Varazze, dal 19 al 24 Agosto, sei giorni di Festa in omaggio a San Bartolomeo.

Nello splendido scenario del Borgo Solaro di Varazze, nella ricorrenza di San Bartolomeo apostolo, patrono dei pescatori, si rinnova solenne la “Festa di San Bartolomeo”. L’omonima Confraternita, che il 24 Agosto festeggia il Santo, al fine di dare un nuovo impulso alla sua attività, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Città di Varazze e la Pro Loco Borgo Solaro, propone una 6 giorni di grandi eventi, divisi tra celebrazioni religiose, concerti, la grande pesca di beneficienza, le famose focaccette di San Bartolomeo, una serata di ballo liscio con l’orchestra Nino Morena, una rappresentazione teatrale in dialetto, la mostra fotografica di Varagine.it, l’esposizione di gozzi a vela latina con degustazione di prodotti tipici e l’immancabile Concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero.
Il momento clou dei festeggiamenti sarà il 24 Agosto. Alle 19:30, infatti, dopo la celebrazione del vespro, prenderà il via la solenne processione per le vie del Borgo Solaro, con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la benedizione al mare e ai monti e in Piazza San Domenico per un momento di riflessione. Al termine benedizione in Piazza San Bartolomeo.
Ecco il programma completo:
-       da Sabato 19 a Giovedì 24 agosto – PESCA DI BENEFICIENZA in Piazza San Bartolomeo
-       Sabato 19 e Domenica 20 Agosto – FOCACCETTE IN PIAZZA San Bartolomeo dalle 17:00 alle 23:00
-       Sabato 19 Agosto – SERATA MUSICALE IN PIAZZA con il M. Claudio Bocchi e il dj Nico, Vico e Piazza San  Bartolomeo
-       Domenica 20 Agosto, ore 21:30 – CONCERTO VOCALE CORO TIENIVIVA GOSPEL VOICES, Giardino delle Boschine
-       Lunedi 21 Agosto, ore 21:30  – BALLO LISCIO ORCHESTRA NINO MORENA,  Giardino delle Boschine
-       Martedì 22 Agosto, ore 21:30 – il gruppo teatrale Don Bosco presenta la commedia dialettale “O PEZU DOVIA ANCUN VEGNI’”, Giardino delle Boschine.
-       Da Sabato 19 a Mercoledì 23 Agosto – ESPOSIZONE FOTO ANTICHE VARAGINE.IT, Piazza San Bartolomeo
-       Mercoledì 23 Agosto – ESPOSIZIONE GOZZI A VELA LATINA e dalle 18:00 degustazione prodotti tipici liguri offerti dalla Cooperativa pescatori “Il Pesce Pazzo”
-       Ore 21:30 Concerto Banda Musicale Cardinal Cagliero
-       Giovedì 24 Agosto
-       MOSTRA PITTURA A CURA DEL GRUPPO ARTISTI VARAZZESI, Piazzetta De Vigerio
-       Ore 8:00
Messa celebrata dai Rev. Di Padri Domenicani O.P.
- Ore 10:30
Messa Solenne celebrata dal Rev.do Parroco Don Claudio Doglio
-       Ore17:30 – ESTRAZIONE LOTTERIA – Piazza San Bartolomeo
-       Ore 18:15 – INCONTRO CULTURALE a cura del Confratello Lorenzo Grazioli
-       Ore 19:30 – dopo la celebrazione del vespro, ci sarà la solenne processione per le vie del Borgo Solaro, con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la benedizione al mare e ai monti e in Piazza San Domenico per un momento di riflessione. Al termine benedizione in Piazza San Bartolomeo.
Si ricorda inoltre, che il 24 Agosto, per l'intera giornata, si svolgerà la tradizionale Fiera di merci varie nella sede di Viale Nazioni Unite

unnamed-2.jpg394.17 KB

Varazze. Domenica 4 febbraio si terrà a Varazze il campionato interregionale per gruppi di pattinaggio spettacolo.
 Con il mese di febbraio 2018 a Varazze partono i “Venerdì letterari” organizzati dall’associazione U Campanin Russu presso la Biblioteca Civica “E. Montale”. L’iniziativa è nata con lo scopo di animare il periodo invernale e primaverile per cittadini e ospiti. Il programma, con inizio alle ore 16, è il seguente:
Si comunica che dal 01 febbraio 2018 sarà attivo il Centro di Raccolta comunale gestito da SAT sito in Via Pero 5 (ex cartiera) con il seguente orario: ➢ LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’ E SABATO DALLE 9,00 ALLE 13,00 ➢ MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 14,00 ALLE 18,00 Per l’accesso presso il Centro di Raccolta l’utente dovrà essere provvisto di ciondolo per il conferimento dei rifiuti e documento d’identità.
 GIORNO DELLAL MEMORIA 2018: IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH   Si terra oggi pomeriggio alle ore 16:00 in Sala Consigliare del Comune di Varazze  "Il cinema al tempo dei Lager". La settima arte tra condanna e propaganda. Il ruolo dei mezzi di comunicazione nel'orientamento dell'opinione pubblica.
In occasione del Giorno della Memoria 2018, la Città di Varazze presenta venerdì 26 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco Gian Piero Alloisio in “Luigi è stanco”, storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per raccontare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza.
Si rende conto che con la deliberazione n.56 del 29 Novembre 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio comunale. Il nouvo regolamento è in vigore dal 29 Novembre 2017. Chiunque è interessato, può prenderne visione e scaricarne una copia accedendo al link Pianificazione e governo del territorio.
Anche quest'anno, Sabato 6 Gennaio alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per l’Epifania, sarà la bellissima cornice dell'Oratorio di San Bartolomeo di Varazze ad ospitare  un evento musicale imperdibile.  Da un'idea dei Tieniviva Gospel Voices e e della Città di Varazze nasce "Christmas Gift" performance musicale a due gruppi.