Menu

Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile redige i Registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a: nascita, morte, matrimonio, cittadinanza. Rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte.
Rilascia gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte, anche se avvenuti in altro comune, a condizione che il relativo atto sia stato trascritto a Varazze. Occorre precisare, però, che detto estratto potrebbe non contenere tutte le annotazioni in quanto desunto, appunto da atto trascritto da altro Comune.

Servizi Erogati:

Certificati ed Estratti di Stato Civile
Cosa occorre: per il rilascio di certificati occorre indicare la data dell'evento da certificare.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Copia Integrale di Atto di Stato Civile
Cosa occorre: è possibile ritirare le copie integrali degli atti depositati presso l'ufficio, previa domanda e secondo quanto disposto dall'art. 107 del DPR 3/11/2000 n. 396.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Cremazione
Per l'avvio di pratiche di cremazione occorre rivolgersi all'ufficio competente (ufficio stato civile tel. 0199390245)

Denuncia di Nascita
Per registrare la nascita é necessario recarsi all'Ufficio Stato Civile con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto e un documento di riconoscimento del dichiarante.
Cosa occorre: entro 10 giorni dalla nascita di un bambino, il padre o la madre (se i genitori sono coniugati fra loro) o, in mancanza di essi, un loro procuratore speciale o il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto, deve presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori per la dovuta denuncia (qualora la stessa non sia stata effettuata entro i 3 giorni in ospedale). Nel caso in cui i due genitori non sono coniugati tra loro, ma entrambi intendono riconoscere il bambino, é necessaria la presenza sia del padre che della madre del bambino al momento della denuncia. Non é più necessario che il genitore sia accompagnato da due testimoni maggiorenni.
Tempi di erogazione:su appuntamento nel rispetto dei termini di legge.

Dichiarazione di Morte
Cosa occorre: entro 24 ore dall'evento un medico deve certificare la causa del decesso. Occorre poi recarsi all'Ufficio dello Stato Civile con la scheda ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopo. Per la denuncia di decesso può essere incaricata anche un'agenzia di Onoranze Funebri.
Tempi di erogazione: immediata.

Matrimoni: trascrizioni e rilascio certificati
Cosa occorre: a) Trascrizione matrimoni religiosi celebrati nel Comune.
Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile entro 24 ore dalla data di trasmissione del Parroco (tempo a disposizione del Parroco per la consegna dell'atto cinque giorni). Il cittadino interessato può recarsi allo sportello dopo il termine suddetto per il rilascio dell'estratto o del certificato di matrimonio (consegna immediata).
b) Trascrizione matrimoni religiosi o civili celebrati in altri Comuni. Vengono trascritti nei Registri di Stato Civile non appena pervengono dal Comune in cui gli stessi sono stati celebrati. Il cittadino che ha bisogno del relativo certificato o estratto di matrimonio può recarsi allo sportello (consegna immediata).
c) Trascrizioni matrimoni celebrati all'estero. La trascrizione viene fatta d'ufficio in quanto gli atti pervengono dal Consolato o dall'Ambasciata italiana presso lo Stato estero. In casi eccezionali il cittadino può anche richiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio per motivi personali, sempre che l'atto in suo possesso abbia i requisiti previsti dall'Ordinamento dello Stato Civile.
Contribuzione: il servizio è gratuito.

Pubblicazioni di Matrimonio
L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso alla porta della Casa Comunale almeno 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del 3° giorno dal termine delle pubblicazioni stesse. Queste hanno 6 mesi di validità, nel senso che se il matrimonio non viene celebrato entro il 180° giorno successivo alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.
Per compilare il verbale di pubblicazione, l'ufficio competente provvede direttamente alla richiesta di tutti i documenti necessari per poter procedere. Per i cittadini stranieri la documentazione deve essere richiesta personalmente al Consolato straniero in Italia.
Cosa occorre: coloro che intendono richiedere la "Pubblicazione di matrimonio" devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune, ove uno degli sposi ha la residenza anagrafica.Nel caso di matrimonio religioso occorre anche la richiesta di pubblicazione del Parroco.

Separazioni e Divorzi
Le sentenze di divorzio sono annotate a margine degli atti di matrimonio e di nascita (fase terminale indispensabile per la definitività del divorzio) e vengono inviate dal Tribunale da cui sono state emesse.

Separazioni Patrimoniali tra Coniugi
Cosa occorre: si può rendere contestualmente alla celebrazione del matrimonio civile (all'ufficiale di governo), religioso (al parroco o al ministro di culto). Successivamente alla celebrazione del matrimonio, la separazione patrimoniale tra coniugi (detta comunemente "separazione dei beni") può essere effettuata presso un notaio. Occorre ricordare, ed é molto importante, che se la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni viene effettuata al momento del matrimonio (sia civile che religioso), gli interessati non debbono pagare nulla (l'operazione fa parte dell'atto di matrimonio).

 

 

News

Domenica scorsa il corteo storico ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni per la Santa Patrona di Varazze.
 Comunichiamo l'accensione degli impianti di riscaldamento per n.4 ore giornaliere dal 22 al 28 Aprile 2017.
Varazze. Domenica 23 aprile, alle ore 15:30, avrà inizio, con la consegna delle bandiere in Piazza Sant’Ambrogio, il corteo storico, una grande tradizione varazzina che l’associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena persegue ormai da anni con la stessa grande e immutata passione che ogni mese di aprile coinvolge 500 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi da varazzini e turisti.
  E' partita la campagna informativa "Destina il 5 per mille al Tuo Comune...e con un semplice gesto aiuti il bilancio del Tuo Comune!"
SI COMUNICA CHE E' STATA PUBBLICATA L'ASTA PER LA VENDITA DI MEZZI NON PIU' UTILIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE (APE PIAGGIO TM 422 CC - ANNO 1996 E APE PIAGGIO P 422 CC - ANNO 2006. http://halleyweb.com/c009065/mc/mc_attachment.php?x=&mc=20140&
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” .


Leggi tutte le News »

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze