalmente, trasmettendola al professionista o associazione di fiducia perché proceda alla trasmissione telematica allo SUAP (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC ma dovrete avere un dispositivo di firma digitale poiché il professionista o l’associazione di fiducia utilizzeranno la propria PEC)
 
3) compilare la documentazione in formato elettronico, trasformarla in PDF (se non è stata direttamente compilata in un documento PDF) e firmarla digitalmente, trasmettendola tramite PEC al SUAP (in questo caso avrete necessità di utilizzare la PEC e dovrete avere un dispositivo di firma digitale)
 
4) verificare lo stato di avanzamento delle pratiche scrivendo una mail all'indirizzo di posta certificata protocollo.comune.varazze@pec.it indicando nell'oggetto i riferimenti della pratica.
 
 
Modulistica in formato elettronico:

 

DocumentiDim.
Pubblici Esercizi - Domanda Nuova licenza somministrazione.doc117 KB
Pubblici esercizi - dichiarazione asseverata di conformità tecnica pubblici esercizi55 KB
Pubblici esercizi scia nuova apertura.doc50.5 KB
Pubblici esercizi - segnalazione cambio legale rappresentante, cessione di quote ecc57 KB
Pubblici Esercizi - Nomina preposto e quadro autocertificazione vendita alimenti e somministrazione.doc38 KB
Pubblici esercizi - segnalazione certificata di subingresso56.5 KB
Pubblici esercizi - segnalazione reintestazione pubblici esercizi50 KB
Pubblici esercizi - segnalazione subingresso somministrazione stabilimenti balneari50 KB
Pubblici esercizi - Comunicazione cessazione attività .doc38 KB
Pubblici Esercizi - Segnalazione trattenimenti musicali.pdf418.44 KB
Pubblici Esercizi - Segnalazione di somministrazione nei luoghi d'intrattenimento.doc56 KB
Pubblici esercizi - SCIA somm. temporanea.doc81 KB
SCIA ALBERGO.doc83 KB
scia altre attività ricettive LR 2014.doc72 KB
SCIA SUBINGRESSO ALBERGO.doc70 KB
SCIA SUBINGRESSO ALBERGO reintestazione.doc69.5 KB
Commercio - SCIA semplice per attività commerciale.doc223 KB
Commercio - segnalazione cambio legale rappresentante, cessione di quote ecc - copia58 KB
Commercio - Comunicazione cessazione attività commerciale.doc66.5 KB
Commercio - Scia apparecchi automatici57.12 KB
Commercio - domanda autorizzazione medie e grandi strutture83.59 KB
Commercio - Scia panificazione65.03 KB
Commercio - affidamento reparto commerciale.pdf24.34 KB
Commercio - Scia spacci interni75.97 KB
Commercio - Scia vendita elettronica58 KB
Commercio - Scia estetista50.48 KB
Commercio - Scia acconciatori.pdf48.89 KB
Commercio - nomina direttore tecnico8.73 KB
Commercio - accettazione direttore tecnico20.65 KB
Scia Vendita di cose usate85 KB
Commercio - Scia Sala Giochi41.52 KB
Scia attività agrituristica105 KB
Commercio - dichiarazione prosecuzione per stabilimento balneare23.5 KB
Commercio - modulo pesche di beneficienza29.5 KB
Scia agibilità fino a 200 posti26.5 KB
Fac-simile cartello saldi28 KB
Fac-simile cartello solo promozionali 129.5 KB
vendite di liquidazione.doc40 KB
Scia agenzia d'affari57.72 KB
Scia attività motoria36.5 KB
Modello Domanda subingresso Mercato .doc36.5 KB
Domanda autorizzazione itinerante.doc33.5 KB
Modello Domanda mercatini.doc50.5 KB
Urbanistica - descrizione52.52 KB
Urbanistica scheda informativa20.31 KB
Domanda AUA allegato obbligatorio 164.5 KB
Urbanistica_Autocertificazione_SUAP.doc31.5 KB
Urbanistica_Domanda_art. 10_LR10_2012_SUAP.doc30.5 KB
Demanio Marittimo - Mod. D4 Domanda di subingresso.pdf345.3 KB
Demanio Marittimo Mod. D2 Rinnovo concessione.pdf174.43 KB
Demanio Marittimo - Istanza concessione demaniale temporanea .pdf31.95 KB
Demanio Marittimo - Istanza art. 45 bis cn.pdf65.73 KB
 

News

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFFERENZIATA - INCONTRO INFORMATIVO FRAZIONE CASTAGNABUONA - 1 MARZO 2017 - ORE 20,30 l'Assessorato all'Ambiente ha organizzato in data 1 marzo p.v. un nuovo incontro pubblico sul nuovo sistema di raccolta rifiuti e differenziata. L'incontro si terrà presso i locali della Croce di Castagnabuona alle ore 20.30.
L'Assessorato all'Ambiente invita il 24 febbraio p.v. tutta la cittadinanza a partecipare a M'ILLUMINO DI MENO, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione RAI RADIO 2 CATERPILLAR. Si allega locandina delle iniziative di sensibilizzazione sul tema e decalogo per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Lo sportello informativo della ditta SAT S.P.A, gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata del Comune di Varazze, sito il largo Alpini d'Italia c/o il piano terra del Palazzetto Comunale, dal 14 febbraio 2017 sarà aperto al pubblico per il ritiro del kit necessario per l'effettuazione della raccolta differenziata (ciondolo/ tessera elettronica per apertura cassonetto ad accesso controllato + sotto lavello areato per frazione umida + sacchetti biodegradabili) nei giorni seguenti: MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO ORARIO: 9.00 - 13.00
Proseguono i corsi gratuiti di “Compostaggio domestico”, promossi dall' Assessoratoall’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata. Al fine di consentire la partecipazione al corso sul tema a tutti coloro che hanno presentato istanza per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiera e che non hanno presenziato ai corsi svolti il 15 o il 22 novembre 2016, sono state organizzate ulteriori due serate informative previste in data 8 e 15 marzo p.v, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
“SALVIAMO IL SAN PAOLO”   SOTTOSCRIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA  
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione e trasporto – Anno scolastico 2017/2018.   I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune: Aree dedicate – download documenti – servizi scolastici e mensa e possono essere trasmessi, debitamente firmati all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it – oppure si possono compilare direttamente presso l’ufficio servizi scolastici (2° piano palazzo comunale) – per informazioni rivolgersi alla sig.ra Graziella Caria – tel. 019 9390236.  
SI INFORMA CHE IL  BANDO  PER  LE   ASSEGNAZIONI    DI CONCESSIONI DEI POSTEGGI NEL MERCATO SETTIMANALE NON VERRA' PUBBLICATO A SEGUITO DEL  DECRETO LEGGE N 244, APPROVATO IL 30 DICEMBRE 2016, CHE ALL'ARTICOLO 6 - COMMA 8 - RECITA :"AL FINE DI ALLINEARE LE SCADENZE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE  PUBBLICHE  GARANTENDO  OMOGENEITA' DI GESTIONE  DELLE  PROCEDURE  DI  ASSEGNAZIONE, NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI  DI  T
Si comunica che, a decorrere da lunedì 2 Gennaio 2017, i servizi demografici comunali effettueranno il seguente orario di apertura al pubblico:   - Sportello anagrafico, ufficio di stato civile, ufficio elettorale, ufficio polizia mortuaria: dal lunedì al sabato ore 10.00 - 12.00 - Ufficio anagrafe(pratiche iscrizioni anagrafiche da altri comuni e cambi di abitazione): dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 12.00
Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ROSSA su tutto il territorio comunale dalle ore 06:00 del 24/11/2016 alle ore


Leggi tutte le News »

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze