Varazze di Sera: il 19 Maggio l’evento dedicato all’atletica si snoderà lungo un percorso “mozzafiato”.

Venerdì 19 maggio, con partenza alle ore 20:30 dal Palazzetto dello Sport, si svolgerà la 36^ edizione della VARAZZE DI SERA, gara podistica competitiva di 10 km, con una novità rispetto agli anni precedenti: la corsa entra a far parte, come prima prova, del circuito del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada 10 km, in abbinamento con il Giro delle Mura di Loano e la 10k di Vado.

“Proprio per questo, essendo una competizione valida per un campionato federale - sottolineano gli organizzatori - possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento a una società sportiva, o comunque muniti di RunCard e certificato medico sportivo agonistico”.
Le iscrizioni sono aperte on line sul sito www.atleticavarazze.it fino alle ore 12:00 di martedì 16 maggio o in alternativa sul posto entro le ore 19:45 di venerdì 19 maggio.
“Il percorso interamente pianeggiante e certificato dalla Federazione Italiana dell’Atletica Leggera – ci fanno sapere – si snoderà per le vie di Varazze, giungendo fino a Cogoleto per far ritorno in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto, percorrendo tutto il Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua”.
Una delle particolarità di questo luogo è che il paesaggio marino si unisce con la montagna, come accade tipicamente in Liguria, fondendo armonicamente in sé la bellezza del mare e della terra, con scogliere a picco sul mare, piccole insenature, la presenza delle caratteristiche rocce “bianche” e “nere” e una sempre più rigogliosa macchia mediterranea che ospita numerose peculiarità botaniche e rarità arboree.
Gli organizzatori, inoltre, partendo dal concetto che lo Sport è per tutti, hanno voluto estendere la Varazze di sera anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il Borgo Solaro, uno dei borghi più belli di Varazze. Oltre alla corsa dei professionisti verrà infatti disputata la 14^ Miniteirotour, dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e loro accompagnatori.
Visto il grande numero di iscritti – segnalano gli organizzatori – sono previste due partenze e due misurazioni diverse: la prima di circa 900 metri dedicata ai piccolissimi avrà il via alle ore 19:30, mentre la seconda di circa 1200 metri dedicata ai più grandicelli, vedrà il via alle ore 19:45 circa.
La partenza per entrambe avverrà sulla zona pedonale di fronte al Comune di Varazze, e saranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

“La manifestazione non è solo un evento sportivo di grande livello, ma, per la bellezza degli itinerari scelti ed essendo di grande richiamo per le persone che arrivano anche da fuori Varazze – affermano gli assessori allo sport Luigi Pierfederici e l’assessore al turismo Filippo Piacentini – può diventare di anno in anno anche un volano turistico importante per far conoscere il nostro meraviglioso territorio”.

VARAZZE_DI_SERA_1758-850x466.jpg87.83 KB

“Cibo per tutti e per tutti i gusti, ad una condizione: che sia tipico”   Il 10 e l’11 Giugno prenderà il via il “Cundigiun”, appuntamento enogastronomico itinerante per le vie e le piazze di Varazze, che, giunto ormai alla terza edizione, è diventato un must per tutti coloro che amano le tipicità liguri, le tradizioni e la buona tavola.
Il bouldering, attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, molto praticata nel nostro entroterra, che offre diverse tipologie di roccia e situazioni, adatti a tutti i livelli di preparazione sarà protagonista di questo fine settimana a Varazze.
Adrenalina e grande spettacolo. Dal 26 al 28 Maggio 2017, Marina di Varazze sarà lo scenario di agguerrite sfide tra i velocissimi catamarani Marstrom 32. Per tre pomeriggi 6 team internazionali si sfideranno in serratissime e spettacolari regate cui sarà possibile assistere da vicino.  Dopo il successo del 2016, le M32 Series Mediterranean, tornano nel Mediterraneo in occasione della seconda tappa italiana “Act 2 – the battle of Varazze”.
La Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge della Città di Varazze anche per l’estate 2017. Il prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), dedicato alle località turistiche balneari di eccellenza per la qualità ambientale e la gestione sostenibile del territorio è stato conferito alla Città di Varazze questa mattina durante la cerimonia nazionale presso il CNR di Roma.
  Il 14 maggio, dopo 27 anni di assenza nella nostra Diocesi, la città di Varazze avrà l'onore di ospitare il 61 raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure.
  “Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”. Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la "Mototerapia", fa vivere a ragazzi diversamente abili l'adrenalina della moto.
L'amministrazione comunale di Varazze organizza per mercoledì 10 Maggio alle ore 20:00, presso l'Oratorio Salesiano, una cena di beneficenza a favore dell'orfanotrofio di Betlemme (la Creche), in collaborazione con la dottoressa Pesce Laura, volontaria presso il sunnominato orfanotrofio.  La cena avrà un costo di 22 euro che serviranno per acquistare i nuovi macchinari necessari per le cure dei piccoli ospiti della struttura.  Calcagno Maria Angela per prenotazione 3479806696
Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.