Menu

News

VARAZZE BANDIERA BLU 2017

La Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge della Città di Varazze anche per l’estate 2017.

Il prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), dedicato alle località turistiche balneari di eccellenza per la qualità ambientale e la gestione sostenibile del territorio è stato conferito alla Città di Varazze questa mattina durante la cerimonia nazionale presso il CNR di Roma.

"Ancora una volta – commenta il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano – la nostra Città si fregia di questo importante vessillo. Da sedici anni, di cui dodici consecutivi, la Bandiera Blu sventola sul nostro litorale, a conferma dell'impegno costante della nostra Amministrazione per la valorizzazione del nostro territorio”.

Varazze ha così superato gli esami delle acque pulite che, insieme all’efficienza della depurazione, costituisce il primo parametro necessario per conquistare il vessillo.

Non solo la qualità dell’acqua eccellente, va ricordato, ma anche altri aspetti tra i quali l'educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, la cura del verde e del decoro urbano, la raccolta differenziata dei rifiuti rappresentano parametri fondamentali per il suo conferimento.

“Inoltre, il mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001, aggiornata peraltro all’edizione 2015 della norma è conferma dell'attenzione dell' Amministrazione per il nostro territorio nel rispetto di criteri per la "sostenibilità turistico-ambientale, così come la recente sottoscrizione della Carta di partenariato “Pelagos” per la tutela dei mammiferi del Mediterraneo” - rileva l’Assessore all'Ambiente Massimo Baccino.

“Bisogna inoltre evidenziare – sottolinea Baccino – anche il grande lavoro del Centro di Educazione Ambientale del Parco Costiero Piani d’Invrea. Nelle scuole il CEA mette in atto interessanti percorsi didattici, rivolti alla scoperta della biodiversità e delle peculiarità territoriali e a breve presenterà il programma estivo "R.estate a Varazze 2017" dedicato alla Bandiera Blu, che coinvolgerà i residenti e i turisti, portandoli alla scoperta del mare e dell’entroterra, con escursioni, uscite di snorkeling e laboratori didattici, in sinergia con la programmazione turistica, che prevede eventi che hanno come segno che li contraddistingue valori come l'eco-sostenibilità, quali ad esempio l’Outdoor Fest, la Pesca e U MA’ e il Varazze Bici Festival, manifestazione che lo scorso anno ha avuto il prestigioso patrocinio di Legambiente Turismo”.

“Con la partecipazione – conclude l’Assessore – al progetto Eco-Schools Fee la scuola primaria Massone e la scuola secondaria De André si sono candidate per l’assegnazione della "Bandiera verde", realizzando un’esperienza significativa sul concetto del recupero dei rifiuti, creando giochi e manuali per realizzarli. Sempre in ambito scolastico, va ricordato il progetto “Sezione Blu”, dedicato alla conoscenza del Santuario dei Cetacei, con particolare attenzione alla valorizzazione del mare e delle tradizioni locali della pesca”.

DocumentiDim.
IMG_0149.JPG150.67 KB
 

News

 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali. 
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile
Nell'ambito del programma di prevenzione cardiovascolare e rafforzamento dei servizi sul territorio per la salute, Il 16 Settembre in piazza Bovani a Varazze dalle ore 10:00 alle 19:00 si potranno effettuare gratuitamente Esami specialistici di primo e secondo livello. Si potranno infatti effettuare ecocardiogrammi, esami ecg, controllo dell'udito e valutazione delle aritmie cardiache. 
 ATTENZIONE CAUSA ALLERTA METEO L'EVENTO ONLY SPORT PREVISTO PER LA GIORNATA ODIERNA E' STATO ANNULLATO     
 Lanzarotto Malocello, celebre navigatore varazzino che raggiunse le Isole Canarie nel lontano 1312, dando il nome ad una di esse, precursore di Cristoforo Colombo, che vi approdò prima di raggiungere il Nuovo Mondo, sarà al centro di una serie di appuntamenti in suo onore e di tutti i varazzini che hanno portato l’Arte della nautica in tutto il mondo.
Si informa che in data 01/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 32 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile
Sarà una manifestazione incentrata su dimostrazioni sportive e informazione, quella organizzata dall’Assessorato allo Sport e dalla sezione varazzina della Lega navale italiana, con il Patrocinio della Città di Varazze. 
 Si terrà domani la festa liturgica in onore della Beata Vergine Maria Regina della Guardia.  Il programma prevede: - alle ore 11 la messa in suffragio dei defunti della famiglia Invrea, fondatrice del Santuario, celebrata dai Reverendi Padri Domenicani.  - la processione si svolgerà subito dopo la celebrazione del vespro che avverrà alle 16:30.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze