VARAZZE BANDIERA BLU 2016

Mercoledì 11 maggio 2016, presso il Consiglio nazionale delle ricerche di Roma,si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2016, il riconoscimento internazionale della Fee che premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio.
Ancora una volta in cima alla classifica delle Regioni si conferma la Liguria, con 25 località costiere, seguita da Toscana e Marche.
"Sono quindici anni di cui 11 consecutivi che la Città di Varazze ottiene questo prestigioso riconoscimento per le spiagge”, ha commentato il Sindaco Alessandro Bozzano, a dimostrazione dell'impegno e dell'interesse rivolto all' Ambiente e al comparto turistico locale.
Riconfermata anche la Bandiera Blu per “gli approdi” anche alla Marina di Varazze.
Il conferimento anche per quest’anno della Bandiera Blu è il risultato di un concreto e costante lavoro dedicato alla tutela del proprio territorio nel rispetto di criteri per la "sostenibilità turistico – ambientale”, come confermato anche dal mantenimento ultra decennale della certificazione ambientaleISO 14001:2004, sottolinea l’ Assessore all'Ambiente Massimo Baccino.
Non basta avere solo la qualità delle acque di balneazione e l'efficienza della depurazione per l'assegnazione della Bandiera Blu, tra i vari criteri previsti dal programma della Fee ci sono infatti requisiti inerenti altri aspetti tra i quali l'educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, presenza di aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, tutela del verde e del decoro urbano, raccolta differenziata dei rifiuti, per citarne alcuni.
Con il centro di educazione ambientale da poco accreditato presso il sistema ligure ripartirà il programma estivo “R..ESTATE A VARAZZE” che coinvolgerà cittadini e gentili ospiti tra mare ed entroterra in escursioni, snorkeling e laboratori didattici, affiancandosi alle proposte di intrattenimento turistico contraddistinte in molte occasioni da principi di ecosostenibilità.
Il territorio varazzino fa parte del Beigua UNESCO Global Geopark. Il verde urbano e stato oggetto di particolare cura e la raccolta differenziata sarà un impegno per i prossimi mesi per lo start up del nuovo sistema di conferimento ad accesso controllato.

Comunichiamo l'accensione degli impianti di riscaldamento per n.4 ore giornaliere dal 22 al 28 Aprile 2017.
Varazze. Domenica 23 aprile, alle ore 15:30, avrà inizio, con la consegna delle bandiere in Piazza Sant’Ambrogio, il corteo storico, una grande tradizione varazzina che l’associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena persegue ormai da anni con la stessa grande e immutata passione che ogni mese di aprile coinvolge 500 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi da varazzini e turisti.
  E' partita la campagna informativa "Destina il 5 per mille al Tuo Comune...e con un semplice gesto aiuti il bilancio del Tuo Comune!"
SI COMUNICA CHE E' STATA PUBBLICATA L'ASTA PER LA VENDITA DI MEZZI NON PIU' UTILIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE (APE PIAGGIO TM 422 CC - ANNO 1996 E APE PIAGGIO P 422 CC - ANNO 2006. http://halleyweb.com/c009065/mc/mc_attachment.php?x=&mc=20140&
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” .
Sul litorale di Varazze sventola la BANDIERA PELAGOS – proseguono le iniziative della SEZIONE BLU Prosegue l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente a seguito della sottoscrizione della “Carta di Partenariato Pelagos” avvenuta presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova nel novembre u.s nella cerimonia organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con il ricevimento della “Bandiera Pelagos”.