Venerdì 18 Agosto: al via la Notte Bianca della Città di Varazze una costellazione di eventi, musica, eno-gastronomia e spettacoli.

Venerdì 18 Agosto si accende il centro storico di Varazze, trasformandolo in un enorme “palcoscenico diffuso a cielo aperto” per accogliere i turisti e i residenti grandi e piccini.  Riflettori puntati sui borghi e le piazze di Varazze: dal Borgo San Nazario, davanti al Boschetto, il parco della Città, recentemente riaperto alla cittadinanza fino al Borgo Solaro, arrivando in Via Cesare Battisti.
Una non stop di eventi e spettacoli, con il Patrocinio della Città di Varazze, che prevede musica live ed itinerante, insieme alle mascotte dei bambini, che saranno i veri protagonisti dell’evento.
Una festa originale, allegra e ricca di momenti di musica, un viaggio che inizierà alle ore 19.30 e si protrarrà fino tardi. Un grande spazio sarà riservato alla musica, che riempirà di suoni e voci le piazze principali di Varazze, i vicoli e le vie dei Borghi.
Lungo il viaggio della Notte Bianca, vi aspettano i classici americani che hanno ispirato i cantautori Italiani, brani tradizionali folk, un viaggio nella storia della musica pop a partire dagli anni ‘50, per attraversare l'oceano del rock anni ‘60 e la disco anni ‘70, tra ondate di trash e raffinatezze targate anni ‘80 e ‘90. Ma ci sarà anche musica folk, blues e funky.
La Notte Bianca a Varazze è anche cultura e musica lirica. Una Serata di Gala indimenticabile, appuntamento principale della Rassegna Varazze è Lirica si svolgerà, infatti, a partire dalle ore 21:15 nella centralissima Piazza Sant’Ambrogio, il salotto della città. Durante la serata verrà consegnato il Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” al grande tenore di fama internazionale Ugo Benelli.
Ai bambini, infine, sarà dedicato uno spazio tutto loro, con simpatici e allegri personaggi. Minnie e Topolino, con tanto di trono gonfiabile per scattare una foto insieme vi attendono in Via Battisti, Gavarone e Mameli. In Piazza Beato Jacopo si alterneranno due spettacoli di burattini: Il Bosco incantato e Il Leone Fifone. Non mancherà in Piazza Patrone la Baby dance.
“L'iniziativa – afferma il vice-sindaco e assessore al turismo Filippo Piacentini – nasce in sostegno alle attività commerciali che, oggi più che mai, hanno bisogno di continui input per invogliare i consumatori a fare acquisti”.
“Un modo – continua – per aiutare commercianti, pubblici ristoratori, pubblici esercizi in un momento non proprio florido per il commercio. Devo ringraziare l’ufficio turismo del Comune di Varazze per il grande sforzo organizzativo e di realizzazione di questo appuntamento”.

20428453_10213325668366782_1036697422_n-2.jpg137.83 KB

La Cittadinanza è invitata a partecipare
Sabato 21 aprile 2018 a Varazze, nella Biblioteca Civica “E.Montale”, con inizio alle ore 16:00, si terrà un importante appuntamento, organizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Piazza Bovani., con la scrittrice Sara Rattaro che, nel contesto della “Rassegna di Primavera”, reduce da “La Vita in Diretta“, presenterà il suo ultimo libro “Uomini che restano“. A interloquire con l’autrice il consigliere comunale Prof. Andrea Cipollone.
 E’ già tutto pronto a Varazze per la sentitissima festa di Santa Caterina, Patrona della Città di Varazze, d’Italia, d’Europa, attesa non soltanto dalla comunità locale, ma anche da chi a Varazze ha lasciato il suo cuore. Come ogni anno il programma è ricco e variegato.
 AVVISO DI MOBILITA' TRA ENTI EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 E' stato pubblicato avviso di mobilita' tra enti finalizzato a reperire candidature per il profilo professionale di "Istruttore tecnico" - categoria C. L' avviso e la domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze in collaborazione col Gruppo Artisti  Varazzesi informa che Domenica 22 Aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore  18.00 si svolgerà la 4^ Edizione della Manifestazione "VarazzeArte". Circa 60 artisti tra pittori, scultori e ceramisti esporranno le loro  opere nella splendida cornice della passeggiata a mare.
Non portarmi in un posto qualsiasi, #portamiavarazze. Inizia così la nuova stagione di eventi nella famosa città rivierasca. Uno slogan accattivante e un calendario eventi per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno ricco di appuntamenti, nomi importanti conosciuti a livello nazionale e tanto spazio alla musica, allo sport, all’enogastronomia, alla cultura e alla solidarietà.
Domenica 18 marzo sarà una giornata all’insegna del Pesto! La Liguria si colorerà del verde intenso del basilico, in occasione dell’evento "Firma e Pesta", iniziativa della Regione Liguria.
Con D.G.C. n. 28 del 15.02.2018 è stata approvata la bozza di convenzione per accesso al Centro Comunale di Raccolta rifiuti urbani da parte di trasportatori autorizzati in "conto terzi". L'adesione a detta convezione da parte di ditte di trasporto interessate permette alle utenze domestiche e non domestiche inserite nel ruolo della tassa rifiuti del Comune di Varazze di poter conferire tramite la ditta convenzionata, senza pagamento di oneri di smaltimento i propri rifiuti differenziati presso il centro suddetto, rimanendo a carico dell'utenza il costo del trasporto.
 In occasione della Festa della Donna, giovedì 8 Marzo alle ore 16:30 presso il palazzo Beato Jacopo VIDES VARAZZE con il patrocinio dellaCittà di Varazze organizza un convegno : “Donne e Lavoro, limiti e opportunità”