Varazze, un nuovo logo per la promozione turistica. Piacentini: Un’offerta variegata per stimolare pubblici diversi

L'assessore: "Il turismo esperienziale al primo posto"

Varazze. “Fare turismo implica soddisfare i tanti modi con i quali le persone vogliono conoscere i luoghi in cui decidono di andare in vacanza. Il nostro territorio ha tutto: è ricco di eccellenze culturali, di sapori unici, di paesaggi mozzafiato. Offre un grande ventaglio di possibilità per quanto riguarda l’outdoor, il turismo culturale ed enogastronomico, da cui dobbiamo trarre la capacità di offrire al turista svariate opportunità”.

Questo il pensiero dell’amministrazione comunale di Varazze, che sulla pagina Facebook della cittadina rivierasca ha voluto divulgare il nuovo logo della comunicazione turistica.

"Partendo dal presupposto che Varazze è una località multi-target dedicata in primo luogo alle famiglie – si legge sul post di Facebook che accompagna la presentazione – il logo ha disegno che riporta alle girandole usate dai bambini, molto colorate ed espressione dell’aria aperta e del gioco. Il centro della girandola è il nome di Varazze e sui ‘petali’ tutte le attività sportive che si possono fare a Varazze (surf, bicicletta, nordic walking, barca a vela, pesca, corsa, arrampicata) e le principali aree di interesse: il mare, l’entroterra, le tradizioni, il centro storico e l’enogastronomia”.

Oltre a evidenziare i diversi target presenti sul territorio, la comunicazione turistica di quest’anno vuole sottolineare i “punti esperienziali” di maggior rilievo, ovvero “gli elementi con cui il turista entra in contatto per fruire dell’esperienza. Ecco così che si insegnerà, ad esempio, al turista che viene a Varazze come si fanno i ravioli di Alpicella o il nostro piatto tipico per eccellenza “I Mandilli de Vaze”, pasta a forma quadrata, marchiata su un lato dallo stemma di Varazze e prodotta dal Pastificio Artigianale Fiorini.

“E’ nostra intenzione infatti – afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini – durante la promozione del Cundigiun, il grande evento della città di Varazze in programma il 10-11 Giugno prossimi, in cui le frazioni scenderanno in città per presentare tutti i loro piatti tipici, pubblicare sulla pagina facebook dei video in diretta che ne spiegano le varie fasi di preparazione . Durante la manifestazione, visto che molte specialità vengono cucinate al momento sarà possibile per il turista seguirne i procedimenti di lavorazione, come davanti ad un grande libro di cucina ligure, animato dalle persone del posto.

Il turista così, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località potrà godere di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro potrà influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale, intesa come tassello determinante dello sviluppo turistico dei luoghi.

La comunicazione turistica non sarà solo su Facebook, ma seguirà anche i canali Twitter, Instagram e Youtube: “Abbiamo inoltre avviato – conclude l’assessore – nei giorni scorsi la distribuzione di un’anteprima degli eventi, diviso per aree di interesse, dall’enogastronomia allo sport, dalla cultura alle tradizioni. Un porta a porta negli hotel di Varazze, negli stabilimenti balneari ed in alcuni esercizi commerciali dalla Marina di Varazze al lungomare Europa per informare sull’ampia offerta del Comune di Varazze in tema di eventi”.

logo_girandola_varazze.pdf1.06 MB

ATTENZIONE! PERICOLO DI INCENDIO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI
Avviso di mobilità tra enti finalizzato a reperire le seguenti figure professionali: ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE - ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO -  ISTRUTTORE DIRETTIVO POLIZIA LOCALE - ISTRUTTORE TECNICO . Scarica gli avvisi su Amministrazione trasparente - Bandi di concorso
Il 14 e il 15 Ottobre prossimi a Varazze andrà in scena l’Outdoor Fest, nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.
 SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE ALL'INCONTRO, ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VARAZZE IN COLLABORAZIONE CON LE CONSULTE COMUNALI, CHE SI TERRA' SABATO 7 OTTOBRE ALLE ORE 9,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNALE, AVENTE AD OGGETTO: "CONOSCI-AMO IL FATTORE FAMIGLIA !" ESPERIENZE A CONFRONTO SULLE POLITICHE FAMILIARI ATTUABILI A LIVELLO LOCALE.
Avviso per: UTENZE NON DOMESTICHE E GRANDI PRODUTTORI Si comunica che a partire dal 2 ottobre p.v. entrerà in vigore il calendario invernale delle frequenze di esposizione dei rifiuti differenziata - vedasi allegato
 Le Ragazze di Varazze: venerdì 29 Settembre la serata finale al Teatro Don Bosco. Ad Ingresso libero Le Ragazze di Varazze, la factory del talent per autori di canzoni Genova X Voi si avvia alla serata conclusiva: venerdì 29 settembre presso il Teatro Don Bosco alle ore 21:00 si terrà l’ultimo appuntamento della kermesse varazzina, iniziata domenica scorsa con la presentazione dei 12 finalisti e delle loro canzoni.
 Via alla quarta edizione di “ A Pesca e u Ma”, una delle più belle manifestazioni della cittadina rivierasca per quanto riguarda la pesca e le tradizioni locali.
Si informa che in data 19/09/2017 è stata emessa l'ordinanza sindacale n. 42 di revoca dell'l'ordinanza sindacale n. 32 del 01/09/2017 relativa alla limitazione dell'uso dell'acqua potabile