Menu

Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile redige i Registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza. Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte.
Rilascia gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte, anche se avvenuti in altro comune, a condizione che il relativo atto sia stato trascritto a Varazze. Occorre precisare, però, che detto estratto potrebbe non contenere tutte le annotazioni in quanto desunto, appunto da atto trascritto da altro Comune.

Servizi Erogati:

Certificati ed Estratti di Stato Civile
Cosa occorre: per il rilascio di certificati occorre indicare la data dell'evento da certificare.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Copia Integrale di Atto di Stato Civile
Cosa occorre: è possibile ritirare le copie integrali degli atti depositati presso l'ufficio, previa domanda e secondo quanto disposto dall'art. 107 del DPR 3/11/2000 n. 396.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Cremazione
Per l'avvio di pratiche di cremazione occorre rivolgersi all'ufficio competente (ufficio stato civile tel. 0199390245)

Denuncia di Nascita
Per registrare la nascita é necessario recarsi all'Ufficio Stato Civile con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto e un documento di riconoscimento del dichiarante.
Cosa occorre: entro 10 giorni dalla nascita di un bambino, il padre o la madre (se i genitori sono coniugati fra loro) o, in mancanza di essi, un loro procuratore speciale o il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto, deve presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori per la dovuta denuncia (qualora la stessa non sia stata effettuata entro i 3 giorni in ospedale). Nel caso in cui i due genitori non sono coniugati tra loro, ma entrambi intendono riconoscere il bambino, é necessaria la presenza sia del padre che della madre del bambino al momento della denuncia. Non é più necessario che il genitore sia accompagnato da due testimoni maggiorenni.
Tempi di erogazione:su appuntamento nel rispetto dei termini di legge.

Dichiarazione di Morte
Cosa occorre: entro 24 ore dall'evento un medico deve certificare la causa del decesso. Occorre poi recarsi all'Ufficio dello Stato Civile con la scheda ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopo. Per la denuncia di decesso può essere incaricata anche un'agenzia di Onoranze Funebri.
Tempi di erogazione: immediata.

Matrimoni: trascrizioni e rilascio certificati
Cosa occorre: a) Trascrizione matrimoni religiosi celebrati nel Comune.
Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile entro 24 ore dalla data di trasmissione del Parroco (tempo a disposizione del Parroco per la consegna dell'atto cinque giorni). Il cittadino interessato può recarsi allo sportello dopo il termine suddetto per il rilascio dell'estratto o del certificato di matrimonio (consegna immediata).
b) Trascrizione matrimoni religiosi o civili celebrati in altri Comuni. Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile non appena pervengono dal Comune in cui gli stessi sono stati celebrati. Il cittadino che ha bisogno del relativo certificato o estratto di matrimonio può recarsi allo sportello (consegna immediata).
c) Trascrizioni matrimoni celebrati all'estero. La trascrizione viene fatta d'ufficio in quanto gli atti pervengono dal Consolato o dall'Ambasciata italiana presso lo Stato estero. In casi eccezionali il cittadino può anche richiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio per motivi personali, sempre che l'atto in suo possesso abbia i requisiti previsti dall'Ordinamento dello Stato Civile.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Pubblicazioni di Matrimonio
L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso alla porta della Casa Comunale almeno 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del 3° giorno dal termine delle pubblicazioni stesse. Queste hanno 6 mesi di validità, nel senso che se il matrimonio non viene celebrato entro il 180° giorno successivo alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.
Per compilare il verbale di pubblicazione, l'ufficio competente provvede direttamente alla richiesta di tutti i documenti necessari per poter procedere. Per i cittadini stranieri la documentazione deve essere richiesta personalmente al Consolato straniero in Italia.
Cosa occorre: coloro che intendono richiedere la "Pubblicazione di matrimonio" devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune, ove uno degli sposi ha la residenza anagrafica.Nel caso di matrimonio religioso occorre anche la richiesta di pubblicazione del Parroco.

Separazioni e Divorzi
Le sentenze di divorzio sono annotate a margine degli atti di matrimonio e di nascita (fase terminale indispensabile per la definitività del divorzio) e vengono inviate dal Tribunale da cui sono state emesse.

Separazioni Patrimoniali tra Coniugi
Cosa occorre: si può rendere contestualmente alla celebrazione del matrimonio civile (all'ufficiale di governo), religioso (al parroco o al ministro di culto). Successivamente alla celebrazione del matrimonio, la separazione patrimoniale tra coniugi (detta comunemente "separazione dei beni") può essere effettuata presso un notaio. Occorre ricordare, ed é molto importante, che se la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni viene effettuata al momento del matrimonio (sia civile che religioso), gli interessati non debbono pagare nulla (l'operazione fa parte dell'atto di matrimonio).

 

 

News

AVVSO D'ASTA SPIAGGIA PONENTE TEIRO E SPIAGGIA DEL SOLARO http://www.comune.varazze.sv.it/content/avvisi
Il Comune di Varazze, con deliberazione della Giunta comunale n. 41  del 23/02/2017, ha dato indirizzo per la possibile celebrazione di matrimoni di rito civile presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione allegata:
NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RSU E DIFFERENZIATA - INCONTRO INFORMATIVO FRAZIONE CASTAGNABUONA - 1 MARZO 2017 - ORE 20,30 l'Assessorato all'Ambiente ha organizzato in data 1 marzo p.v. un nuovo incontro pubblico sul nuovo sistema di raccolta rifiuti e differenziata. L'incontro si terrà presso i locali della Croce di Castagnabuona alle ore 20.30.
L'Assessorato all'Ambiente invita il 24 febbraio p.v. tutta la cittadinanza a partecipare a M'ILLUMINO DI MENO, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione RAI RADIO 2 CATERPILLAR. Si allega locandina delle iniziative di sensibilizzazione sul tema e decalogo per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Lo sportello informativo della ditta SAT S.P.A, gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata del Comune di Varazze, sito il largo Alpini d'Italia c/o il piano terra del Palazzetto Comunale, dal 14 febbraio 2017 sarà aperto al pubblico per il ritiro del kit necessario per l'effettuazione della raccolta differenziata (ciondolo/ tessera elettronica per apertura cassonetto ad accesso controllato + sotto lavello areato per frazione umida + sacchetti biodegradabili) nei giorni seguenti: MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO ORARIO: 9.00 - 13.00
Proseguono i corsi gratuiti di “Compostaggio domestico”, promossi dall' Assessoratoall’ Ambiente con la collaborazione di Sat S.p.a , gestore del servizio di raccolta rsu e differenziata. Al fine di consentire la partecipazione al corso sul tema a tutti coloro che hanno presentato istanza per la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiera e che non hanno presenziato ai corsi svolti il 15 o il 22 novembre 2016, sono state organizzate ulteriori due serate informative previste in data 8 e 15 marzo p.v, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
“SALVIAMO IL SAN PAOLO”   SOTTOSCRIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA  
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione e trasporto – Anno scolastico 2017/2018.   I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune: Aree dedicate – download documenti – servizi scolastici e mensa e possono essere trasmessi, debitamente firmati all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it – oppure si possono compilare direttamente presso l’ufficio servizi scolastici (2° piano palazzo comunale) – per informazioni rivolgersi alla sig.ra Graziella Caria – tel. 019 9390236.  
SI INFORMA CHE IL  BANDO  PER  LE   ASSEGNAZIONI    DI CONCESSIONI DEI POSTEGGI NEL MERCATO SETTIMANALE NON VERRA' PUBBLICATO A SEGUITO DEL  DECRETO LEGGE N 244, APPROVATO IL 30 DICEMBRE 2016, CHE ALL'ARTICOLO 6 - COMMA 8 - RECITA :"AL FINE DI ALLINEARE LE SCADENZE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE  PUBBLICHE  GARANTENDO  OMOGENEITA' DI GESTIONE  DELLE  PROCEDURE  DI  ASSEGNAZIONE, NEL  RISPETTO  DEI  PRINCIPI  DI  T


Leggi tutte le News »

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze