Varazze, 7 Maggio: al via il Trail del Parco del Beigua

Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Teatro della gara i sentieri del Parco del Beigua che a breve saranno calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco Regionale Naturale del Beigua, Unesco Geopark offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell'Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti.

Tornando al Trail del Parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà, ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.

Per coloro che non conoscessero il percorso della gara, è possibile  accedere al sito http://www.varazzeoutdoor.it/trail-parco-del-beigua-2017/, dove sarà possibile iscriversi.

Il  Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici – è inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori”.

“Il 2017 è stato dichiarato dall'ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – continua l’assessore Piacentini. Come Amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione oltre che il lungomare anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre”.

“Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo,  amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.

beigua.jpg234.58 KB
TPB.jpg74.58 KB

Domenica 26 Novembre Varazze ospiterà la terza edizione di MULATRIAL che si snoderà dal mare fino alle alture della cittadina rivierasca. I partecipanti, infatti, si inoltreranno sui sentieri e mulattiere del comprensorio montano di Varazze.
Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.
Varazze - Sabato 11 Novembre alle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e l’Assessorato alla Cultura organizza un appuntamento con la storia e con l’utopia; la conferenza “Da Varazze al Mondo: l’itinerario di Lelio Basso nel Novecento". A parlare di Lelio Basso sarà Giancarlo Monina, docente di Storia contemporanea all’universit&agr
AVVISO ALLA CITTADINANZA -CHIUSURA UFFICI AREA DEMOGRAFICA SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'INSTALLAZIONE DI NUOVE STRUTTURE INFORMATICHE, GLI UFFICI DELL'AREA DEMOGRAFICA SARANNO CHIUSI IL GIORNO VENERDI' 3 NOVEMBRE 2017.
AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI - New - Avviso di mobilità volontaria tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Autista macchine operatrici complesse" - categoria giuridica B3. Scarica l' avviso su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Domenica 29 Ottobre 2017: altra tappa di "Puliamo il mondo" a Varazze. Al via la pulizia del Rio Arenon.
 L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Volontari protezione Civile "A. Fazio" si terrà Venerdì 20 Ottobre alle ore 18:00 in Via Carducci.
ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.