Varazze: nel mese di maggio due appuntamenti dedicati al mondo dell’atletica.

Lo scorso 30 Aprile l’A.S.D. Atletica Varazze ha conquistato la medaglia di bronzo in regione nei campionati liguri di staffette giovanili. E sulla spinta di questo grande successo, l’associazione varazzina si appresta ad organizzare due eventi importanti per il mondo sportivo:  il Trofeo Botta e la Varazze Di Sera.
Giunto alla 14^ edizione il Trofeo E. Botta si svolgerà venerdì 5 maggio al Campo di atletica di Varazze a partire dalle ore 15:30.

“E’ una manifestazione – ci spiegano gli organizzatori ­ –  alla quale aderiscono tutte le società di atletica della Provincia. Nonostante, infatti, sia svolta di venerdì, è molto alta l’adesione dei partecipanti, specialmente dei piccolissimi atleti che si cimenteranno nella corsa e nel salto in lungo”.

Oltre alle classiche tre medaglie verrà premiato anche il quarto classificato con la consegna di una  medaglia di legno.  Al termine della manifestazione, sarà assegnato il trofeo alla società partecipante con il maggior numero di presenze in campo.

Venerdì 19 Maggio si svolgerà la 36^ edizione della Varazze di Sera, con una novità rispetto alle scorse edizioni:

quest’anno per la prima  volta, infatti, la gara sarà  valida come Prima prova del Campionato Provinciale di corsa su strada 10 km,  sarà solo competitiva e potranno parteciparvi solo i tesserati FIDAL in regola con tesseramento e i possessori di RUNCARD e EPS in regola con certificato medico sportivo agonistico.

Il via sarà alle ore 20:30 da via Baglietto antistante al palazzetto dello Sport.

Il percorso interamente pianeggiante – affermano gli organizzatori - è stato certificato dalla Federazione Italiana dell’ Atletica Leggera e si snoda per le vie di Varazze giungendo sulla passeggiata a mare Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua,  fino al giro di boa  situato alle porte di Cogoleto per far ritorno con l’arrivo in piazza C.A. Dalla Chiesa davanti al Palazzetto.

Le preiscrizioni sono possibili tramite il sito online www.atleticavarazze.it.

Ai primi 600 iscritti, sarà donato un pacco gara e inoltre i primi 200 iscritti riceveranno anche una sacca porta scarpe.

Ma la Varazze di Sera non è solo per atleti professionisti, gli organizzatori hanno voluto estenderla anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il borgo. Oltre alla corsa dei professionisti viene disputata infatti la 14^ Miniteirotour, passeggiata per  le vie del Borgo Solaro,  dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e loro accompagnatori.

Verrà suddivisa in due partenze e due misurazioni diverse; la prima partenza per i più piccoli alle ore 19:30 e i più grandicelli alle ore 19:50  e la partenza avverrà sulla zona pedonale di fronte al comune, e verranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

VARAZZE_DI_SERA_1758.JPG583.41 KB

Varazze - Venerdì 28 Luglio alle ore 21:00, in piazza Sant’Ambrogio, nel cuore di Varazze, prenderà il via una serata entusiasmante, dove risate, moda, magia e musica si fondono.   Nato dalla collaborazione tra Il Borgo e la Croce Rossa Italiana Comitato di Varazze lo spettacolo di beneficenza “Varazze è moda sotto le stelle”, dopo aver registrato nella scorsa edizione il tutto esaurito, si appresta a ripetere il grande successo del 2016.
Venerdì 28 Luglio escursione al Santuario di Nostra Signora della Croce di Castagnabuona, con gli accompagnatori di Escursioni Varazze e i volontari del FAI per visitare la chiesa eletta tra i Luoghi del Cuore FAI 2016 con più di 1500 firme e presentare la campagna FAI #salvailsuolo
Varazze - Giovedì 20 Luglio alle ore 20:30 presso la Spiaggia libera attrezzata comunale Il Solaro, con i piedi letteralmente nella sabbia, sarà possibile assistere alla video proiezione di un documentario sul Parco costiero dei Piani d’Invrea alla scoperta dei nostri bellissimi fondali, del Santuario dei Cetacei e dell'Outdoor.
Per il terzo anno consecutivo, Il Festival degli Stonati, tornerà a far divertire il pubblico di Piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 Luglio (ore 21:00).
  Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Si rende noto che con decreto n, 2798 del 06.06.2017 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
"R..estate a Varazze"... nuovo appuntamento con lo snorkeling e i laboratori in spiaggia “Continuano anche questa settimana le iniziative gratuite per grandi e piccoli del programma " R..estate a Varazze ”, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino. Ecco gli appuntamenti del 12 luglio con il CEA PARCO COSTIERO PIANI D’INVREA. “A filo d’acqua” - ore 17.00 - Baia del Corvo - Lungomare Europa
 Tornano in concerto i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino composto da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili, portando la loro energia positiva sul Molo Marinai d'Italia, dove sabato 15 Luglio a partire dalle ore 21:30 si esibirà la band simbolo del funky  in un concerto organizzato e offerto da Bistrot de Vaze, con il patrocinio del Comune di Varazze.