Menu

News

Varazze Outdoor Fest: a Ottobre, quattro giorni di sport all’aria aperta.

Varazze Outdoor Fest: a Ottobre, quattro giorni di sport all’aria aperta.
E-enduro, kayak fishing, water sky, sup, parapendio, trekking… tante le attività all’aria aperta da praticare per la quinta edizione del Varazze Outdoor Fest che si svolgerà il 6/7 e il 13/14 Ottobre, tra il mare e il Parco del Beigua – Global Unesco Geopark. 
Continua la lunga estate varazzina, anche in Autunno con il Varazze Outdoor Fest che prevede oltre a diverse attività sportive, anche la E-enduro, campionato italiano MTB elettroassistite e la Color Run, una corsa non competitiva sulla spiaggia di Levante, dove i concorrenti verranno inondati di mille colori. Al termine della corsa che prevede, sabato 6 Ottobre, l’iscrizione sul Molo Marinai d’Italia alle ore 10:00 e la partenza nel pomeriggio alle ore 17:00, è previsto un dj set che durerà fino alle 24:00.
Da segnalare, tra le molte attività in programma il Trekking Varazze Panoramica, un tour di 20 km alla scoperta dei panorami più suggestivi della nostra città e che unisce la possibilità di fare sport a quella di scoprire il Territorio. Dal centro città si giunge alla Madonna della Guardia per poi arrivare in Corso Europa, la nota passeggiata che unisce Varazze a Cogoleto, lunga circa 4,5 km che percorre gran parte della vecchia linea ferroviaria che portava a Genova. 
“Giunta alla quinta edizione – commenta l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - il Varazze Outdoor Fest non è solo un evento, è programmazione, ricerca di nuovi target, che mette al primo posto il binomio Turismo e Sport”. 
“Binomio – aggiunge l’Assessore - che non è solo simbolo di valori positivi, espressi anche da altri eventi sportivi quali “All Sports”, manifestazione appena conclusasi che ha messo a sistema tutte le nostre associazioni sportive per permettere ai residenti varazzini di scegliere lo sport da praticare durante l’anno, ma è anche possibilità di sviluppo di una destinazione turistica”.
“Il turismo sportivo, infatti – continua Piacentini – possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma affinché ciò accada, si rende necessaria una programmazione a lungo termine che ha bisogno di tempo anche per creare e consolidare una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori. Gioco di squadra quindi, quello creato da Vaze Free Time e dal suo Presidente Marco D'Aliesio, organizzatore di Varazze Outdoor Fest, che consiste proprio dalla collaborazione tra associazioni sportive, Amministrazione, soggetti privati, attività ricettive, commerciali e culturali”.
“In poche parole – aggiunge Piacentini – per la riuscita di un progetto, è necessario fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine della nostra Città. Varazze Outdoor Fest, da cinque anni a questa parte, lo ha fatto, non senza difficoltà, come del resto tutti i progetti nelle fasi iniziali, raggiungendo al contempo molti traguardi.
“D’altronde – conclude Piacentini - merito di questa Amministrazione è senz’altro quello di aver dato il via allo sviluppo di questo settore, e di avere messo in campo tutte le azioni necessarie”. 
Il ricco programma, che riportiamo sotto, propone iniziative dedicate a chi pratica sport con assiduità ma anche agli appassionati e ai turisti. E sarà suddiviso in quattro giorni, ovvero due fine settimana
Per info sugli eventi e per iscrizioni visitare il  sito della manifestazione. http://www.varazzeoutdoor.it/
 
DocumentiDim.
varazze outdoor fest.jpg105.8 KB
 

News

Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.
Nell'anno 2019 l'imposta di soggiorno sarà applicata dal 1 aprile al 31 ottobre. Nella pagina dedicata all'imposta di soggiorno al link http://www.comune.varazze.sv.it/content/imposta-di-soggiorno è disponibile la documentazione di riferimento
Incontro informativo indirizzato ai gestori strutture  ricettive alberghiere ed extraalberghiere  e ai proprietari di appartamenti ammobiliati ad uso turistico  
A partire dal 1° aprile 2019 sarà attivo il portale SUEDI - Sportello Unico Edilizia Digitale Italiano - per la presentazione e la gestione delle pratiche edilizie, raggiungibile all'indirizzo www.suedi.cloud/varazze.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 1 posto  a tempo pieno e indeterminato di "Dirigente tecnico" - Lavori pubblici e servizi tecnici. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
Si rende noto che con Decreto n. 1475 del 19.03.2019 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
E' stato pubblicato Avviso di mobilità tra enti - ex art. 30 d.lgs. 165/2001 - per la copertura di n° 2 posti  a tempo pieno e indeterminato di "Agente di Polizia Locale" - categoria C. Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".
 E' STATA PUBBLICATA LA  GARA PER IL COMPENDIO DEMANIALE CORSO MATTEOTTI N. 1 LA DOCUMENTAZIONE E' DISPONIBILE SUL SITO ALLA PAGINA http://www.comune.varazze.sv.it/content/gara-compendio-demaniale-corso-matteotti-n-1-1


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze