Menu

News

Varazze di Sera: il 19 Maggio l’evento dedicato all’atletica si snoderà lungo un percorso “mozzafiato”.

Venerdì 19 maggio, con partenza alle ore 20:30 dal Palazzetto dello Sport, si svolgerà la 36^ edizione della VARAZZE DI SERA, gara podistica competitiva di 10 km, con una novità rispetto agli anni precedenti: la corsa entra a far parte, come prima prova, del circuito del Campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada 10 km, in abbinamento con il Giro delle Mura di Loano e la 10k di Vado.

“Proprio per questo, essendo una competizione valida per un campionato federale - sottolineano gli organizzatori - possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento a una società sportiva, o comunque muniti di RunCard e certificato medico sportivo agonistico”.
Le iscrizioni sono aperte on line sul sito www.atleticavarazze.it fino alle ore 12:00 di martedì 16 maggio o in alternativa sul posto entro le ore 19:45 di venerdì 19 maggio.
“Il percorso interamente pianeggiante e certificato dalla Federazione Italiana dell’Atletica Leggera – ci fanno sapere – si snoderà per le vie di Varazze, giungendo fino a Cogoleto per far ritorno in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto, percorrendo tutto il Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua”.
Una delle particolarità di questo luogo è che il paesaggio marino si unisce con la montagna, come accade tipicamente in Liguria, fondendo armonicamente in sé la bellezza del mare e della terra, con scogliere a picco sul mare, piccole insenature, la presenza delle caratteristiche rocce “bianche” e “nere” e una sempre più rigogliosa macchia mediterranea che ospita numerose peculiarità botaniche e rarità arboree.
Gli organizzatori, inoltre, partendo dal concetto che lo Sport è per tutti, hanno voluto estendere la Varazze di sera anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il Borgo Solaro, uno dei borghi più belli di Varazze. Oltre alla corsa dei professionisti verrà infatti disputata la 14^ Miniteirotour, dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e loro accompagnatori.
Visto il grande numero di iscritti – segnalano gli organizzatori – sono previste due partenze e due misurazioni diverse: la prima di circa 900 metri dedicata ai piccolissimi avrà il via alle ore 19:30, mentre la seconda di circa 1200 metri dedicata ai più grandicelli, vedrà il via alle ore 19:45 circa.
La partenza per entrambe avverrà sulla zona pedonale di fronte al Comune di Varazze, e saranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

“La manifestazione non è solo un evento sportivo di grande livello, ma, per la bellezza degli itinerari scelti ed essendo di grande richiamo per le persone che arrivano anche da fuori Varazze – affermano gli assessori allo sport Luigi Pierfederici e l’assessore al turismo Filippo Piacentini – può diventare di anno in anno anche un volano turistico importante per far conoscere il nostro meraviglioso territorio”.

 

 
DocumentiDim.
VARAZZE_DI_SERA_1758-850x466.jpg87.83 KB
 

News

 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali. 
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile
Nell'ambito del programma di prevenzione cardiovascolare e rafforzamento dei servizi sul territorio per la salute, Il 16 Settembre in piazza Bovani a Varazze dalle ore 10:00 alle 19:00 si potranno effettuare gratuitamente Esami specialistici di primo e secondo livello. Si potranno infatti effettuare ecocardiogrammi, esami ecg, controllo dell'udito e valutazione delle aritmie cardiache. 
 ATTENZIONE CAUSA ALLERTA METEO L'EVENTO ONLY SPORT PREVISTO PER LA GIORNATA ODIERNA E' STATO ANNULLATO     
 Lanzarotto Malocello, celebre navigatore varazzino che raggiunse le Isole Canarie nel lontano 1312, dando il nome ad una di esse, precursore di Cristoforo Colombo, che vi approdò prima di raggiungere il Nuovo Mondo, sarà al centro di una serie di appuntamenti in suo onore e di tutti i varazzini che hanno portato l’Arte della nautica in tutto il mondo.
Si informa che in data 01/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 32 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile
Sarà una manifestazione incentrata su dimostrazioni sportive e informazione, quella organizzata dall’Assessorato allo Sport e dalla sezione varazzina della Lega navale italiana, con il Patrocinio della Città di Varazze. 
 Si terrà domani la festa liturgica in onore della Beata Vergine Maria Regina della Guardia.  Il programma prevede: - alle ore 11 la messa in suffragio dei defunti della famiglia Invrea, fondatrice del Santuario, celebrata dai Reverendi Padri Domenicani.  - la processione si svolgerà subito dopo la celebrazione del vespro che avverrà alle 16:30.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze