Varazze è Bandiera Blu 2018: oggi l’Importante riconoscimento

“Anche quest’anno Varazze  potrà issare la Bandiera Blu 2018, il prezioso riconoscimento che la  Fondazione FEE ha assegnato  alla nostra città  per 17 anni, simbolo di qualità ambientale delle località Costiere”. Ad annunciare questa importante notizia il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e l'Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, presente a Roma alla conferenza di consegna dei vessilli fee.
“I criteri - spiega l’Assessore - per ottenere la Bandiera Blu diventano di anno in anno più restrittivi per un miglioramento continuo della gestione ambientale del territorio: si tratta di  parametri che vanno dal controllo delle acque di balneazione, effettuato con  campionamenti  mensili da parte di Arpal, alla gestione dell’arenile (accessibilità, servizi), dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata,  all’educazione ambientale nelle scuole e per cittadini e turisti, al decoro urbano e agli interventi di efficientamento energetico, riqualificazione territoriale e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico”.

“Del resto - aggiunge - anche la certificazione ambientale ISO 14001, riconfermata il 5 Aprile scorso è un risultato che testimonia l’impegno dell'Amministrazione nelle politiche ambientali del nostro territorio”
Grazie al Centro di Educazione Ambientale Parco Costiero Piani di Invrea l’Assessorato all’Ambiente sta portando  avanti un significativo percorso educativo diversificato tra biodiversità , Santuario dei cetacei, esperienze legate alle tradizioni marine locali in forte sinergia con le associazioni sportive e di pesca.

Particolare attenzione è rivolta alla raccolta differenziata dei rifiuti: ripartirà, infatti, una campagna informativa rivolta a cittadini e turisti che vedrà coinvolto l'Assessorato con la ditta SAT in incontri pubblici mirati a migliorare i risultati ad oggi ottenuti.

Un ricco programma di eventi estivi con  “Restate a Varazze 2018”  porterà, infine,  alla scoperta del territorio e del mare grandi e piccini, coinvolgendoli in escursioni di snorkeling, passeggiate al tramonto sul lungomare Europa e laboratori didattici in spiaggia.

bandiera blu .jpg146.22 KB

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia.
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.