Varazze si prepara per la tradizionale festa di santa Caterina: molti gli eventi in suo onore.

Domenica scorsa il corteo storico ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni per la Santa Patrona di Varazze. Sabato 29 Aprile è in programma l’omaggio floreale alla statua della santa, con la partenza del corteo dalla chiesa di san Nazario fino al porto per la successiva benedizione; la sera, a partire dalle 21:30, nella piazza antistante la Chiesa di Santa Caterina il concerto della Banda Cardinal Cagliero e la mostra fotografica di Varagine.it.

Una galleria fotografica delle immagini che ritraggono la processione e i festeggiamenti per la santa scorreranno su uno schermo. La rievocazione, attraverso le immagini, porterà indietro nel tempo, dandoci la sensazione di grande cambiamento della società varazzina ma di immutata devozione nei confronti della nostra patrona, che giunse nella città ligure il 3 ottobre del 1376, con l’intento di visitare il luogo natio di Jacopo da Varagine mentre era di ritorno da Avignone, ed impressionata dalla desolazione causata dalla pestilenza dilagante vi si fermò a pregare, chiedendo la liberazione della zona dalla malattia e facendo promettere agli abitanti di erigere una chiesa in onore della Santissima Trinità.

Cessata improvvisamente l’epidemia, i varazzini non tardarono a mettere in atto il voto e la cappella, seppur piccola e modesta, fu eretta in tempo per il passaggio della futura santa l’anno seguente.

I festeggiamenti culmineranno Domenica 30 aprile, quando il vescovo celebrerà la tradizionale Messa solenne, nella chiesa di sant’Ambrogio, da cui subito dopo partirà la processione dei crocifissi e della statua della

Santa che percorrerà il centro cittadino fino al piccolo santuario che i varazzini dedicarono alla grande senese nel 1376. A rendere particolare questo rito è il fatto che esso continui anche nel pomeriggio: alle 15.30 infatti riprenderà la processione che riporterà la statua in sant’Ambrogio, sciogliendo così il voto fatto dai cittadini.

L’arrivo in piazza dell’effigie sarà accompagnato, come di consueto, dalla banda musicale cittadina Cardinal Cagliero e si svolgerà alla presenza delle autorità politiche e religiose della città di Varazze, con il tradizionale ingresso “a più riprese” della statua nella navata prima dell’entrata definitiva a cui seguirà la Messa conclusiva.

Sabato 21 aprile 2018 a Varazze, nella Biblioteca Civica “E.Montale”, con inizio alle ore 16:00, si terrà un importante appuntamento, organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza Bovani., con la scrittrice Sara Rattaro che, nel contesto della “Rassegna di Primavera”, reduce da “La Vita in Diretta“, presenterà il suo ultimo libro “Uomini che restano“. A interloquire con l’autrice il consigliere comunale Prof. Andrea Cipollone.
 E’ già tutto pronto a Varazze per la sentitissima festa di Santa Caterina, Patrona della Città di Varazze, d’Italia, d’Europa, attesa non soltanto dalla comunità locale, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore. Come ogni anno il programma è ricco e variegato.
 AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 E' stato pubblicato avviso di mobilita' tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Istruttore tecnico" - categoria C. L' avviso e la domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione col Gruppo Artisti  Varazzesi informa che Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.00 si svolgerà la 4^ Edizione della Manifestazione "VarazzeArte". Circa 60 artisti tra pittori, scultori e ceramisti esporranno le loro  opere nella splendida cornice della passeggiata a mare.
Non portarmi in un posto qualsiasi, #portamiavarazze. Inizia così la nuova stagione di eventi nella famosa città rivierasca. Uno slogan accattivante e un calendario eventi per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno ricco di appuntamenti, nomi importanti conosciuti a livello nazionale e tanto spazio alla musica, allo sport, all’enogastronomia, alla cultura e alla solidarietà.
Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Con D.G.C. n. 28 del 15.02.2018 è stata approvata la bozza di convenzione per accesso al Centro Comunale di Raccolta rifiuti urbani da parte di trasportatori autorizzati in "conto terzi". L'adesione a detta convezione da parte di ditte di trasporto interessate permette alle utenze domestiche e non domestiche inserite nel ruolo della tassa rifiuti del Comune di Varazze di poter conferire tramite la ditta convenzionata, senza pagamento di oneri di smaltimento i propri rifiuti differenziati presso il centro suddetto, rimanendo a carico dell'utenza il costo del trasporto.
 In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 Marzo alle ore 16:30 presso il palazzo Beato Jacopo VIDES VARAZZE con il patrocinio dellaCittà di Varazze organizza un convegno : “Donne e Lavoro, limiti e opportunità”