Varazze, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Le farfalle volano ancora – Las mariposas aún vuelan. Un concerto per dire stop alla violenza di genere

Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.

Oltre al concerto delle bellissime e intensissime voci dei Tieniviva Gospel Voices,”, eredità dei ragazzi di Don Bettin che 40 anni fa fondarono gli Spiritual Songs con l’intento di diffondere un messaggio d’amore attraverso la musica,
il programma della serata prevede racconti di donne coraggiose contro un mondo di violenza, con la partecipazione della compagnia teatrale “Teatro Civico 9”.
Ma chi sono le Mariposas?
Mariposas, farfalle, avevano scelto di chiamarsi le sorelle Mirabal. Tre ragazze piene di vita con il sogno di cambiare il mondo. Quel loro mondo che un dittatore spietato aveva stravolto con il terrore, l'oppression e la violenza.
Era il 25 novembre del 1960 e Patria, Minerva e Maria Teresa tornavano dal carcere dove erano andate a trovare i loro mariti.
Il ponte che dovevano attraversare era bloccato da una jeep. Subito scesero degli uomini che le afferrarono e le caricarono sul retro dell’auto. Arrivarono a La Cumbre, una casa sulla collina. Le sorelle vennero condotte in stanze separate, per ognuna un uomo con un fazzoletto per impiccarle e un bastone per spezzar loro le ossa.
Le ritrovarono l’indomani in fondo a un precipizio assieme all’autista che le aveva accompagnate.
“Un terribile incidente”, scrissero i giornali. Furono in pochi a crederci.
Quelle morti risvegliarono le coscienze, riaccesero la lotta. Quelle morti decretarono la fine per chi le aveva ordinate.
Quel 25 novembre divenne giorno di memoria, giorno di lotta per tutte le donne.
Dicono che una farfalla si posi sulla nostra spalla, sulla nostra mano quando uno spirito vuole parlarci, dirci che sta bene.
C’è una farfalla sulla spalla di ogni donna ogni volta che rifiutiamo la violenza, ogni volta che diciamo: BASTA!

LAS MARIPOSAS.JPG748.59 KB

Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.