VARAZZE - BORGO SOLARO, RIPARTONO DA OGGI LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO.

Festa religiosa, ma anche gastronomia, mostre, teatro per giungere fino alla processione tra le vie del Solaro.

Come ogni anno il Borgo Solaro si appresta a festeggiare San Bartolomeo, patrono dei pescatori varazzini, con una serie di eventi organizzati dall’omonima confraternita in collaborazione con la Città di Varazze.
Ecco il programma degli appuntamenti dal 17 Agosto al 24 Agosto, che prevedono messe, celebrazioni, ma anche buon cibo con le tradizionali focaccette, la pesca di beneficenza, la commedia del gruppo teatrale Don Bosco e anche una mostra, quella dell’Archivio storico fotografico Varagine.it
In tono sommesso, per ciò che è accaduto a Genova il 14 Agosto scorso e dopo la pausa di ieri Sabato 18 Agosto, giorno di lutto nazionale.
Ecco il programma dettagliato degli eventi religiosi e non.
Da Venerdì 17 a Venerdì 24 Agosto (escluso sabato 18)
Pesca di Beneficenza
Piazza S. Bartolomeo

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Agosto (escluso sabato 18)
Focaccette in Piazza
Apertura STAND al pubblico dalle 16:00

Da Domenica 19 a Giovedì 23 Agosto
Esposizione foto antiche a cura dell’Archivio Storico Fotografico  “Varagine.it”

Mercoledì 22 Agosto
Spettacolo Teatrale per festeggiamenti di San Bartolomeo
Il Gruppo Teatrale “Don Bosco” presenta la Commedia dialettale
«MI GHE CREDDU…. E TI ?»
Giardino delle Boschine
Ore 21:30

Giovedì 23 Agosto

Esposizione del SS.mo sacramento – Celebrazione del vespro – Benedizione Eucaristica

Esposizione Gozzo a Vela Latina “Beigua 1936”
Sagrato Oratorio S. Bartolomeo
tutta la giornata

Concerto Banda Cardinal Cagliero diretta dal Maestro Ambrogio Guetta
Oratorio San Bartolomeo
Ore 21:30

Venerdì 24 agosto
Festa di San Bartolomeo e del Borgo Solaro
ORE 8:00: Messa celebrata dai Rev. di Padri Domenicani O.P.
ORE 10:30 MESSA SOLENNE celebrata dal Rev.do Parroco Don Claudio Doglio
Ore 17:30 Estrazione Lotteria di Beneficenza  - Piazza S. Bartolomeo -

Ore 18:15 –  Incontro culturale a cura del Confratello Lorenzo Grazioli  “l’Oratorio di San Bartolomeo in Varazze tra storia e tradizione”

Ore 19:30 Celebrazione del Vespro
A SEGUIRE SOLENNE PROCESSIONE

Inoltre, in Viale Nazioni Unite, per tutto il giorno, si svolgerà la consueta fiera cittadina

Si rammenta che Viale Nazioni Unite rimmarrà chiusa al traffico per tutto il giorno.

san bartolomeo.jpg127.91 KB

Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.
Nell'anno 2019 l'imposta di soggiorno sarà applicata dal 1 aprile al 31 ottobre. Nella pagina dedicata all'imposta di soggiorno al link http://www.comune.varazze.sv.it/content/imposta-di-soggiorno è disponibile la documentazione di riferimento
Incontro informativo indirizzato ai gestori strutture  ricettive alberghiere ed extraalberghiere  e ai proprietari di appartamenti ammobiliati ad uso turistico
A partire dal 1° aprile 2019 sarà attivo il portale SUEDI - Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano - per la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie, raggiungibile all'indirizzo www.suedi.cloud/varazze.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 1 posto  a tempo pieno e indeterminato di "Dirigente tecnico" - Lavori pubblici e servizi tecnici. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
Si rende noto che con Decreto n. 1475 del 19.03.2019 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 2 posti  a tempo pieno e indeterminato di "Agente di Polizia Locale" - categoria C. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
 E' STATA PUBBLICATA LA  GARA PER IL COMPENDIO DEMANIALE CORSO MATTEOTTI N. 1 LA DOCUMENTAZIONE E' DISPONIBILE SUL SITO ALLA PAGINA http://www.comune.varazze.sv.it/content/gara-compendio-demaniale-corso-matteotti-n-1-1