VARAZZE BANDIERA BLU 2016

Mercoledì 11 maggio 2016, presso il Consiglio nazionale delle ricerche di Roma,si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2016, il riconoscimento internazionale della Fee che premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio.
Ancora una volta in cima alla classifica delle Regioni si conferma la Liguria, con 25 località costiere, seguita da Toscana e Marche.
"Sono quindici anni di cui 11 consecutivi che la Città di Varazze ottiene questo prestigioso riconoscimento per le spiagge”, ha commentato il Sindaco Alessandro Bozzano, a dimostrazione dell'impegno e dell'interesse rivolto all' Ambiente e al comparto turistico locale.
Riconfermata anche la Bandiera Blu per “gli approdi” anche alla Marina di Varazze.
Il conferimento anche per quest’anno della Bandiera Blu è il risultato di un concreto e costante lavoro dedicato alla tutela del proprio territorio nel rispetto di criteri per la "sostenibilità turistico – ambientale”, come confermato anche dal mantenimento ultra decennale della certificazione ambientaleISO 14001:2004, sottolinea l’ Assessore all'Ambiente Massimo Baccino.
Non basta avere solo la qualità delle acque di balneazione e l'efficienza della depurazione per l'assegnazione della Bandiera Blu, tra i vari criteri previsti dal programma della Fee ci sono infatti requisiti inerenti altri aspetti tra i quali l'educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, presenza di aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, tutela del verde e del decoro urbano, raccolta differenziata dei rifiuti, per citarne alcuni.
Con il centro di educazione ambientale da poco accreditato presso il sistema ligure ripartirà il programma estivo “R..ESTATE A VARAZZE” che coinvolgerà cittadini e gentili ospiti tra mare ed entroterra in escursioni, snorkeling e laboratori didattici, affiancandosi alle proposte di intrattenimento turistico contraddistinte in molte occasioni da principi di ecosostenibilità.
Il territorio varazzino fa parte del Beigua UNESCO Global Geopark. Il verde urbano e stato oggetto di particolare cura e la raccolta differenziata sarà un impegno per i prossimi mesi per lo start up del nuovo sistema di conferimento ad accesso controllato.

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.