Varazze Outdoor Fest: a Ottobre, quattro giorni di sport all’aria aperta.

E-enduro, kayak fishing, water sky, sup, parapendio, trekking… tante le attività all’aria aperta da praticare per la quinta edizione del Varazze Outdoor Fest che si svolgerà il 6/7 e il 13/14 Ottobre, tra il mare e il Parco del Beigua – Global Unesco Geopark.
Continua la lunga estate varazzina, anche in Autunno con il Varazze Outdoor Fest che prevede oltre a diverse attività sportive, anche la E-enduro, campionato italiano MTB elettroassistite e la Color Run, una corsa non competitiva sulla spiaggia di Levante, dove i concorrenti verranno inondati di mille colori. Al termine della corsa che prevede, sabato 6 Ottobre, l’iscrizione sul Molo Marinai d’Italia alle ore 10:00 e la partenza nel pomeriggio alle ore 17:00, è previsto un dj set che durerà fino alle 24:00.
Da segnalare, tra le molte attività in programma il Trekking Varazze Panoramica, un tour di 20 km alla scoperta dei panorami più suggestivi della nostra città e che unisce la possibilità di fare sport a quella di scoprire il Territorio. Dal centro città si giunge alla Madonna della Guardia per poi arrivare in Corso Europa, la nota passeggiata che unisce Varazze a Cogoleto, lunga circa 4,5 km che percorre gran parte della vecchia linea ferroviaria che portava a Genova.
“Giunta alla quinta edizione – commenta l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - il Varazze Outdoor Fest non è solo un evento, è programmazione, ricerca di nuovi target, che mette al primo posto il binomio Turismo e Sport”.
“Binomio – aggiunge l’Assessore - che non è solo simbolo di valori positivi, espressi anche da altri eventi sportivi quali “All Sports”, manifestazione appena conclusasi che ha messo a sistema tutte le nostre associazioni sportive per permettere ai residenti varazzini di scegliere lo sport da praticare durante l’anno, ma è anche possibilità di sviluppo di una destinazione turistica”.
“Il turismo sportivo, infatti – continua Piacentini – possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma affinché ciò accada, si rende necessaria una programmazione a lungo termine che ha bisogno di tempo anche per creare e consolidare una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori. Gioco di squadra quindi, quello creato da Vaze Free Time e dal suo Presidente Marco D'Aliesio, organizzatore di Varazze Outdoor Fest, che consiste proprio dalla collaborazione tra associazioni sportive, Amministrazione, soggetti privati, attività ricettive, commerciali e culturali”.
“In poche parole – aggiunge Piacentini – per la riuscita di un progetto, è necessario fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine della nostra Città. Varazze Outdoor Fest, da cinque anni a questa parte, lo ha fatto, non senza difficoltà, come del resto tutti i progetti nelle fasi iniziali, raggiungendo al contempo molti traguardi.
“D’altronde – conclude Piacentini - merito di questa Amministrazione è senz’altro quello di aver dato il via allo sviluppo di questo settore, e di avere messo in campo tutte le azioni necessarie”.
Il ricco programma, che riportiamo sotto, propone iniziative dedicate a chi pratica sport con assiduità ma anche agli appassionati e ai turisti. E sarà suddiviso in quattro giorni, ovvero due fine settimana
Per info sugli eventi e per iscrizioni visitare il  sito della manifestazione. http://www.varazzeoutdoor.it/

varazze outdoor fest.jpg105.8 KB

La manifestazione Vetrina di Danza, nata da un'idea di Giovanna Badano, quest’anno giunge alla sua XXa edizione e animerà il Giardino delle Boschine a Varazze per due sere consecutive: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21:30   Un'idea che mano a mano si è evoluta dalla sua prima proposta, apportando innovazioni e aperture verso altre scuole del territorio
Torna a Varazze la musica all'alba; questa volta in una location da sogno: il lungomare Europa. Si esibiranno i giovani musicisti dell'Associazione Suaviter.
 L'Associazione Pesca Sportiva e l'Associazione Volontari di Protezione Civile "A. Fazio" di Varazze vi invitano Venerdì 19 Luglio a "Pesca e Friggi".
Varazze - Domenica 7 Luglio in Piazza Bovani inizia la Terza edizione della rassegna letteraria Varazze d'Autore.  La scrittrice Margherita Oggero presenterà il libro "La vita è un cicles" Domenica 7 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Bovani torna, dopo il successo di ospiti e di critica degli anni scorsi,
  ‼‼‼Attenzione ‼‼‼ NAVETTA GRATUITA EFFETTUATA CON AUTOVETTURA TAXI POSTEGGIO DEL SALICE - PALAZZO COMUNALE FREQUENZA NAVETTA OGNI 20 MINUTI. Per gli orari guardate la tabella sotto! In caso di assenza della navetta chiamare il numero di cellulare 375.526.22.22
Varazze: sabato 6 Luglio la seconda semifinale del Contest VB Factor. Ospiti della serata i comici di Colorado iMASA Vb Factor Contest, il concorso musicale rivolto a cantanti e ballerini di ogni età,
Varazze: Ritorna il 4 luglio in Piazza Sant’Ambrogio alle 21 il concerto bandistico della Banda Cardinal Cagliero. In Liguria, non esiste località senza una banda Se non tutti, quasi tutti i paesi liguri, piccoli o grandi che siano, ne hanno una, formate da volontari uomini e donne, che escono molte volte l'anno per ravvivare la vita sociale della loro città o del loro paese: parliamo ovviamente delle innumerevoli bande musicali della Liguria.
VENERDÌ 5 e SABATO 6 Luglio Torna "West in Poli" a Varazze, Polisportiva San Nazario. Due serate di fumetto, grande musica e ottimo cibo. Troverete un menu gastronomico e musicale dominato dalle atmosfere della Frontiera e un' Area Comics con tanti autori del nostro "West d' Italia", la Liguria terra di fumettisti di tutti i generi e per ogni tipo di pubblico.
Ecco il calendario degli eventi relativo al mese di Luglio. Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati su eventuali integrazioni o modifiche al presente programma.