Varazze Eventi 2017 – il Comune presenta il calendario. Piacentini: “un’offerta turistica per tutti i gusti e che coinvolge l'intera Città"

La Città di Varazze presenta il calendario Eventi 2017 con tutte le iniziative che il Comune organizzerà o patrocinerà durante l’anno.

Un video promozionale animato con le slideshow degli eventi contenuti nella brochure, che sarà presentata sabato 10 e domenica 11 all’interno della manifestazione “Il Cundigiun”, è da ieri on line sulla pagina fb della Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/?fref=ts e sul canale You Tube https://www.youtube.com/watch?v=VegoNC-jNcM

La brochure ha all’interno una guida “colorata”: la sezione “follow your colours” permette, infatti, di scegliere ed individuare le manifestazioni in base ai colori.

Alla cultura e alle tradizioni corrisponde il rosa, all’ecosostenibilità  e ai laboratori “green” per i bambini il verde, gli eventi enogastronomici sono identificati con il giallo, mentre musica e spettacolo con il rosso, per lo sport e outdoor l’azzurro e gli eventi per i piccolissimi sono contrassegnati dal simbolo arcobaleno.

“Proponiamo un panorama molto vario di iniziative – afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini – vogliamo offrire momenti di svago a tutta la cittadinanza e ai nostri ospiti”. “Ogni colore, individua, infatti, un settore della vastissima offerta, riguardante gli eventi della Città e dimostra graficamente quanto questa sia variegata e adatta a tutti i target”.

“Importante – aggiunge l’assessore – nella guida turistica sono anche gli eventi dedicati all’ecosostenibilità "Re-estate a Varazze", eventi, che insieme ad altri fattori, ci hanno permesso anche quest’anno l’assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu”.

Sono in programma serate musicali nelle vie e nelle piazze della città, la notte bianca, ben due spettacoli pirotecnici, concerti di cantanti molto amati dai giovanissimi, come i rapper Izi e Mr Rain e il djset di Boosta dei Subsonica, fresco reduce del successo televisivo del programma Amici 2017 di Maria De Filippi, ma anche eventi culturali e iniziative tradizionali. Si svolgeranno, inoltre, rassegne enogastronomiche, come il Cundigiun e la Festa del Mare, ed eventi sportivi come il Varazze Bici Festival, il Varazze Outdoor Fest e il Mulatrial.

“Proponiamo un panorama molto vario  – commenta Filippo Piacentini – interessando il più possibile  tutte le parti della Città. A ulteriore dimostrazione di questo, il grande spettacolo pirotecnico di Ferragosto, che grazie alla sinergia tra Associazione Bagni Marini, Consorzio Oltremare e Comune di Varazze coinvolgerà i tre moli: Molo Delfino (Santa Caterina), Molo Marinai d’Italia e diga di sottoflutto (area ex Cantieri Baglietto).

logo_girandola_varazze-01.jpg595.68 KB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.