Varazze Outdoor Fest: a Ottobre, quattro giorni di sport all’aria aperta.

E-enduro, kayak fishing, water sky, sup, parapendio, trekking… tante le attività all’aria aperta da praticare per la quinta edizione del Varazze Outdoor Fest che si svolgerà il 6/7 e il 13/14 Ottobre, tra il mare e il Parco del Beigua – Global Unesco Geopark.
Continua la lunga estate varazzina, anche in Autunno con il Varazze Outdoor Fest che prevede oltre a diverse attività sportive, anche la E-enduro, campionato italiano MTB elettroassistite e la Color Run, una corsa non competitiva sulla spiaggia di Levante, dove i concorrenti verranno inondati di mille colori. Al termine della corsa che prevede, sabato 6 Ottobre, l’iscrizione sul Molo Marinai d’Italia alle ore 10:00 e la partenza nel pomeriggio alle ore 17:00, è previsto un dj set che durerà fino alle 24:00.
Da segnalare, tra le molte attività in programma il Trekking Varazze Panoramica, un tour di 20 km alla scoperta dei panorami più suggestivi della nostra città e che unisce la possibilità di fare sport a quella di scoprire il Territorio. Dal centro città si giunge alla Madonna della Guardia per poi arrivare in Corso Europa, la nota passeggiata che unisce Varazze a Cogoleto, lunga circa 4,5 km che percorre gran parte della vecchia linea ferroviaria che portava a Genova.
“Giunta alla quinta edizione – commenta l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - il Varazze Outdoor Fest non è solo un evento, è programmazione, ricerca di nuovi target, che mette al primo posto il binomio Turismo e Sport”.
“Binomio – aggiunge l’Assessore - che non è solo simbolo di valori positivi, espressi anche da altri eventi sportivi quali “All Sports”, manifestazione appena conclusasi che ha messo a sistema tutte le nostre associazioni sportive per permettere ai residenti varazzini di scegliere lo sport da praticare durante l’anno, ma è anche possibilità di sviluppo di una destinazione turistica”.
“Il turismo sportivo, infatti – continua Piacentini – possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma affinché ciò accada, si rende necessaria una programmazione a lungo termine che ha bisogno di tempo anche per creare e consolidare una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori. Gioco di squadra quindi, quello creato da Vaze Free Time e dal suo Presidente Marco D'Aliesio, organizzatore di Varazze Outdoor Fest, che consiste proprio dalla collaborazione tra associazioni sportive, Amministrazione, soggetti privati, attività ricettive, commerciali e culturali”.
“In poche parole – aggiunge Piacentini – per la riuscita di un progetto, è necessario fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine della nostra Città. Varazze Outdoor Fest, da cinque anni a questa parte, lo ha fatto, non senza difficoltà, come del resto tutti i progetti nelle fasi iniziali, raggiungendo al contempo molti traguardi.
“D’altronde – conclude Piacentini - merito di questa Amministrazione è senz’altro quello di aver dato il via allo sviluppo di questo settore, e di avere messo in campo tutte le azioni necessarie”.
Il ricco programma, che riportiamo sotto, propone iniziative dedicate a chi pratica sport con assiduità ma anche agli appassionati e ai turisti. E sarà suddiviso in quattro giorni, ovvero due fine settimana
Per info sugli eventi e per iscrizioni visitare il  sito della manifestazione. http://www.varazzeoutdoor.it/

varazze outdoor fest.jpg105.8 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
 SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE SARA’ PRESENTE NEL PORTO DI VARAZZE, IN TESTA AL PONTILE “A”, LA NAVE SCUOLA “CAROLY” DELLA MARINA MILITARE ITALIANA. L’IMBARCAZIONE “ CAROLY” E’ STATA COSTRUITA NEI CANTIERI BAGLIETTO DI VARAZZE E VARATA NEL 1948 PER L’IMPRENDITORE RICCARDO PREVE.