VARAZZE BANDIERA BLU 2016

Mercoledì 11 maggio 2016, presso il Consiglio nazionale delle ricerche di Roma,si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2016, il riconoscimento internazionale della Fee che premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio.
Ancora una volta in cima alla classifica delle Regioni si conferma la Liguria, con 25 località costiere, seguita da Toscana e Marche.
"Sono quindici anni di cui 11 consecutivi che la Città di Varazze ottiene questo prestigioso riconoscimento per le spiagge”, ha commentato il Sindaco Alessandro Bozzano, a dimostrazione dell'impegno e dell'interesse rivolto all' Ambiente e al comparto turistico locale.
Riconfermata anche la Bandiera Blu per “gli approdi” anche alla Marina di Varazze.
Il conferimento anche per quest’anno della Bandiera Blu è il risultato di un concreto e costante lavoro dedicato alla tutela del proprio territorio nel rispetto di criteri per la "sostenibilità turistico – ambientale”, come confermato anche dal mantenimento ultra decennale della certificazione ambientaleISO 14001:2004, sottolinea l’ Assessore all'Ambiente Massimo Baccino.
Non basta avere solo la qualità delle acque di balneazione e l'efficienza della depurazione per l'assegnazione della Bandiera Blu, tra i vari criteri previsti dal programma della Fee ci sono infatti requisiti inerenti altri aspetti tra i quali l'educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, presenza di aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, tutela del verde e del decoro urbano, raccolta differenziata dei rifiuti, per citarne alcuni.
Con il centro di educazione ambientale da poco accreditato presso il sistema ligure ripartirà il programma estivo “R..ESTATE A VARAZZE” che coinvolgerà cittadini e gentili ospiti tra mare ed entroterra in escursioni, snorkeling e laboratori didattici, affiancandosi alle proposte di intrattenimento turistico contraddistinte in molte occasioni da principi di ecosostenibilità.
Il territorio varazzino fa parte del Beigua UNESCO Global Geopark. Il verde urbano e stato oggetto di particolare cura e la raccolta differenziata sarà un impegno per i prossimi mesi per lo start up del nuovo sistema di conferimento ad accesso controllato.

La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.
  Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.
 Un progetto ambizioso che sarà presentato il 29 Maggio alle ore 15:00 al Teatro Don Bosco