Varazze si prepara per la tradizionale festa di santa Caterina: molti gli eventi in suo onore.

Domenica scorsa il corteo storico ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni per la Santa Patrona di Varazze. Sabato 29 Aprile è in programma l’omaggio floreale alla statua della santa, con la partenza del corteo dalla chiesa di san Nazario fino al porto per la successiva benedizione; la sera, a partire dalle 21:30, nella piazza antistante la Chiesa di Santa Caterina il concerto della Banda Cardinal Cagliero e la mostra fotografica di Varagine.it.Una galleria fotografica delle immagini che ritraggono la processione e i festeggiamenti per la santa scorreranno su uno schermo. La rievocazione, attraverso le immagini, porterà indietro nel tempo, dandoci la sensazione di grande cambiamento della società varazzina ma di immutata devozione nei confronti della nostra patrona, che giunse nella città ligure il 3 ottobre del 1376, con l’intento di visitare il luogo natio di Jacopo da Varagine mentre era di ritorno da Avignone, ed impressionata dalla desolazione causata dalla pestilenza dilagante vi si fermò a pregare, chiedendo la liberazione della zona dalla malattia e facendo promettere agli abitanti di erigere una chiesa in onore della Santissima Trinità.

Cessata improvvisamente l’epidemia, i varazzini non tardarono a mettere in atto il voto e la cappella, seppur piccola e modesta, fu eretta in tempo per il passaggio della futura santa l’anno seguente.

I festeggiamenti culmineranno Domenica 30 aprile, quando il vescovo celebrerà la tradizionale Messa solenne, nella chiesa di sant’Ambrogio, da cui subito dopo partirà la processione dei crocifissi e della statua della

Santa che percorrerà il centro cittadino fino al piccolo santuario che i varazzini dedicarono alla grande senese nel 1376. A rendere particolare questo rito è il fatto che esso continui anche nel pomeriggio: alle 15.30 infatti riprenderà la processione che riporterà la statua in sant’Ambrogio, sciogliendo così il voto fatto dai cittadini.

18010315_10155296818848593_282957345855327974_n.jpg158.77 KB

Giovedì 31 Agosto, a Varazze la seconda edizione di Urban Trial, il trial tra la gente.
Prestare la massima ATTENZIONE.    Martedì 15 Agosto ci sarà come di consueto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.  Per la prima volta lo spettacolo avverrà in contemporanea da tre moli:  Molo Marinai d'Italia (molo del surf) Molo di Delfino (Santa Caterina)
 Varazze. Conto alla rovescia per la seconda edizione di Pesca e Friggi, che si svolgerà venerdì 11 Agosto dalle ore 19:00 alle 22:00 sul Molo Marinai d’Italia.
In previsione   dello    svolgimento  delle Fiere  di S. Bartolomeo (24 agosto 2017) e dell'Assunta (3 settembre 2017) si ricorda agli operatori del commercio su aree pubbliche che, ai sensi della Legge Regione Liguria nr.1/2007 e nr.23/2015, hanno l'obbligo di munirsi della seguente documentazione: - carta di esercizio - attestazione annuale
Varazze. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze. Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto anche per quest’anno è assicurato e si terrà il prossimo 15 agosto a partire dalle 22.30.