A Varazze il tradizionale corteo storico si rinnova per coinvolgere sempre più gli spettatori

Varazze. Domenica 23 aprile, alle ore 15:30, avrà inizio, con la consegna delle bandiere in Piazza Sant’Ambrogio, il corteo storico, una grande tradizione varazzina che l’associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena persegue ormai da anni con la stessa grande e immutata passione che ogni mese di aprile coinvolge 500 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi da varazzini e turisti.

Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’associazione, rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo lontano.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di unire tradizione e innovazione, regalando una veste nuova al Corteo con l’obiettivo – spiegano – di far conoscere meglio la storia della Patrona di Varazze e per coinvolgere i luoghi della città che hanno visto il passaggio di Santa Caterina.

La storia narra, infatti, che la nostra amata Santa, di ritorno da Avignone, allora sede papale, dopo aver convinto Papa Gregorio XI a riportare la sede a Roma sostò a Varazze per onorare la patria del Beato Jacopo. Trovando la città devastata dalla peste, si mise a pregare per i sopravvissuti, ottenendo termine alla terribile epidemia. Da quel giorno sono trascorsi molti secoli, ma la comunità di Varazze non ha mai dimenticato la grande anima di Caterina.

Diverse piazze della città diventeranno teatro delle Sacre rappresentazioni che rievocano un episodio del Beato Jacopo e sette episodi della vita della Santa: a fare da guida alfieri, tamburini, trombettieri sfileranno tra le vie della città, accompagnando gli spettatori nelle varie piazze dove sarà distribuita una mappa raffigurante tutte le piazze ed una tesserina recante i simboli dell’atto scenico rappresentato, entrambi illustrati a china da Roby Ciarlo.

Chi raccoglierà tutti i simboli sarà omaggiato di un ricordo del corteo che potrà essere ritirato presso l’Oratorio dell’Assunta.

locandina_corteo_storico.jpg366.2 KB

Varazze - Venerdì 28 Luglio alle ore 21:00, in piazza Sant’Ambrogio, nel cuore di Varazze, prenderà il via una serata entusiasmante, dove risate, moda, magia e musica si fondono.   Nato dalla collaborazione tra Il Borgo e la Croce Rossa Italiana Comitato di Varazze lo spettacolo di beneficenza “Varazze è moda sotto le stelle”, dopo aver registrato nella scorsa edizione il tutto esaurito, si appresta a ripetere il grande successo del 2016.
Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.
Per il terzo anno consecutivo, Il Festival degli Stonati, tornerà a far divertire il pubblico di Piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 Luglio (ore 21:00).
  Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Si rende noto che con decreto n, 2798 del 06.06.2017 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
"R..estate a Varazze"... nuovo appuntamento con lo snorkeling e i laboratori in spiaggia “Continuano anche questa settimana le iniziative gratuite per grandi e piccoli del programma " R..estate a Varazze ”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino. Ecco gli appuntamenti del 12 luglio con il CEA PARCO COSTIERO PIANI D’INVREA. “A filo d’acqua” - ore 17.00 - Baia del Corvo - Lungomare Europa
 Tornano in concerto i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino composto da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, portando la loro energia positiva sul Molo Marinai d'Italia, dove sabato 15 Luglio a partire dalle ore 21:30 si esibirà la band simbolo del funky  in un concerto organizzato e offerto da Bistrot de Vaze, con il patrocinio del Comune di Varazze.