Menu

Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile redige i Registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza. Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte.
Rilascia gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte, anche se avvenuti in altro comune, a condizione che il relativo atto sia stato trascritto a Varazze. Occorre precisare, però, che detto estratto potrebbe non contenere tutte le annotazioni in quanto desunto, appunto da atto trascritto da altro Comune.

Servizi Erogati:

Certificati ed Estratti di Stato Civile
Cosa occorre: per il rilascio di certificati occorre indicare la data dell'evento da certificare.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Copia Integrale di Atto di Stato Civile
Cosa occorre: è possibile ritirare le copie integrali degli atti depositati presso l'ufficio, previa domanda e secondo quanto disposto dall'art. 107 del DPR 3/11/2000 n. 396.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Cremazione
Per l'avvio di pratiche di cremazione occorre rivolgersi all'ufficio competente (ufficio stato civile tel. 0199390245)

Denuncia di Nascita
Per registrare la nascita é necessario recarsi all'Ufficio Stato Civile con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto e un documento di riconoscimento del dichiarante.
Cosa occorre: entro 10 giorni dalla nascita di un bambino, il padre o la madre (se i genitori sono coniugati fra loro) o, in mancanza di essi, un loro procuratore speciale o il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto, deve presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori per la dovuta denuncia (qualora la stessa non sia stata effettuata entro i 3 giorni in ospedale). Nel caso in cui i due genitori non sono coniugati tra loro, ma entrambi intendono riconoscere il bambino, é necessaria la presenza sia del padre che della madre del bambino al momento della denuncia. Non é più necessario che il genitore sia accompagnato da due testimoni maggiorenni.
Tempi di erogazione:su appuntamento nel rispetto dei termini di legge.

Dichiarazione di Morte
Cosa occorre: entro 24 ore dall'evento un medico deve certificare la causa del decesso. Occorre poi recarsi all'Ufficio dello Stato Civile con la scheda ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopo. Per la denuncia di decesso può essere incaricata anche un'agenzia di Onoranze Funebri.
Tempi di erogazione: immediata.

Matrimoni: trascrizioni e rilascio certificati
Cosa occorre: a) Trascrizione matrimoni religiosi celebrati nel Comune.
Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile entro 24 ore dalla data di trasmissione del Parroco (tempo a disposizione del Parroco per la consegna dell'atto cinque giorni). Il cittadino interessato può recarsi allo sportello dopo il termine suddetto per il rilascio dell'estratto o del certificato di matrimonio (consegna immediata).
b) Trascrizione matrimoni religiosi o civili celebrati in altri Comuni. Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile non appena pervengono dal Comune in cui gli stessi sono stati celebrati. Il cittadino che ha bisogno del relativo certificato o estratto di matrimonio può recarsi allo sportello (consegna immediata).
c) Trascrizioni matrimoni celebrati all'estero. La trascrizione viene fatta d'ufficio in quanto gli atti pervengono dal Consolato o dall'Ambasciata italiana presso lo Stato estero. In casi eccezionali il cittadino può anche richiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio per motivi personali, sempre che l'atto in suo possesso abbia i requisiti previsti dall'Ordinamento dello Stato Civile.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Pubblicazioni di Matrimonio
L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso alla porta della Casa Comunale almeno 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del 3° giorno dal termine delle pubblicazioni stesse. Queste hanno 6 mesi di validità, nel senso che se il matrimonio non viene celebrato entro il 180° giorno successivo alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.
Per compilare il verbale di pubblicazione, l'ufficio competente provvede direttamente alla richiesta di tutti i documenti necessari per poter procedere. Per i cittadini stranieri la documentazione deve essere richiesta personalmente al Consolato straniero in Italia.
Cosa occorre: coloro che intendono richiedere la "Pubblicazione di matrimonio" devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune, ove uno degli sposi ha la residenza anagrafica.Nel caso di matrimonio religioso occorre anche la richiesta di pubblicazione del Parroco.

Separazioni e Divorzi
Le sentenze di divorzio sono annotate a margine degli atti di matrimonio e di nascita (fase terminale indispensabile per la definitività del divorzio) e vengono inviate dal Tribunale da cui sono state emesse.

Separazioni Patrimoniali tra Coniugi
Cosa occorre: si può rendere contestualmente alla celebrazione del matrimonio civile (all'ufficiale di governo), religioso (al parroco o al ministro di culto). Successivamente alla celebrazione del matrimonio, la separazione patrimoniale tra coniugi (detta comunemente "separazione dei beni") può essere effettuata presso un notaio. Occorre ricordare, ed é molto importante, che se la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni viene effettuata al momento del matrimonio (sia civile che religioso), gli interessati non debbono pagare nulla (l'operazione fa parte dell'atto di matrimonio).

 

 

News

 In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore. 
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.  
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...
1.   Piazza Doria – davanti al Parco del Boschetto – BANDA TZIGA – 20/22 2.   Piazza De André – LES TROIS TETONS – 22/24 3.   Via Coda/Cairoli – KIDS AREA – 19/23 4.   Piazza Sant’Ambrogio – TIENIVIVA GOSPEL VOICES -20/22 5.   Piazza Beato jacopo – EDOARDO CHIESA “COVER ITALIANE D’AUTORE” - 21:30/23


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze