Varazze Outdoor Fest: a Ottobre, quattro giorni di sport all’aria aperta.

E-enduro, kayak fishing, water sky, sup, parapendio, trekking… tante le attività all’aria aperta da praticare per la quinta edizione del Varazze Outdoor Fest che si svolgerà il 6/7 e il 13/14 Ottobre, tra il mare e il Parco del Beigua – Global Unesco Geopark.
Continua la lunga estate varazzina, anche in Autunno con il Varazze Outdoor Fest che prevede oltre a diverse attività sportive, anche la E-enduro, campionato italiano MTB elettroassistite e la Color Run, una corsa non competitiva sulla spiaggia di Levante, dove i concorrenti verranno inondati di mille colori. Al termine della corsa che prevede, sabato 6 Ottobre, l’iscrizione sul Molo Marinai d’Italia alle ore 10:00 e la partenza nel pomeriggio alle ore 17:00, è previsto un dj set che durerà fino alle 24:00.
Da segnalare, tra le molte attività in programma il Trekking Varazze Panoramica, un tour di 20 km alla scoperta dei panorami più suggestivi della nostra città e che unisce la possibilità di fare sport a quella di scoprire il Territorio. Dal centro città si giunge alla Madonna della Guardia per poi arrivare in Corso Europa, la nota passeggiata che unisce Varazze a Cogoleto, lunga circa 4,5 km che percorre gran parte della vecchia linea ferroviaria che portava a Genova.
“Giunta alla quinta edizione – commenta l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - il Varazze Outdoor Fest non è solo un evento, è programmazione, ricerca di nuovi target, che mette al primo posto il binomio Turismo e Sport”.
“Binomio – aggiunge l’Assessore - che non è solo simbolo di valori positivi, espressi anche da altri eventi sportivi quali “All Sports”, manifestazione appena conclusasi che ha messo a sistema tutte le nostre associazioni sportive per permettere ai residenti varazzini di scegliere lo sport da praticare durante l’anno, ma è anche possibilità di sviluppo di una destinazione turistica”.
“Il turismo sportivo, infatti – continua Piacentini – possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma affinché ciò accada, si rende necessaria una programmazione a lungo termine che ha bisogno di tempo anche per creare e consolidare una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori. Gioco di squadra quindi, quello creato da Vaze Free Time e dal suo Presidente Marco D'Aliesio, organizzatore di Varazze Outdoor Fest, che consiste proprio dalla collaborazione tra associazioni sportive, Amministrazione, soggetti privati, attività ricettive, commerciali e culturali”.
“In poche parole – aggiunge Piacentini – per la riuscita di un progetto, è necessario fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine della nostra Città. Varazze Outdoor Fest, da cinque anni a questa parte, lo ha fatto, non senza difficoltà, come del resto tutti i progetti nelle fasi iniziali, raggiungendo al contempo molti traguardi.
“D’altronde – conclude Piacentini - merito di questa Amministrazione è senz’altro quello di aver dato il via allo sviluppo di questo settore, e di avere messo in campo tutte le azioni necessarie”.
Il ricco programma, che riportiamo sotto, propone iniziative dedicate a chi pratica sport con assiduità ma anche agli appassionati e ai turisti. E sarà suddiviso in quattro giorni, ovvero due fine settimana
Per info sugli eventi e per iscrizioni visitare il  sito della manifestazione. http://www.varazzeoutdoor.it/

varazze outdoor fest.jpg105.8 KB

Varazze, Lunedì 28 Gennaio 2019 Ore 21 Teatro Don Bosco   Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e  il Consigliere alla Pubblica Istruzione presentano Gian Piero Alloisio  in RAGAZZE CORAGGIO
Il Tuffo In Mare Di Inizio Anno Più Antico Della Liguria Martedì 01 Gennaio 2019 – dalle ore 9 Varazze (SV) Appuntamento dalle ore 9 sulla spiaggia libera attrezzata Beachcletta di Varazze per le iscrizioni al 69° Cimento Invernale di Varazze, il più antico della Liguria! A tutti partecipanti un gadget, da ritirare al momento dell’iscrizione!
Marina di Varazze si prepara alla notte di Capodanno. Grande festa aperta a tutti con i comici di Colorado e concerto Dance Anni ‘70-’90. Il 2019 inizierà alla grande in Marina di Varazze con un evento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
 Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.