Menu

News

Varazze, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Le farfalle volano ancora – Las mariposas aún vuelan. Un concerto per dire stop alla violenza di genere

Sabato 25 Novembre - In occasione della giornata contro la violenza sulle donne la Città di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla cultura organizza a partire dalle ore 21:00 presso l’oratorio di N.S.Assunta un evento a ingresso libero dal titolo “Las Mariposas”… le farfalle volano ancora”.
 
Oltre al concerto delle bellissime e intensissime voci dei Tieniviva Gospel Voices,”, eredità dei ragazzi di Don Bettin che 40 anni fa fondarono gli Spiritual Songs con l’intento di diffondere un messaggio d’amore attraverso la musica,
il programma della serata prevede racconti di donne coraggiose contro un mondo di violenza, con la partecipazione della compagnia teatrale “Teatro Civico 9”.
Ma chi sono le Mariposas?
Mariposas, farfalle, avevano scelto di chiamarsi le sorelle Mirabal. Tre ragazze piene di vita con il sogno di cambiare il mondo. Quel loro mondo che un dittatore spietato aveva stravolto con il terrore, l'oppression e la violenza.
Era il 25 novembre del 1960 e Patria, Minerva e Maria Teresa tornavano dal carcere dove erano andate a trovare i loro mariti.
Il ponte che dovevano attraversare era bloccato da una jeep. Subito scesero degli uomini che le afferrarono e le caricarono sul retro dell’auto. Arrivarono a La Cumbre, una casa sulla collina. Le sorelle vennero condotte in stanze separate, per ognuna un uomo con un fazzoletto per impiccarle e un bastone per spezzar loro le ossa.
Le ritrovarono l’indomani in fondo a un precipizio assieme all’autista che le aveva accompagnate.
“Un terribile incidente”, scrissero i giornali. Furono in pochi a crederci.
Quelle morti risvegliarono le coscienze, riaccesero la lotta. Quelle morti decretarono la fine per chi le aveva ordinate.
Quel 25 novembre divenne giorno di memoria, giorno di lotta per tutte le donne.
Dicono che una farfalla si posi sulla nostra spalla, sulla nostra mano quando uno spirito vuole parlarci, dirci che sta bene.
C’è una farfalla sulla spalla di ogni donna ogni volta che rifiutiamo la violenza, ogni volta che diciamo: BASTA!
 
 
 
 
 
  
DocumentiDim.
LAS MARIPOSAS.JPG748.59 KB
 

News

 In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore. 
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.  
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...
1.   Piazza Doria – davanti al Parco del Boschetto – BANDA TZIGA – 20/22 2.   Piazza De André – LES TROIS TETONS – 22/24 3.   Via Coda/Cairoli – KIDS AREA – 19/23 4.   Piazza Sant’Ambrogio – TIENIVIVA GOSPEL VOICES -20/22 5.   Piazza Beato jacopo – EDOARDO CHIESA “COVER ITALIANE D’AUTORE” - 21:30/23


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze