Varazze, un nuovo logo per la promozione turistica. Piacentini: Un’offerta variegata per stimolare pubblici diversi

L'assessore: "Il turismo esperienziale al primo posto"

Varazze. “Fare turismo implica soddisfare i tanti modi con i quali le persone vogliono conoscere i luoghi in cui decidono di andare in vacanza. Il nostro territorio ha tutto: è ricco di eccellenze culturali, di sapori unici, di paesaggi mozzafiato. Offre un grande ventaglio di possibilità per quanto riguarda l’outdoor, il turismo culturale ed enogastronomico, da cui dobbiamo trarre la capacità di offrire al turista svariate opportunità”.

Questo il pensiero dell’amministrazione comunale di Varazze, che sulla pagina Facebook della cittadina rivierasca ha voluto divulgare il nuovo logo della comunicazione turistica.

"Partendo dal presupposto che Varazze è una località multi-target dedicata in primo luogo alle famiglie – si legge sul post di Facebook che accompagna la presentazione – il logo ha disegno che riporta alle girandole usate dai bambini, molto colorate ed espressione dell’aria aperta e del gioco. Il centro della girandola è il nome di Varazze e sui ‘petali’ tutte le attività sportive che si possono fare a Varazze (surf, bicicletta, nordic walking, barca a vela, pesca, corsa, arrampicata) e le principali aree di interesse: il mare, l’entroterra, le tradizioni, il centro storico e l’enogastronomia”.

Oltre a evidenziare i diversi target presenti sul territorio, la comunicazione turistica di quest’anno vuole sottolineare i “punti esperienziali” di maggior rilievo, ovvero “gli elementi con cui il turista entra in contatto per fruire dell’esperienza. Ecco così che si insegnerà, ad esempio, al turista che viene a Varazze come si fanno i ravioli di Alpicella o il nostro piatto tipico per eccellenza “I Mandilli de Vaze”, pasta a forma quadrata, marchiata su un lato dallo stemma di Varazze e prodotta dal Pastificio Artigianale Fiorini.

“E’ nostra intenzione infatti – afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini – durante la promozione del Cundigiun, il grande evento della città di Varazze in programma il 10-11 Giugno prossimi, in cui le frazioni scenderanno in città per presentare tutti i loro piatti tipici, pubblicare sulla pagina facebook dei video in diretta che ne spiegano le varie fasi di preparazione . Durante la manifestazione, visto che molte specialità vengono cucinate al momento sarà possibile per il turista seguirne i procedimenti di lavorazione, come davanti ad un grande libro di cucina ligure, animato dalle persone del posto.

Il turista così, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località potrà godere di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro potrà influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale, intesa come tassello determinante dello sviluppo turistico dei luoghi.

La comunicazione turistica non sarà solo su Facebook, ma seguirà anche i canali Twitter, Instagram e Youtube: “Abbiamo inoltre avviato – conclude l’assessore – nei giorni scorsi la distribuzione di un’anteprima degli eventi, diviso per aree di interesse, dall’enogastronomia allo sport, dalla cultura alle tradizioni. Un porta a porta negli hotel di Varazze, negli stabilimenti balneari ed in alcuni esercizi commerciali dalla Marina di Varazze al lungomare Europa per informare sull’ampia offerta del Comune di Varazze in tema di eventi”.

logo_girandola_varazze.pdf1.06 MB

Comunichiamo l'accensione degli impianti di riscaldamento per n.4 ore giornaliere dal 22 al 28 Aprile 2017.
Varazze. Domenica 23 aprile, alle ore 15:30, avrà inizio, con la consegna delle bandiere in Piazza Sant’Ambrogio, il corteo storico, una grande tradizione varazzina che l’associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena persegue ormai da anni con la stessa grande e immutata passione che ogni mese di aprile coinvolge 500 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi da varazzini e turisti.
  E' partita la campagna informativa "Destina il 5 per mille al Tuo Comune...e con un semplice gesto aiuti il bilancio del Tuo Comune!"
SI COMUNICA CHE E' STATA PUBBLICATA L'ASTA PER LA VENDITA DI MEZZI NON PIU' UTILIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE (APE PIAGGIO TM 422 CC - ANNO 1996 E APE PIAGGIO P 422 CC - ANNO 2006. http://halleyweb.com/c009065/mc/mc_attachment.php?x=&mc=20140&
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze promuove anche quest’anno la “ Festa dell’albero”, organizzata del Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in collaborazione la direzione dell’istituto comprensivo Nelson Mandela, il Gruppo Volontari di Protezione civile, i carabinieri forestali statali, l’associazione nazionale forestali Liguria, l’associazione “Amici della Guardia” e il “Cima foundation” .
Sul litorale di Varazze sventola la BANDIERA PELAGOS – proseguono le iniziative della SEZIONE BLU Prosegue l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente a seguito della sottoscrizione della “Carta di Partenariato Pelagos” avvenuta presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova nel novembre u.s nella cerimonia organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con il ricevimento della “Bandiera Pelagos”.